Visualizza la versione completa : Felice per ll mio malawi....un pò anomalo
Ciao ragazzi
A distanza di 6 mesi mesi dall'allestimento sono molto contento del Malawi che ho allestito seguendo i Vs. consigli :-))
In particolare devo ringraziarvi perchè, pur avendo solo 150 lt netti, le 3 specie da voi suggerite (3 trii di Saulosi, Mpanga e Caeruleus), convivono assolutamente in maniera pacifica.
Inoltre, devo dire inaspettatamente, i pesciozzi si moltiplano in vasca senza apparentemente dare la caccia ai nuovi nati (oltre i 9 adulti, ci sono ora in vasca 15 piccoli di varie taglie e razze :-) ).
In ultimo volevo dirvi che, stranamente, nessuno tocca le piante che, quindi, riescono a crescere rigogliosamente (vedi foto allegate)
Un grosso grazie a tutti voi
axototale
13-04-2007, 15:01
Sinceri complimenti, bellissimo!!
Bellissimo lo sfondo, anche le piante mi sembrano stiano bene! Come le stai gestendo?
Alghe? non ne hai??
Ale
Leonraul
13-04-2007, 15:05
Beh anche io sono "anomalo"....... e dico che mi piace......
cmq sempre allerta che sei mesi sono nulla se gli girano storte bastano 6 secondi per far "precipitare" l'acquario e non in gergo "marino" ma nel senso che colano a picco proprio i pesci :-D :-D
In ultimo volevo dirvi che, stranamente, nessuno tocca le piante che, quindi, riescono a crescere rigogliosamente
Che gli dai ai pesci la camomilla ? :-D :-D :-D :-D
Scherzi a parte, vasca bellissima ma come diavolo fai a non farTi toccare le piante ? ......... i miei M'buna "trinciano" anche le Anubias -04 -04 -04 -04
zlatan68
13-04-2007, 15:09
molto bella e molto bello lo sfondo, complimenti...
Grazie dei complimenti, che mi fanno doppiamente felice #36#
Credo di essere solo fortunato, per il momento... :-))
In effetti i pesciozzi (presi alle Onde) si sono da sempre dimostrati molto tranquilli e non hanno mai toccato le piante, e, peraltro, nemmeno brucano le alghe.
Devo dire che non gli faccio mancare il mangiare (2-3 volte al giorno una miscela di scaglie vegetali prese alle Onde e scaglie Tetra per ciclidi), e forse anche per questo non attaccano i piccoli nati.
Le piante inizialmente stentavano perchè avevo solo 2 luci da 18W (Osram biolux 965) poi ne ho inserito altre da 25W (Sylvania acquatar + Day-ligt) e son partite alla grande.
Per quanto riguarda le alghe avevo parecchi cianobatteri sulle foglie delle Anubias, ma qualche giorno fa ho inserito un mitico Gyrinocheilus albino di soli 4 cm e le ha già divorate tutte #22
Salutoni ancora
Complimenti Pinky, allestimento molto particolare, quanto bello. Complimenti per le piante. Hai tutta la mia invidia :-)) .
Attualmente non ne ho, ma nei precedenti allestimenti ne ho sempre avute e, devo dire, non se l'è mangiate mai nessuno. Forse perchè si è trattato sempre di crypto, valli o anubias?
Adesso inserirò qualcosina (è da tempo che lo dico e non lo faccio, ma varie vicissitudini in vasca m'hanno rallentato). Della biolux ne ho sentito parlare male. Pare emetta anche UV-B e necessiti di schermo. L'avevo e l'ho fatta volare appena l'ho letto. Ora ho anch'io acquastar + equivalente daylight (leuci).
Che acqua usi? RO o RU :-))
Ciao Mac
Grazie per i complimenti
Uso solo acqua di rubinetto ed ho in vasca i seguenti valori:
Ph=7,5
kh=6
No3=20mg
Faccio cambi di 25 litri settimanali (su 150 netti in vasca)
Salutoni
Effe_Esse
13-04-2007, 18:29
...vasca bellissima ma come diavolo fai a non farTi toccare le piante...
Mi accodo ai complimenti e aggiungo: ma come diavolo fai a non farTi toccare i piccoli!!!!!!!!!????!! I miei se li fanno tipo Sushi appena nascono!
Effe_Esse
angelo p
13-04-2007, 18:32
molto bello complimenti #25 #25 #25
la vallisneria gigantea è piantata in vasetto?
ma come diavolo fai a non farTi toccare i piccoli!!!!!!!!!????!! Effe_Esse
Ma tu ce le hai le piante?
bello... -05 -05 complimenti....un po anomalo ma bello...
viatrieste2
13-04-2007, 22:39
Colpo d'occhio fantastico!!!!
Leo. ;-)
Complimenti un gioiellino niente male #25 #25 #25 #25
Hai fatto il giusto assortimento di pesci e anche se la vasca è piccola ti auguro che questo equilibrio tenga molto a lungo. :-))
Poi finalmente qualcuno che la pensa differente e osa. #25
Effe_Esse
14-04-2007, 18:38
ma come diavolo fai a non farTi toccare i piccoli!!!!!!!!!????!! Effe_Esse
Ma tu ce le hai le piante?
Negativo #07
Come mai me lo chiedi? Le piante tipo Anubias posso rappresentare un rifugio per i piccoli? Mah, intanto ho altre due femmine di Saulosi con il mal di gola e le farò partorire in vasca...
Effe_Esse
ho altre due femmine di Saulosi con il mal di gola e le farò partorire in vasca...
Pescaleeeeee!!!! ;-)
Vasca molto bella pinki!!!! #25 #25
simonetta
14-04-2007, 19:13
mi associo ai complimenti di tutti, vasca bella e.....particolare!
complimenti davvero #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25
silvio63
15-04-2007, 01:08
bellissima vasca. complimenti . bel colpo d'occhio #25 #25 #25 #25
Ciao ragazzi
Scusate se rispondo solo ora. Grazie ancora a tutti per i complimenti #12 , che mi fanno particolarmente felice #36# .
Confermo che tutte le piante (Vallisneria gigante, vari tipi di anubias, Microsorium, Ceratophillum Demersum, Egeria densa, Ninfea, Crynum Thaianum, ed Higrophila Difformis) sono piantate o nel fondo di sabbia o attaccate alle rocce vulcaniche ed ai legni.
Essendo alle prime armi (almeno con il Malawi) mi guardo bene da dare consigli o ricette. Mi reputo semplicemente fortunato e grato a voi per l'assortimento di pesci molto pacifici che mi avete consigliato.
In effetti tra poco avro' un problema di sovraffollamento che mi costringerà a difficili pescaggi in vasca per sfoltire. (Magari lascerò solo Mpanga e Caeruleus togliendo i Saulosi). Per il momento mi sono limitato a togliere un po di piccole pietre sul reto vasca che contribuivano a creare sin troppiu nascondigli.
Confermo che gli adulti hanno avuto un comportamento anomalo, in quanto hanno dato la caccia solo al primo Mpanga sopravvisuito (ora molto bello sui 3 cm). Per gli altri nati successivamente (15 in totale) non hanno mai dimostrato interesse, lascindoli addirittura mangiare con loro al momento della pappa in vasca #36# .
Spero che l'equilibrio non si rompa in futuro, perchè vi assicuro che avere un acquario (anche piccolo come il mio) in cui riuscire ad unire la bellezza dei colori ed il comportamento dei ns. pesciozzi, la bellezza della riproduzione facile in vasca e quello di vedere le piante crescere quasi come un olandese, eé sinceramente fantastico, e la auguro a tutti.
Salutoni sinceri
krumbalende
01-07-2007, 18:55
cavoli veramente stupenda la tua vasca #36#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |