Entra

Visualizza la versione completa : Platy dimagrito

sanzone
13-04-2007, 00:28
Da un po' di tempo sto notando che la mia platy nera è dimagrita di brutto.. eppure non noto segni strani, il nuoto è regolare, mangia.. che gli succede?

Ladyswan
13-04-2007, 01:36
è successa la stessa cosa alla mia lebistes... nuota e mangia normalmente ma la pancia invece di essere rotondina è concava... non capisco ho 3 lebistes (2 femmine e 1 maschio) ed è successo solo a questa

sanzone
13-04-2007, 10:18
ieri sera ho dato un'occhiata alla sezione malattie.. temo che sia il nostro caso, ma non sono riuscito a capire di che malattia si tratta

Mattsquall90
13-04-2007, 10:47
Inquilini dell'intestino mi sà #24

babaferu
13-04-2007, 10:49
sansone, ma non è che ha partorito e non te ne sei accorto, perchè gli inquilini dell'acquario si sono mangiati tutti i platini? Dimagrita da un giorno all'altro oppure è stato un processo?

Nyk
13-04-2007, 10:59
Come ho già risposto a LadySwan in altro TD da un occhiata quì
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=67573&highlight=dimagrito

(va tenuta in considerazione anche l'ipotesi del parto ma generalmente ci si accorge della differenza tra magrezza per parto o per malattia)

Ciao

milly
13-04-2007, 11:03
(va tenuta in considerazione anche l'ipotesi del parto ma generalmente ci si accorge della differenza tra magrezza per parto o per malattia)

Ciao

esatto #36# le femmine dei poecilidi sane anche dopo il parto non perdono mai del tutto la pancia arrotondata, se il dimagrimento è molto accentuato o addirittura il ventre scavato è sintomo di una malattia :-)

Stefano1963
13-04-2007, 15:04
Parassitosi da gyrodactilo = clamping desease.

belloteo
13-04-2007, 15:52
ma il gyrodactol non è un medicinale?

Ladyswan
13-04-2007, 19:19
boh io non le ho fatto nulla ma oggi la pancia sembra piu normale... però fa la cacca bianchina...

Mattsquall90
13-04-2007, 19:48
E allora mi sa k sn parassiti... gli escrementi erano sfilacciati?

Ladyswan
13-04-2007, 22:25
no erano tipo a palline... cmq pare che stia benone mentre ora un neon presenta gli stessi sintomi... uff che palle io li butto tuttin nel wc...

belloteo
14-04-2007, 10:25
vermi, problemi intestinali, usa succo d'aglio insieme al mangime e vedi se migliora.
oppure comprati il medicinale se non vuoi e ti fidi del rimedio naturale.
cmq saresti te da buttare nel wc... cambia hobby se sei di quello spirito

Ladyswan
14-04-2007, 13:29
cmq saresti te da buttare nel wc... cambia hobby se sei di quello spirito o mio dio che permaloso! era una battuta sul fatto che nel mio acquario tutte le settimane c'e n'è una nuova e sono francamente DISPERATA perchè non so minimamente dove andare a sbattere la testa: senti uno e ti dice una cosa, senti un'altro e ti dice il contrario, manco del negoziante ce se puo fidà...se vai a leggere il mio topic sulle piante vedrai che il negoziante me ne ha combinate di tutti i colori (cioè non ho neanche mai fatto i test dell'acqua perchè NON SAPEVO ANDASSERO FATTI)... credimi è gia tanto se non ci ho fatto mangime x i gatti perchè son proprio scoraggiata... anzi ora mi han consigliato di riallestire tutto... mi viene il latte alle ginocchia... ora il succo di aglio... e come si produce il succo di aglio? devo spremere un'aglio? e poi che faccio lo butto direttamente nell'acquario? mi fido del rimedio casalingo ma... se mi spieghi come devo fare mi fido di più

babaferu
14-04-2007, 13:46
ciao, capisco molto bene la tua esasperazione...
allora, sull'aglio ho letto parecchi sistemi, diciamo che l'importante è che se ne mangino un po', puoi triturarlo finissimo e mischiarlo al cibo, che somministri x qualche giorno, oppure puoi tagliare a metà uno spicchio (più è fresco e più è succoso), schiacciarlo un po' e imbevere bene il mangime col succo lasciandolo bene a contatto con lo spicchio tagliato per qualche minuto e somministrarlo così. (se si mangiano pezzettini d'aglio, come i miei, è ancora meglio! prova a somministraglielo come prima cosa quando sono affamatissimi!)
lo sputeranno un po' perchè ha un sapore forte, ma un po' se lo ingeriscono. dallo pure a tutti i pesci perchè non è tossico, qualcuno lo usa mensilmente come profilassi, mentre i parassiti invece sono molto infestanti! purtroppo per qualche giorno l'acquario puzzerà un po'....
prova questo rimedio casalingo che non fa male, ma intanto posta magari lo stesso quesito in "malattie e parassiti d'acqua dolce", che Lele è molto gentile, disponibile e competente (oppure un moderatore sposti il messaggio...).
in bocca al lupo, vedrai che a poco a poco andrà meglio!
ba

babaferu
14-04-2007, 13:56
ps: guarda qui.

http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/Dolce/MalattieAlghe/Aglio/default.asp?Menu1=Tecnica&MenuCliccato=Foto%20sub

ba

Ladyswan
14-04-2007, 13:58
ok grazie mille! allora provo a non dargli da mangare stasera e domani mattina gli do l'aglio... speriamo che migliori e grazie per il conforto! ;-)

belloteo
14-04-2007, 16:00
il forum e il portale è pieno di esperienze...basta leggere le guide e studiarsele prima di piangere poi dicendo che non si riesce

Ladyswan
15-04-2007, 11:20
il forum e il portale è pieno di esperienze...basta leggere le guide e studiarsele prima di piangere poi dicendo che non si riesce
il problema è che non so neanche da che parte guardare e molte volte (giustamente) vengono dette cose troppo "specifiche" per me, con un linguaggio che non riesco a capire... vabbeh per fortuna ho trovato altri utenti che invece che criticare e basta mi hanno dato un buon consiglio

sanzone
15-04-2007, 14:41
torno in possesso del mio topic :-D

ma è contagiosa la malattia?
Provo a dre aglio triturato e vediamo come va.. cmq la platy la vedo dimagrita da un po', non si tratta di una situazione di post-parto perchè è proprio dimagrita.

Mr. Hyde
15-04-2007, 15:35
il problema è che non so neanche da che parte guardare e molte volte (giustamente) vengono dette cose troppo "specifiche" per me, con un linguaggio che non riesco a capire... vabbeh per fortuna ho trovato altri utenti che invece che criticare e basta mi hanno dato un buon consiglio

ladyswan, il forum ha proprio questo scopo ;-) e poi si impara piano piano..

babaferu
16-04-2007, 09:07
ciao sanzone, si, se si tratta di parassiti intestinali, è molto contagiosa, dai pure l'aglio a tutti.

sanzone
18-04-2007, 11:17
Oggi inizio la terapia a base di aglio.
Stavo pensando: è meglio se lo spremo e ci immergo il mangime oppure lo faccio a pezzetti?
Quale dei due metodi è migliore per non ritrovarsi poi l'acqua fetida?