Visualizza la versione completa : modifica plafoniera
alebersa
13-04-2007, 13:57
vorrei un consiglio,
ho una plafo t5 8x39W con 4 ballast che sono tutti alimentati da un solo cavo di corrente. Io vorrei separare un ballast dal circuito mettendo un cavo di corrente in + in modo da comandare separatamente 2 tubi neon (non so se mi sono spiegato bene).
vorrei sapere da qualcuno + esperto se la cosa si può fare senza troppe difficoltà, in pratica credo ke il ballast da solo non ci siano problemi a separarlo, l'unica cosa è ke poi devo ricollegare i 3 rimanenti in modo da alimentarli tutti.
ho cercato sul forum degli skemi per il collegamento di + ballast in serie ma non ho trovato. qualcuno sa darmi qualke indicazione per favore?
grazie
Nunzio73
13-04-2007, 16:46
i ballast che hai nella plafo, non sono collegati in serie ma bensì in parallelo.
in pratica ad ognuno di loro arriva un unica alimentazione comune.
quindi basta che scolleghi quello che ti comanda le due lampade che ti interessano e lo ricolleghi ad un cavo a cui farai terminare con una spina.
è più facile a farsi che a dirsi. ;-)
alebersa
13-04-2007, 17:46
grazie Nunzio73, in effetti è come dici tu, ad ogni ballast arriva un cavetto diverso di alimentazione ( #23 ).
quindi quando stacco dal ballast il suo cavetto di alimentazione ke ci faccio? lo kiudo con del nastro isolante o cerco di toglierlo? :-)
Nunzio73
16-04-2007, 09:25
scusa, ma non ho capito cosa vuoi fare.
spiegati meglio
The Wizard
16-04-2007, 09:38
quindi quando stacco dal ballast il suo cavetto di alimentazione ke ci faccio? lo kiudo con del nastro isolante o cerco di toglierlo? :-)
Se lo chiudi o lo interrompi non accenderesti più la coppia di neon.
Una volta "isolato" dagli altri lo dovrai collegare ad un nuovo filo elettrico in questo modo avrai un'accensione separata rispetto agli altri neon.
madmaxreef
18-04-2007, 21:50
la cosa piu semplice per chi non é molto esperto e di prendere un cavo a due fili con un a spina in fondo e attaccarla al ballast che si vuol fare accendere separatamente staccando e poi isolando bene i fili che lo alimentavano prima
alebersa
19-04-2007, 09:55
ok ho capito, faccio un tentativo e vedo se và.
lo kiedevo perkè in pratica l'alimentazione mi sembra data da un unico cavo ke passa da un ballast all'altro e pensavo che staccandone uno avrei potuto creare problemi di accensione x gli altri.
cmq non voglio stravolgere l'impianto della plafo ma solo separare 2 neon su 8 per creare l'effetto alba tramonto, dato ke al momento i miei poveri ospiti passano istantaneamente dallo zenith al buio totale
-05 -31
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |