Visualizza la versione completa : consiglio parto!
ciao a tutti, oggi, per ripopolare un po l'acquario ho acquistato un po di guppy, un po di maschi e un po di femmine; le femmine che ho acquistato sono molto grosse (circa 7 cm) e 2 di loro sono in cinta, una mi sembra che debba partorire da un momento all'altro.
La mia domanda è: dato che questa femmina è molto grossa, io vorrei salvare qualche avannotto, cosi diventa bello grosso anche lui. Ecco, dato che l'ho appena acquistata non so se metterla subito in sala parto oppure se lasciarla libera, ma non so se la mia vasca è abbastanza piantumata e possono resistere, ditemi voi!
grazie davide
Mr. Hyde
12-04-2007, 20:50
Per il futuro ti consiglio di aggiungere piante come quella a destra tipo cabomba... ;-) ...poi io non la metterei in sala parto sel'hai appena inserita... già frequentemente le femmine acquistate in negozio dopo i primi parti muoiono, evitale anche questo stress... poi se è grossa è probabile che faccia molti piccoli, e quindi parte ne sopravvivano...
videnko, ancora una volta porto il mio esempio, in ogni caso se sfogli un po' le pagine di questa sezione troverai molti argomenti inerenti la sala parto. La mia guppa ha partorito il giorno dopo l'acquisto e l'altra mia guppa ha partorito l'altro ieri; in entrambi i casi non ho usato la sala parto e i miei avannotti non sono MAI stati predati dagli adulti. la prima volta ne sono nati 9 e ci sono tutti e con l'ultimo parto ne sono nati altri 10, tutti vivi, vegeti e contenti.
la sala parto è stressante per le mamme guppe e rallenta lo sviluppo degli avannotti. se decidi di lasciarli liberi in vasca troveranno da soli il modo di sfuggire agli adulti. questa è la mia esperienze e questo il mio consiglio.
-28
ps:la mia vasca è arredata con sole anubias ed echinodorus...nascondigli ce ne sono pochi, ma la tua cabomba va benissimo
io ho cercato ma non ho trovato niente,
i tuoi saranno diversi dagli altri, a me li hanno sempre mangiati
io ho una vasca di 30 litri a parte, dove allevo quelli appena nati.
"le femmine acquistate in negozio dopo i primi parti muoiono"
allora è verò?!anche la mia guppa circa dopo 3 settimane che ha partorita 19 piccoletti è morta...quindi è normale che le guppe comprate in negozi e appena partorienti sono facili a morire?
"le femmine acquistate in negozio dopo i primi parti muoiono"
allora è verò?!anche la mia guppa circa dopo 3 settimane che ha partorita 19 piccoletti è morta...quindi è normale che le guppe comprate in negozi e appena partorienti sono facili a morire?
-05 -05
Ma che state dicendo! Allora i negozi dovrebbero chiudere. In base a cosa quelle vendute dai negozi sono destinate a morire presto?
Non c'è alcuna logica , tra l'altro io ne ho due che da gennaio stanno bene e le ho comprate in un negozio...dove senno' da un amatore ma se non lo trovo?
babaferu
13-04-2007, 10:52
mah, penso volesse dire che è probabile che lo stress del cambio vasca in un periodo delicato come la gravidanza debiliti particolarmente le guppe...
I Guppy sono sempre stati considerati frai i pesci più robusti e tenaci per l'allevamento in cattività ma ho letto alcuni 3D di appassionati che l'eccessivo sfruttamento della razza (con incroci fra consanguinei) e l'acrescimento in vasche con valori dell'acqua sempre meno curati hanno portato ad un indebolimento della specie o quanto meno della maggior parte dei Guppy disponibili in commercio ...... morale: a quanto pare i Guppy hanno finito per perdere lo scettro di "pesce più robusto".
Spesso si legge di persone che inserendo 4 o 5 esemplari in vasca con valori ottimali dopo un paio di settimane rimane a bocca asciutta ed in questi casi a che si dovrebbe dare la colpa? allo stress? qualche tempo fa non si stressavano e ora invece ci rimettono le pinne?
Sta molto alla fortuna.
Ciao
(con incroci fra consanguinei)
Questo no ....
l'acrescimento in vasche con valori dell'acqua sempre meno curati
Questo invece si .... soprattutto perchè li allevano in acqua salmastra.
a che si dovrebbe dare la colpa? allo stress? qualche tempo fa non si stressavano e ora invece ci rimettono le pinne?
Più che stress sono parassiti, protozoi, batteri, e tutte quelle simpatiche cosine che si beccano negli allevamenti intensivi dove, per esempio sono tenuti in vasconi dove gli uccelli scagazzano allegramente .....
Se opportunamente acclimatati e trattati con le profilassi del caso anche quelli commerciali possono farcela, ma non è così facile.
Si tenga conto che circa il 60#70 % dei pesci nel circuito commerciale si porta addosso una o più patologie.
Dark_70 .. fai proprio venire voglia di inserire in vasca nuovi acquisti :-D
Comunque andavo un po a memoria sulle cause dell'indebolimento .... lieto che tu abbia potuto precisare.
Ciao
Mr. Hyde
13-04-2007, 13:55
Uh non è che sia matematico, prendi la guppa, la metti in vasca, partorisce e muore...
mah, penso volesse dire che è probabile che lo stress del cambio vasca in un periodo delicato come la gravidanza debiliti particolarmente le guppe...
ma è molto più facile che succeda che guppe comprate in negozio muoiano di parto...
Dark_70 .. fai proprio venire voglia di inserire in vasca nuovi acquisti :-D
Auguri! :-D
meglio acquistare e lasciare da aprte per un po'! ;-)
Purtroppo il guppy commerciale non è più "da principiante" :-(
newgollum
13-04-2007, 17:05
Uh non è che sia matematico, prendi la guppa, la metti in vasca, partorisce e muore...
ma è molto più facile che succeda che guppe comprate in negozio muoiano di parto...
a me è capitato di guppe comprate in negozio e morte, ma mai dopo il parto. Nessuna guppa mi è mai morta di parto. Devo anche dire che essendo pesciolotti molto prolifici le guppe che compro sono poche: (oltre le tre iniziali di questa nuova vasca, di giugno scorso: ancora vive ;-) ) solo quelle che mi piacciono molto per l'aspetto, con le quali mi piace variare un po' le colorazioni della mia prole... comunque non credo che il parto e la morte nelle guppe delle vostre esperienze siano legati, non così matematicamente. Se mai è che spesso causa stress da viaggio ecc. i pesci comprati possono morire, indipendentemente da maschi femmine inconte o no... dato che certamente il parto debilita, può essere considerato come un'aggravante dello stato di salute comunque compromesso del pesce, non tanto la causa vera e propria di morte.
io sono partito 5 anni fa con guppy commerciali, in 5 anni ho inserito solo una volta nuovi maschieti per cambiare un'pò il colore ( non pesci presi dal negozio, ma nati a privati). devo dire che i primi acquisti furono un fallimento perchè morivano prima di figliare, sta di fatto che anche i 6 esemplari di partenza (dei quali posso dire che discendano i guppy che ho ora) sono morti in pochi mesi, fortunatamente lasciando prole.
ora, non è matematico che tutti i guppy presi in negozio muoiano per le malattie che si portano, è matematico che guppy allevati da privati con un minimo di attenzione siano più sani di quelli acquistati in negozio....
per la mia esperienza posso dire che sono arrivato ad avere guppy "commerciali" bellissimi (questione di gusto) e sanissimi (non si ammalano), poi non sò se i privati a cui li ho ceduti hanno riscontrato problemi col cambio di acqua o che, sta di fatto che i miei pesciotti vivono molto e le femmine diventano veramente belle grosse (cosa mai successa con quelli che ho acquistato)
Mr. Hyde
13-04-2007, 19:50
ora, non è matematico che tutti i guppy presi in negozio muoiano
ehi ehi ehi ma io non volevo mica dire questo!!! -20 -20 -20 povera Hyde...
io ne ho comprati una decina da che ho la vasca, per vari motivi degli acquistati le femmine sono morte tutte tranne una.. i maschi invece mai :-)
ora, non è matematico che tutti i guppy presi in negozio muoiano
ehi ehi ehi ma io non volevo mica dire questo!!! -20 -20 -20 povera Hyde...
io ne ho comprati una decina da che ho la vasca, per vari motivi degli acquistati le femmine sono morte tutte tranne una.. i maschi invece mai :-)
facevo per puntualizzare..lo sò che te non lo pensi ;-) #12
Mr. Hyde
13-04-2007, 19:57
:-)) :-)) :-)) oh mariuzzo, meno male che tu mi capisci...
Mr. Hyde
13-04-2007, 20:07
#13 #13 #13 psssssst... questo si chiama spammare...
Adesso per tornare IT (se no ci bannano :-)) )
ho dei neonati guppini completely GIALLI, ma non albini, si vede, proprio color ORO... sono troppo bellini... ne avete avuti? come diventano, è possibile che rimangano belli blond?
;-)
si è possibile...non è che si tatta di una femmina di mia conoscenza?
Mr. Hyde
13-04-2007, 20:38
Non credo, penso piuttosto sia la mia gialla che però non è una perfetta blond come le 2 biondine che mi diede littlesea ormai 5 mesi fa... purtroppo non ho la possibilità di farli crescere separatamente per osservarli meglio...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |