Visualizza la versione completa : ACQUA FRESCA!!!
Mattehaus
13-04-2007, 09:57
Ciao a tutti!!!
Mi chiedevo, visto che si avvicina l'estate, se qualcono ha mai fatto un refrigeratore per ll'acquario utilizzando il minifrgorifero contenuto nelle colonnine per l'acqua, quelle con il boccione.
Avendo la possibilità di averne una a costo 0 ho visto che il compressore è molto piccolo e ha una potenza di 170W e mi sembra molto facile interfacciarlo con la vasca senza che l'acqua venga a contatto della serpentina.
Fateme sape' le Vs opinioni!!
sarebbe davvero l'ideale farlo pilotare da un termostato con sonda in vasca.......comunque è fattibile.
Mattehaus
13-04-2007, 17:16
Grazie Mkel!
Sicuramente inserirò un termostato con una sonda per evitare che raffreddi troppo.
Cmq quando lo smonto elo adatto alla vasca vi farò sapere se l'esperimento funziona.
E' un'idea che avevo avuto anch'io e sono convinto che funzioni.
Chiaramente bisogna fare due conti sulla potenza, sulle dimensioni dell'acquario e su quanti gradi devi abbattere.
°°° frankie 24 °°°
28-06-2007, 23:08
news?
Mattehaus
29-06-2007, 18:13
Ciao!
Scusate se non vi ho risposto subito.
La situazione attuale è questa: La colonnina è stata smontata e in lina di massima si può fare. Ho trovato anche un conoscente che può dopo che ho tagliato i tubi e adattati alle mi esigenze, risaldarli e caricare nuovamente il compressore. Al momento ho però accantonato le operazioni per motivi di lavoro ( troppo poco tempo libero ) e ho ripegato con l'utilizzo di tre ventoline 80x80 alimentate a mezza tensione ( da 24 alimentate a 12 ) e comandate con un termostatino di quelli per le caldaie con display lcd. Ha dovuto solamente estrarre il sensore per inserirlo nella vasca.
Spero che prima o poi finirò anche il climatizzatore.
P.S. il clima lo devo anche realizzare in una seconda stanza, visto che nel mobile e nelle vicinanze non ho spazio.
Mattehaus, se dovessi realizzare il progetto voglio un resoconto dettagliato............. ;-) ;-) ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |