Visualizza la versione completa : ACQUA BIANCA COME LATTE
javascript:emoticon('-04')
AIUTO!!! Ho un grosso problema! Non riesco a chiarificare l'acqua del mio acquario! Ho provato con i cambi giornalieri al 50%...la lampada UV...il liquido flacculante...carbone attivo! Non so più dove sbattere la testa!
Qualcuno sa cosa fare?
Marco Conti
13-04-2007, 09:00
a quanto stai a NO2 ?
non fare cambi d'acqua!
zortac,
Nitriti 0 - Nitrati innferiori a 10
daniele.t.
14-04-2007, 01:46
azz...è strano...se hai pesci dei loro poco mangime per qualche giorno...se fosse esplosione batterica non fare cambi d'acqua o ritarderai la scomparsa...fossi in te aspetterei...
un amico mi ha detto che due pompe da 600 litri l'ora sono troppo piccole per un acquario di 720 litri. Potrebbe dipendere da questo?
EXPANSYON
14-04-2007, 10:13
Hai un acquario da 720 litri ??? -05
Per forza non ti basta questa roba, se è pulviscolo devi avere un ottimo sistema di filtraggio, il carbone attivo, ne devi quadruplicare la dose, le pompe di movimento bè dipende sempre dalla portata del filtro quelle due non bastano ne dovresti mettere altre, non credo siano batteri, comunque potresti postare una foto per capire meglio ???
Federico Sibona
14-04-2007, 10:18
ALE1971, in effetti il filtraggio potrebbe risultare un po' scarso, ma non credo sia la causa e/o la mancata risoluzione del problema. I filtri sono maturati correttamente entrambi?
nei prossimi giorni sostituirò una pompa con una eheim 2080! http://www.acquariofilia.biz/allegati/dsc00640_132.jpg
EXPANSYON
14-04-2007, 10:22
Quello è pulviscolo #36#
secondo te potrei risolvere con il nuovo filtro?
EXPANSYON
14-04-2007, 11:21
se il filtro è questo sovrebbe andare bene
http://www.acquaingros.it/filtroesternoprofessionel320801700litriora-p#12932.html?osCsid=d6b35fa14905090c63ea839dcabdcd 7a
piernick
14-04-2007, 11:23
ALE1971, non riesco a capire il tipo di fondo mi sembra sabbia, può essere?
Per 720 lt. ti servono pompe/filtri che diano portata oraria complessiva da 2000 a 2500 lt/h.
Provato con la lana? perchè sembra polverina cioè mi sembra, così ad occhio, più un problema meccanico che chimico.
EXPANSYON
14-04-2007, 11:26
ALE1971, non riesco a capire il tipo di fondo mi sembra sabbia, può essere?
Per 720 lt. ti servono pompe/filtri che diano portata oraria complessiva da 2000 a 2500 lt/h.
Provato con la lana? perchè sembra polverina cioè mi sembra, così ad occhio, più un problema meccanico che chimico.
Quoto, la portata minima è di 1800 L/H, prova a mettere come dice piernick della lana, sempre che non la usi già, comunque con il nuovo filtro e l'eco 300 non basta, bisogna aggiungere qualche pompa, oh mettere un filtro + potente ...
e per quest' ultimo ho una bella chicca, se non hai già acquistato l'eheim, fermati subito ... perchè cè un mostro in commercio che prende il nome di PRATIKO 1500 ... il top del filtraggio :-))
La lana l'ho già provata! La chimica è perfetta i due ecco 300 stanno lavorando benissimo.
Nei prossimi giorni provo il nuovo filtro...che ho già ordinato purtroppo.
Il fondo è fatto con sabbia chiara!
Marco Conti
16-04-2007, 07:25
zortac,
Nitriti 0 - Nitrati innferiori a 10ottimo, giustamente come suggerito è sporco. Fai maturare bene il filtro nuovo e metti dentro tante piante, con una vasca come la tua verrebbe una meraviglia (invidia!!!).
il filtro l'ho montato due giorni fa! ora attendo qualche giorno per vedere i risultati...anche se comincio a sentire un po di puzza d'ammoniaca!!! Ieri ho inserito un po di liquido flacculante ma l'acqua continua a non chiarificarsi! cosa faccio comincio con i cambi giornalieri?
potrebbero essere diatomee? ...come si combattono? Acqua Ossigenata?
Marco Conti
24-04-2007, 07:41
...anche se comincio a sentire un po di puzza d'ammoniaca!!!tieni monitorato l' NH4 e NO2, inserisci i batteri nella vasca per aiutare il filtro:
-nitrosomonas europea
-nitrosococcus
-nitrospira briensis
per NH4->NO2
e:
-nitrospira gracilis
-nitrobacter
per NO2->NO3
guarda nelle confezioni se ci sono quei ceppi.
Hai inserito le piante? Hai per caso dentro i pesci?
si ci sono parecchie piante e pesci! mentre i valori sono tutti nella norma!
Ieri sera a luci spente ho inserito in acquario 20 ml di acqua ossigenata. Dopo mezz'ora l'acqua è diventata completamente verde!!!! E' normale?
Marco Conti
24-04-2007, 13:39
Ieri sera a luci spente ho inserito in acquario 20 ml di acqua ossigenata.non usare pozioni magiche, che non serve a niente.
Dopo mezz'ora l'acqua è diventata completamente verde!!!!una volta mi è diventata completamente verde, però avevo
cambiato 2 T5 in una botta sola, infatti dovo aver aggiustato via via la luce
è rientrato il tutto (anche dopo una bella filtrata con la lana).
Nel tuo caso vedo che utilizzi 3 t5 per metro, dunque una quantità di luce buona. I neon sono tutti nuovi? e da quanto li hai accesi col fotop. di 10#12 ore? è una vasca chiusa?
si sono tutti nuovi e stanno accesi 10#12 ore al giorno da circa un mese. la vasca è chiusa.
A questo punto cosa faccio per pulire l'acqua?...il verde se ne va da solo o devo intervenire in qualche modo?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |