Visualizza la versione completa : larve di zanzara rosse
ciao! il mio negoziante mi ha suggerito di lavare le larve di zanzara rosse congelate con dei sali di ossigeno (sanoxon) prima di darle ai miei discus, ha fondamento questo lavaggio per prevenire malattie? :-)
piero laudicina
06-06-2005, 18:37
Guarda,io non lo ho mai sentito ma lo ho sempre sciacquato molto bene sotto l'acqua.E' molto importante. ;-) Se poi ci sono nuove "scoperte" utili come magari questa che citi,ben vengano.Sentiamo anche gli altri. :-)
Il fatto che i cibi surgelati vengano "tratttati" con il sale durante lo scongelamento, è una cosa che ha un fondamento logico: quello che riguarda lo Shock Osmotico.
Lo stesso principio con il quale si interviene sui Discus direttamente in vasca in caso di alcune situazioni o patologie anche evidenti.
La pressione osmotica esercitata dal sale disciolto nell'acqua di scongelamento, interverrebbe direttamente sui parassiti che potrebbero essere stati intrappolati durante le fasi di congelamento nelle aziende produttrici di questi alimenti, anientandoli.
Devo però anch'io dire che questi...."sali di ossigeno" non li ho mai sentiti nominare....
piero laudicina
07-06-2005, 10:49
Scusa Andrea,non è per insistere,ma dopo quasi 20 anni che lavo il Chiro nell'acqua,ora dovrei mettere il sale pure qui? -05 #07 -20
A sto punto mostarda e senape come li vedi? -11 -11 :-D :-D :-D
Onestamente nemmeno io lo faccio, ma è una pratica che costerebbe poco e non comporterebbe comunque nessun tipo di rischio, soprattutto se gli stessi discus mangiano regolarmente Artemia, che, essendo "salina" presumo abbia una base di gusto "salato", quindi anche il lavaggio dei Chironomus con acqua e sale non influirebbe sulla loro appetibilità.....risultati certi? non credo, ma vale la stessa cosa per l'aglio ed altri intrugli che ogni tanto ci convinciamo a "provare" no? ;-)
piero laudicina
07-06-2005, 14:11
Fai una cosa:tu prova,poi vediamo :-D :-D :-D :-D :-D
Dai scherzo,e credo anche che in effetti tu abbia ragione. ;-)
Ottonetti Cristian
08-06-2005, 01:21
Fai una cosa:tu prova,poi vediamo :-D :-D :-D :-D :-D
Dai scherzo,e credo anche che in effetti tu abbia ragione. ;-)
Si, in effetti il sale è un ottimo "disinfettante" quindi credo che usarlo in questa circostanza non faccia nulla di male
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |