Entra

Visualizza la versione completa : VERMI: come si propagano?

Alex
12-04-2007, 22:43
Il quesito è semplice, ma non ne trovo risposta.
Se uno o più pesci (ma non tutti) sono colpiti da vermi e vengono prontamente isolati per un trattamento, nella vasca principale possono ugualmente continuare ad esistere o cessano la loro vita?

Alex
13-04-2007, 14:05
nessuno?

belloteo
13-04-2007, 14:43
In teoria so dei vermi delle branchie e sono contagiosi...
Cmq dai anche agli altri il mangime con succo di aglio...li ammazza tutti i vermi nell'intestino

Alex
13-04-2007, 16:39
succo d'aglio....ovvero? Come lo preparo? #24

belloteo
13-04-2007, 17:17
Aglio che usi in cucina....spemuto con il mangime....lo fai assorbire..e poi daglielo

l'aglio cmq deve essere fresco..già esce poco succo..se è già un pò che è li non esce nulla...

Alex
13-04-2007, 17:21
Ma in teoria, i vermi che hanno colpito la vasca, come si propagano? Cioè, rimangono in vasca anche se tolgo i soggetti malati?

zlatan68
13-04-2007, 17:45
l'aglio serve solo per prevenire, se hanno gia i vermi (poi bisogna vedere quali) li togli solo con un medicinale adeguato.. :-)

Alex
13-04-2007, 19:01
sisi...ma infatti è quello che stò facendo in una vasca a parte.
Il mio quesito è: i vermi rimangono in vasca anche se non ci sono più i soggetti malati?

simonetta
14-04-2007, 08:23
và fatto un trattamento anche alla vasca!
appena un pesce si debilita sei punto e daccapo!!!!

surface
14-04-2007, 09:49
il brutto è che alcuni fanno uova e deve passare qualche tempo per schiudersi e sai che i pesci mangiano di tutto quindi è molto difficile avere la certezza di aver risolto perchè il problema si potrebbe ripresentare... ciao.

simonetta
14-04-2007, 11:24
per le uova.... il trattamento deve contemplare una bonifica completa.
a seconda di quale farmaco si utilizza le dosi sono comprensive anche di un "ripasso" a distanza di qualche giorno concomitant coni termine del periodo di maturazione delle eventuali uova residue rimaste in vasca.
e s dovrebbe essere molto scupolosi proprio per colpire anche le uova appena schiuse. ;-)

surface
15-04-2007, 12:05
comunque è un problema abbastanza complesso, oltre a quello che dici tu simo :-) dovrebbe mettere tutti i pesci in una vasca di quarantena per una dozzina di giorni buoni in modo tale da far schiudere eventuali uova ed evitare il diffondersi ed il propagarsi della nuova prole su qualche nuova cavia, mentre nella quarantena areatore attivo 24h su 24 e cambio di acqua ogni giorno per l'eleminazione di eventuali feci infette visto che i pinnuti le assaggiano e sputano continuamente, scusate il termine e più propensi al contagio ;-) ... ciao.

simonetta
15-04-2007, 15:24
io ho trattato tutta la vasca, con i pesci dentro sia sani che malati con il vermifugo per alcuni giorni.....ora non ricoro bene ma seguivo istruzioni trovate qui sul forum e ho ripetuto il trattamento dopo alcuni giorni....proprio per eliminare nuovi vermi derivanti da uova schiuse.....

simonetta
15-04-2007, 15:27
dimenticavo..... #23
ho risolto l"infezione senza perdite ed ho dovuto eliminare il residuo delfarmaco con carbone nei filtri e cambi d"acqua frequenti!!!! #19