PDA

Visualizza la versione completa : fertilizzante killer?

zano
12-04-2007, 22:31
allora ecco la mia storia
un mesetto fa' ho preso da the reefer lo starter per il phyto della marine life nanno e il fertilizzante per partire con il phyto.
il fertilizzante e' arrivato in boccetto uguale a quello dello starter pero' senza etichetta e sulla plastica una scritta indecifrabile,e li' ho pensato si sara' rotta l'etichetta.
faccio il mio phyto e dopo 15gg inizio a dosarlo e dopo 3-4 gg inizia un'esplosione di alghe e patina sulle rocce e si fa' una macchia sulla aspera,sulla formosa (perdita di tessuto a meta' talea) e distruzione totale di una colonia di microphtalma e li' per li' ho pensato non sara' stato ancora pronto allora lo sospendo e nel frattempo ero ripartito con la nuova coltura e dopo 7-8 gg dalla partenza mi sembra pronto pero' per sicurezza aspetto ai 15gg difatti viene a casa mia un mio amico (che alleva in grandi quantita' pyhtoplancton zooplancton) e mi dice che sicuramente e' pronto vedendo dal colore quindi lo prendo e lo metto tutto in frigo.
da quel giorno pero' doso solo i cubetti di phyto e zoo congelato che mi ha dato lui e tutto ok fino a pasqua che non avendo in casa i cubetti (erano in un'altro freezer) doso solo per quel giorno un po' del mio in frigor (circa 200#250ml) e che ti succede mercoledi' mi trovo perdite di tessuto in 3 punti della abrolhensis che non ha mai avuto niente
ora mi viene il dubbio che il fertilizzante nel boccetto non e' quello che doveva esserci dentro e magari essendo sprovvisto al momento della spedizione e' stato rimpiazzato con qualche altro tipo quello per le piante di casa che magari contiene sostanze nocive.
perche' con quello che mi ha dato il mio amico tutto ok,con questo dopo 3 gg dal dosaggio succede sempre qualcosa quindi non puo' essere il phyto in se'.
anche perche' le perdite di tessuto sono tutte in mira all'uscita del flusso della risalita dove ho dosato il mio phyto.
mi girano le palle se e' cosi' perche' ho buttato via una colonia che poteva valere piu' di 200€
che ne pensate?
che dite di fare con chi me l'ha venduto se e' questo?
premetto che non mai avuto problemi con questo venditore ne' con altri online pero' ste' cosa del boccetto mi puzza un po'
grazie
ciao

Rama
12-04-2007, 22:42
Ma le istruzioni ce le avevi?

Se si, ed hai dosato in maniera corretta, considerando che il calcolo delle probabilità gioca tutto a sfavore del fertilizzante... non lo usare!

Stì fertilizzanti... prima il concio per le piante, poi per i gerani, poi per i ciclamini... boh, io il marine-life non lo conosco ma con le formulazioni Guillard's sò che non si sbaglia...

zano
12-04-2007, 22:52
sul boccetto come ho detto non c'era niente,ho letto le istruzioni sul sito di the reefer, e anche anche in moltissimi post qui sul forum,come da manuale 2ml per litro acqua difatti la coltura e' sempre cresciuta bene.

zano
12-04-2007, 22:54
come minimo non lo uso piu'

Rama
12-04-2007, 23:10
zano, dove sono i post sul forum con i dosaggi del marine-life????

Di sicuro trovi quelli della Guillard's (li postai io) comunemente chiamato "scubla" ma solo perchè in molti lo acquistammo li... forse da qualche parte c'è scritto il dosaggio per qualche fertilizzante per piante, ma di post sui dosaggi del fertilizzante marine-life io non li ho visti (e può darsi che mi son sfuggiti eh...)

zano
12-04-2007, 23:29
ehhh vai a ricordarti il post ne avro' letti a decine con la ricerca prima di partire.
sul forum dei romani sicuro al 100% di averlo letto,inoltre ho pure seguito le istruzioni su the reefer

Rama
12-04-2007, 23:32
zano, non sò che dirti... mi spiace, non lho usato e non lo conosco, oltre a consigliarti di buttarlo ed usare l'altro non saprei cosa dirti... mi spiace per gli animali che hai perso! :-(

zano
12-04-2007, 23:32
http://www.thereefer.it/shop/product_info.php?cPath=104_173&products_id=818

zano
12-04-2007, 23:38
ma come dovrei comportarmi con il venditore.
fosse stato tutto a doc vabbe'
ma boccettino senza l'etichetta,scritta in pennarello indecifrabile,boccettino non sigillato.................,vista la fama sono andato avanti a occhi chiusi. -04

zano
13-04-2007, 10:47
allora stamattina mi ha chiamato (gentilissimo altri non l'avrebbero fatto) andrea di the reefer e mi ha spiegato che gli sono arrivate gia' un paio di volte cosi' senza etichetta quindi boh non so' che pensare o e' un'errore della marine life su questo boccetto o e' qualcos'altro in vasca pero' non so' spiegarmelo vista la tempistica dei problemi.

sebyorof
13-04-2007, 13:27
vabbe va, dopo questa di oggi ho fatto l'ordine alla scubla.... solo che non so che farne di tutto quel fertilizzante... non farò mai 20000 litri di acqua di coltura.. #23 :-(
purtroppo ne ho dovuto prendere 2 confezioni da 40 euro ciascuna perche non fatturano meno di 100 euro...
che palle... infatti almeno una conf. conto di rivenderla.... :-)

ALGRANATI
13-04-2007, 19:45
zano, io ho usto x + di 1 mese quel fertilizzante della Marine life senza etichetta, preso da the reefer, senza aver avuto nessun problema.

tieni conto che dosavo circa 1 lt di phito ogni 2 gg.
sei sicuro di non aver fatto e che non sia successo nulla di particolare???
tipo sale, temperatura, agenti inquinanti nell'acqua #24 #24 #24

zano
14-04-2007, 15:59
no di sicuro altrimenti non avrei scritto niente e avrei pensato a quello,pero' 2 casi su 2 dopo il phyto.
non dico che non sia buono il fertilizzante della marine life,ma dico questo boccetto in particolare,boh che sia qualche fondo o non so' cosa -28d#