Entra

Visualizza la versione completa : ARTEMIE

xAle81x
13-04-2007, 13:07
ciao a tutti, volevo allevare le artemie, come si fa???
da cosa devo cominciare???
di che cosa ho bisogno x iniziare???
si riproducono???
sono difficili da far nascere e crescere???
ho visto un topic dedicato, ma x me ke sn alle prime armi è difficilissimo capire.... #24 #24
grazie
alessandra

xAle81x
13-04-2007, 13:13
ah dimenticavo......
anke se sn dafnie, ecc... vanno bene lo stesso

GooseFish
13-04-2007, 15:30
Ciao Alessandra farle nascere è facilissimo ... basta comprare un po' di cisti di artemia (e per questo troverai un mp eheh), 35 grammi di sale per litro d'acqua e via. Per quanto riguarda invece la loro crescita leggiti bene quel post è lungo ma molto completo ..
Comunque comincia a preparare un bel secchione d'acqua salata (come sopra scritto) e mettilo in balcone dove prenda un bel po' di sole in modo che comincino a formarsi delle alghette ... poi quando il secchio è bello verde ... puoi cominciare l'allevamento.

Per le daphnie passo ... non sono buono, però in quel caso devi procurarti un inoculo di daphnie vive.

ciaoo

axsel21
13-04-2007, 17:10
allora,,,io ho provato varie volte ad allevare artemie a partire da naupli e mi son sempre trovato malissimo....sono riuscito ad allevare una coltura stabile solo dopo essermi procurato un inoculo e tuttora la mia coltura va a lla grande,,,

le dafnie sono eccezzionali!!!! in estate se alimentate correttamente si riproducono alla grande...io (che ho la varieta piu piccola e cioe la pulex) le do aglia avannotti appena sono in grado di assumerle e po a tutti i pesci anche grandi come scalari

devi solo metterle e dargli molto fitoplancton che sarebbe l'alimento migliore(anche per le artemie) anche per quello ti devi procurare un inoculo e anche una bella luce da dedicare ma vedrai che nn te ne penti1!!!

xAle81x
16-04-2007, 14:06
naupli, inoculo?????
cosa sono -:33 -:33 -:33

GooseFish
16-04-2007, 15:21
Ti conviene allora cominciare a leggere qui (per le artemie)
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=64109&postdays=0&postorder=asc&start=120

Te lo consiglio non per poca voglia di scrivere figurati ... ma perchè li' c'e' già tutto di tutto ... per quello che non capisci chiedi pure .

ciaooo

axsel21
16-04-2007, 17:36
naupli, inoculo?????
cosa sono -:33 -:33 -:33

i naupli sono,,per cosi dire le baby-artemie appena uscite dall'uovo (che in realta si chiama ciste) poi come nasce dopo un serie di mute diventera un artemia adulta...

l'inoculo o anche startere una porzione (per ex di fitoplancton o qualche esemplare nel casi di artemie o dafnie) con il quale si puo cominciare una coltura... #36#

xAle81x
17-04-2007, 16:46
Ti conviene allora cominciare a leggere qui (per le artemie)
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=64109&postdays=0&postorder=asc&start=120

Te lo consiglio non per poca voglia di scrivere figurati ... ma perchè li' c'e' già tutto di tutto ... per quello che non capisci chiedi pure .

ciaooo

mi dice: l Topic o il messaggio che hai richiesto non esiste

xAle81x
17-04-2007, 16:51
ho visto su internet delle bustine della SERA con uova, sale.....
se le acquisto posso cominciare ad allevarle xkè si riproducono o sn "monodose".
io vorrei iniziare e fare in modo ke si riproducano in continuazione da sole.

GooseFish
17-04-2007, 17:22
Ops mi spiace per il link Ale, l'altro giorno funzionava ... :S

Se posso darti un consiglio evita le bustine della sera, oltre al fatto che costano piu' di quel che rendono ... tu hai bisogno di cisti di artemia (le uova) senza sale perchè non dovrai fare un litro di acqua ... ma almeno una decina di litri.

Il primo passo è questo : "Comunque comincia a preparare un bel secchione d'acqua salata (come sopra scritto) e mettilo in balcone dove prenda un bel po' di sole in modo che comincino a formarsi delle alghette ... poi quando il secchio è bello verde ... puoi cominciare l'allevamento. "

Per le cisti di artemia conttattami in pvt.

Ciaoo

MarioMas
17-04-2007, 22:35
Piu che un secchio ti consiglierei un ampolla di vetro, certo se vuoi fare una cosa sistemata dovresti utilizzare lampade al neon ...

GooseFish
18-04-2007, 09:18
scusa Mario ma un ampolla di vetro per fare un'allevamento di artemie è un po' pochino non trovi?

ciaoo

axsel21
18-04-2007, 19:56
CONCORDO!!!!!!
IO NE HO CIRCA 50L :-D :-D :-D PERO PRODUCE POCO PERCHEE UN PO DISASTRATA COME COLTURA,,,NON HO MAI FATTO MANUTENZIONE.....TRA UN PO LA RIMETTO A POSTO E NE FACCIO DI NUOVE :D:D:D

SE CE LA FAI PROCURATI DEL FITOPLANCTON...SENO PUOI INIZAIRE CON DEL LIEVITO DI BIRRA MA DEVI METTERNE MENO DI POCHISSIMO XCHE SENO INQUINA...SPECIALMENTE ALL'INIZIO QUANDO SONO POCHE FAI UNA GOCCIA OGNI GIORNO.......(IN OGNI CASO IO NN CI SONO MAI RIUSCITO A PARTIRE DA NAUPLI)

LE UOVA LE TROVI SU EBAY O CHIEDI UN PO NEL MERCATINO..

GooseFish
18-04-2007, 21:30
Le uova non le trovi più su Ebay ... almeno in Italia ... la vendita di animali vivi e/o uova di animali è vietata (quanto saran imbelli).

Comunque se ne hai bisogno come ti ho già detto contattami via email s_goose@hotmail.com o via mp.

ciaoo

krumbalende
25-06-2007, 23:33
io per quanto riguarda le artemia ho sempre provato in una vaschetta di plastica da 20l con 0 risultati morivano sempre tutte, ma questo d'inverno devo dire.

ora d'estate tanto per lo sfizio ho riprovato e seguente come la volta precedente tutti i consigli sul alevamento sono riuscito a ottnere artemia adulta in una vaschetta da 2l eeeeeeck partendo dalle uova comprate in internet!!

per quanto riguarda le uova della sera, forse sono "programatte" a perire sono quelle con cui ho ottenuto i piu scarsi risultati in assoluto, neanche subadulti diventavano, le altre almeno quello si, pur se anche loro no nadulte

jograss
26-06-2007, 00:28
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=118973

chil2002
28-06-2007, 20:39
mah, io ho preso le uova della sera, a parte la scarsissima percentuale di nascite rispetto alle infinite uova presenti che poi vanno a marcire, le artemie mi paiono parecchio adulte, ma mi viene il dubbio: come faccio a capire che sono già adulte? nel senso, io ho artemie di diverse misure: quelle veramente piccole come capocchia di spillo e quelle (a distanza di una settimana) grandi come un avannotto di scalare con una settimana di vita. dalla schiusa delle uova di artemia, se tutto procede bene e con del fitoplancton somministrato, quanto tempo ci vuole per le piccole nate di diventare adulte e poi riprodursi e vedere altre piccole????????

chil2002
28-06-2007, 20:49
mi pare che qui sia spiegato tutto piuttosto bene......
http://www.google.it/search?q=allevamento+artemie&sourceid=navclient-ff&ie=UTF-8&rlz=1B3GGGL_itIT216IT218

anche la mia domanda ottiene risposta da quella pagina...

buona lettura a tutti