Visualizza la versione completa : Nuova vasca: Bombina orientalis!
Ciao a tutti questa volta sono rimasto affascinato da questi stupendi anuri e non ho resistito dal creare un ambientino adatto a tali bestiole, quindi con l'aiuto della mia ragazza (thanks Livia!) ho iniziato l'allestimento della mia vaschetta da 30 lt...le rocce sono di basalto, mentre la sabbia è vulcanica, la cascatella è data da una piccola pompa da 200 lt/h e le bombine sono 3,un maschio e 2 femmine (almeno così ha detto il negoziante!)....avanti con commenti!! :-))
Non sono esperta del genere ma la vasca e davvero bella e particolare #25 !!! Non sembra di 30 litri! Ma proverai la riproduzione? Quanta luce hai?
Non ci capisco niente di anuri e vasche di questo tipo, però visto che la sezione è dedicata all'estetica degli acquari... mi piace molto :-))
sempre a proposito di estetica...potresti mettere uno sfondo scuro dietro
Federico Sibona
13-04-2007, 09:38
Premesso che anche la mia esperienza in merito è scarsa, ma c'è un filtraggio?
molto bella davvero,ma quelle piante emerse le hai prese in negozio?
Phenomena
13-04-2007, 11:01
Che bello, bravo!!!! La cascatella mi fa impazzire!!!! #17
carina la ranocchietta anche ;-)
che caruccia la ranocchia :-))
Mirko_81
13-04-2007, 11:59
Jonny85, hai fatto spesa a castel gandolfo :-)
molto bello! complimenti
#include
13-04-2007, 12:19
Bellissma.... #25 #25 #25 #25
L'altro giorno ho visto quelle ranocchiette in negozio sono davvero belle..poi hai creato un habitat stupendo....si metti lo sfondo.... ;-) ;-) :-)) :-))
Grazie a tutti per i complimenti! Si in effetti ho fatto spesa a castel gandolfo, piantine comprese....la luce è una lampada a risparmio energetico da 20W perchè era quella in dotazione....il filtraggio non esiste perchè cambio l'acqua ogni tanto e lo sfondo nero l'avevo messo ma devo perfezionarlo....grazie ancora per i commenti positivi !! :-))
markrava
13-04-2007, 13:28
La vasca è molto bella e particolare.....bravo! #25 #25 #25
la felce emersa sembrava uguale a quelle che si trovano in montagna,per quello l'ho chiesto ;-)
Federico Sibona
13-04-2007, 16:36
Jonny85, bella la vaschetta e bella la ranocchia, mi sembra già di vedere un po' di rosso sulla pancina, è così?
Si si infatti hanno il ventre bello rosso! Beh sono soddisfatto del risultato...grazie ancora!!!
AlexCasa
14-04-2007, 11:03
Spettacolooooooo!
Amo moltissimo le vasche con la parte emersa...e questa è venuta veramente bene!
Complimenti veramente!!! #36#
Grazie grazie troppo gentili! A proposito se avete qualche consiglio sono tutto orecchi!
manolo1981
14-04-2007, 12:24
Complimenti, davvero carina come vasca...ma più adatta a tritoni e salamandre che a bombine. La vasca perfetta per le bombine deve avere 2/3 di "terra ferma" ed 1/3 di acqua ed l'acqua non deve essere mai più alta di 10 cm xkè adorano stare con il corpo nell'acqua e la testolina fuori. Per il resto mi pare davvero ben fatta, anche se non sono molto d'accordo con la mancanza di un filtrino...non sarà semplice togliere la sporcizia sul fondo...io invece di una pompa c'avrei messo un filtrino interno piccino collegando all'uscita un tubicino per farci la cascatella. Così avresti molti meno problemi per la pulizia dell'acqua. Ciao!
Mr Burns
14-04-2007, 15:02
perchè non ci spieghi un po di tecnica?
manolo1981
14-04-2007, 18:31
Guarda io riferisco solo informazioni che avevo preso online perchè anche io ero rimasto affascinato dalle bombine ed avevo intenzione di mettere su un terracquario per loro. Purtroppo non mi sarà possibile farlo fino a settembre, ossia fino a quando non mi trasferirò per conto mio.
Comunque, il fatto che debba essere di più la terra che l'acqua è dovuto al fatto che le bombine sono in realtà dei rospi, quindi sono terricole. Pensa che molte fonti consigliano di inserire semplicemente un piccolo contenitore di acqua nella terra, il che, oltre ad essere sufficiente per le necessità delle bombine, semplificherebbe moltissimo la pulizia. Poi le bombine adorano la torba, quindi, spostandosi dalla torba all'acqua, la sporcano molto e il contenitore con l'acqua può essere rimosso con facilità per la pulizia. Ripeto, l'idea del nostro "collega" è perfetta per tritoni e salamandra che passano la maggior parte del tempo in acqua, ma non per le bombine. Comunque penso che la cosa sia facilmente risolvibile, tanto a quanto vedo col fai da te ci sai fare! Basterà aumentare un po' la parte emersa ed abbassare il livello dell'acqua se questo supera i 10 cm (anche se onestamente dalle foto non capisco bene!).
Molto carina e particolare!!! #25 #25
Massimo Suardi
15-04-2007, 20:39
Dai, tutti ti fanno i complimenti...
io invece ti dico che fa proprio schifo!almeno pareggio il conto! :-))
Complimenti, molto particolare :-) :-) :-) :-) :-)
molto, molto ben fatta...se non sono indiscreto...che hai preso su a castel Gandolfo?...perchè ci volve fare un salto anch'io a prender qualcosa: felci, muschi, licheni...
che carinaaa la vorrei accarezzare!!!!!! :-D
bella la vasca.... :-))
Grazie ancora a tutti per i complimenti!! xaipher al lago ho preso solo la sabbia per il fondo,il resto l'ho preso un po sotto casa mia,un po per boschi....ma ho preso giusto un paio di piantine,perchè la vasca è piccola....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |