PDA

Visualizza la versione completa : Starboard

***dani***
13-04-2007, 10:02
Dove in Italia, entro una settimana???

In che materiale nel caso... pvc per uso alimentare... ma c'è bianco...

muble muble... attendo conferme... :-))

ALGRANATI
13-04-2007, 10:43
***dani***, che roba è???

***dani***
13-04-2007, 10:51
Teoricamente è una lastra di polietilene ad alta densità stabilizzato con raggi UV, la cui applicazione commerciale più nota è appunto la "starboard" che è un nome commerciale.

In genere si usa per il fondo delle barche.

In pratica è un composto plastico bianco da posare sul fondo. In questo modo aumenta molto l'illuminazione della vasca, andando a riflettere la luce del fondo, similmente a quanto si ottiene con della sabbia corallina bianca.

E siccome domenica 22 faccio il travaso...

The Wizard
13-04-2007, 10:59
***dani***, negozio di nautica?? #24

Per curiosità me lo sono andato a cercare su Google, ed ho visto che dovrebbe essere reperibile nei centri nautici... :-)

***dani***
13-04-2007, 11:05
A rimini un centro nautico c'è...
oggi pomeriggio ci faccio un salto... hai visto mai...

keronea
13-04-2007, 11:19
***dani***, Se non dovessi trovarlo puoi senpre incollare il decofix bianco esteriormente sul fondo della vasca ;-)
Tieni sempre conto che pulito resterà ben poco -28d#

Abra
13-04-2007, 11:20
***dani***,io ho messo un fondo in pvc bianco se non trovi nulla e pensi che ti possa andare bene dimmi qualcosa ;-)

***dani***
13-04-2007, 11:36
per keronea

***dani***, Se non dovessi trovarlo puoi senpre incollare il decofix bianco esteriormente sul fondo della vasca ;-)
Tieni sempre conto che pulito resterà ben poco :-%

bhè vero, però non rifletterebbe abbastanza e non proteggerebbe il vetro dalla caduta accidentale di una roccia o altro

per abracadabra

***dani***,io ho messo un fondo in pvc bianco se non trovi nulla e pensi che ti possa andare bene dimmi qualcosa ;-)

in effetti l'idea sarebbe del PVC per uso alimentare... ma anche quello non saprei dove trovarlo

mastrog
13-04-2007, 11:41
Scusate la mia domanda....ma questo pannello lo mettete fuori dalla vasca???

***dani***
13-04-2007, 11:46
no dentro... altrimenti come proteggo ivetri?? :-)

mastrog
13-04-2007, 12:42
Ma con l'acqua salata non si rovina???

***dani***
13-04-2007, 12:48
e secondo te il PVC dei tubi? :-)) comunque il polietilene di cui si parla sopra si usa per fare i pavimenti delle imbarcazioni... credo tenga l'acqua salata...

FRIZZ
13-04-2007, 13:06
***dani***,

come protezione al vetro per me può andare, per aumentare la luminosità in quanto riflettente la luce del fondo, ho qualche dubbio, per via di quando si formano le alghe calcaree

un mio conoscente lavora alla "Azimut" che è vicino Torino, se lo incontro tardo pomeriggio gli chiedo se sa dove reperire questo materiale......... perchè loro sicuramente se lo utilizzano, lo comprano a livello industriale....... non so per reperirlo al dettaglio, se riesco a scoprirlo....

adp80
13-04-2007, 13:36
Ma sotto allo strato che vorrai mettere non si anniderà la sporcizia? Lo devi proprio fare di misura straprecisa e anche così non so se sarà impermeabile ai bordi! #24

Rama
13-04-2007, 13:42
***dani***, senti TWN-TRWN... secondo me te la trova. ;-)

***dani***
13-04-2007, 13:43
E che ti frega? comunque anche ora ho del plexiglass sul fondo...

non ci va sotto nulla... è appoggiata al fondo...

adp80
13-04-2007, 13:47
***dani***, pensavo che si potessero creare tra lo strato e il vetro delle zone di ristagno!
Comunque molti non mettono nulla da quello che ho letto in giro, a questo punto mi fai venire il bubbio se mettere qualcosa sotto nella mia vasca oppure no! #23

keronea
13-04-2007, 18:26
***dani***, ma perchè mai dovrebbero cadere le rocce, basta posizionarle bene e non avere un vetro di fondo da 6mm non succede assolutamente nulla -28d# se invece lo vuoi per la rifrazione è un'altro paio di maniche :-))

***dani***
13-04-2007, 21:40
sai... magari spostandole rigano il vetro... io sono un po' paranoico... e poi ora c'è :-) quindi non vedo perché non continuare a farlo... porta bene ;-)
in america va molto di moda... e cmq se vedo il mio fondo ora, soprattutto davanti, non ci sono calcaree... ed il fondo è cmq in buona parte trasparente... quindi il bianco rimarrebbe... :-))

cmq se lo trovo lo metto... se non lo trovo... faccio senza :-))

keronea
14-04-2007, 00:32
sai... magari spostandole rigano il vetro... io sono un po' paranoico... e poi ora c'è :-) quindi non vedo perché non continuare a farlo... porta bene ;-)

ecco il perchè :-D :-D :-D

comunque se lo trovi fai bene ;-)

***dani***
21-04-2007, 08:39
Ho rimediato, grazie ad un amico del forum, una lastra di teflon da 3mm ovviamente bianchissima, e l'idea è quella appunto di usarla da starboard.

Che voi sappiate, ci sono delle controindicazioni? A lungo andare il teflon può rilasciare qualcosa in acqua? E risultare quindi pericoloso?

The Wizard
21-04-2007, 11:16
***dani***, a quanto ne so il teflon non dovrebbe essere inerte, ha preso il posto della canapa in idraulica per quanto concerne guarnizioni e simili. Però ignoro totalmente se possa avere problemi con l'acqua marina...

***dani***
21-04-2007, 11:57
da ricerche fatte su reefcentral.com sono ragionevolmente sicuro che non abbia nessuna controindicazione essendo inerte. E negli states c'è qualcuno che lo usa come starboard. Quindi proverò anche questa soluzione... :-))

The Wizard
21-04-2007, 12:01
da ricerche fatte su reefcentral.com sono ragionevolmente sicuro che non abbia nessuna controindicazione essendo inerte. E negli states c'è qualcuno che lo usa come starboard. Quindi proverò anche questa soluzione... :-))

:-)) Beh allora aspettiamo solo le foto!!! :-))