Visualizza la versione completa : nitriti alti..........
Sono andato oggi pomeriggio a comprare i primi animali per la mia vasca... un Helio Fungia, una Turbinaria Peltata e un Sarcofiton, ma mentre stavo facendo l'ambientamento mi sono messo a fare anche i test per scrupolo e mi sono accorto che i nitriti erano a 0,02... -04 ... che faccio? li posso inserire tranquillo o no? se non li posso inserire che faccio? come li faccio sopravvivere?
secondo me puoi metterli (anche perchè non vedo alternative)...io ho avuto i pesci dentro anche con nitriti molto più alti!
però cerca di capire la causa della comparsa dei nitriti..senti i più esperti! ;-)
capellone24
12-04-2007, 21:18
con cosa li hai misurati?????
io credo che concentrazioni minime siano di difficile rilevazione da parte dei test commerciali........002 non mi semra alto....probabilmente le rocce ancora non iniziano a colonizzarsi di batteri....
ciauz!
con cosa li hai misurati?????
Con i test della Tropic Marine...
probabilmente le rocce ancora non iniziano a colonizzarsi di batteri....
Mi sembra strano, perchè la vasca gira da quattro mesi, e finora non avevo mai avuto i nitriti sopra lo 0.... Che altro potrebbe essere?
mi sembra strano che una vasca così giovane non abbia mai avuto nitriti....
i batteri devono ancora farsi...con il tempo i nitriti scenderanno.... i nitrati li hai misurati?
hai mica il biologico?
I nitriti ce li ho avuti all'inizio per circa due mesi, così come i nitrati, ma poi sono scesi entrambi rispettivamente a 0 e 10. Ora stò facendo un cambio dell'acqua. Per quanto riguarda i cambi, invece, da quanto ne sò l'acqua preparata deve rimanere circa 24 ore ad aereare mentre sulla scatola del sale della Tropic Marine c'è scritto che una volta che il sale si scioglie, e che l'acquua ridiventa trasparente si può aggiungere direttamente in vasca -05 ... Per ora stò aspettando le classiche 24 ore, ma può essere vero secondo voi?
Ottonetti Cristian
13-04-2007, 10:24
eliofungia -05 -05 -05 uno degli animali piu delicati....inserito come primo animale #23 #23
la vedo dura.....molto dura
turbinaria e sarco sono piu resistenti, non dovrebbero dare grossi problemi salvo altri test sballati di cui non hai postato i valori.....
per il sale in genere un paio di ore sono sufficenti ;-)
leletosi
13-04-2007, 13:07
24h è anche esagerato
io faccio così....
inserito il sale agito con metolazzo dedicato....vigorosamente....una volta sciolto a mano attacco una pompa da 400 l/h....e la tengo con mezza aspirazione acqua fuori...così spara aria e acqua insieme.....in modo da ossigenare il più possibile....per una mezz'ora....
poi lascio girare per 5-6 orette.....e l'acqua è pronta ;-)
24h è anche esagerato
io faccio così....
inserito il sale agito con metolazzo dedicato....vigorosamente....una volta sciolto a mano attacco una pompa da 400 l/h....e la tengo con mezza aspirazione acqua fuori...così spara aria e acqua insieme.....in modo da ossigenare il più possibile....per una mezz'ora....
poi lascio girare per 5-6 orette.....e l'acqua è pronta
Grazie Lele... per i nitriti che ne dici invece?
daniele.t.
14-04-2007, 00:34
a me sembra così strano avere nitriti in vasca #24 #24 #24
almeno col dolce mi è stato insegnato che anche concentrazioni minime sono tossiche...e nel marino anche, direi...dico bene? #24
bhe..non ci andrebbero! però io ho tenuto i pesci con valori di nitriti abbastanza alti..e non è successo nulla!
certo...vanno ELIMINATI!
Ottonetti Cristian
14-04-2007, 08:51
sul fatto che vadano eliminati non si discute nemmeno, mi sembra evidnte.....
il problema che ci siano nitriti in vasca è comunque strano, in genere sono dovuti ad animali morti non rimossi o strati di sabbia che non funzionano a dovere....
potrebbe essere anche la mancanza di rocce vive o la presenza di rocce non abbastanza vive...
prova ad aggiungere dei batteri specifici tipo bio digest della prodibio
in genere sono dovuti ad animali morti non rimossi o strati di sabbia che non funzionano a dovere....
potrebbe essere anche la mancanza di rocce vive o la presenza di rocce non abbastanza vive...
o anche alla presenza del filtro biologico!
Ottonetti Cristian
14-04-2007, 09:49
quelli sono i nitrati...il biologico abbatte i nitriti trasformandoli in nitrati ;-)
quindi i nitriti non sono collegati al biologico?!?
ooopppssss.. #12
lo dicevo perchè iniziando a togliere i cannolicchi ho notato un abbassamento dei nitrAti e anche dei nitrIti...quindi pensavo ad una relazione con il biologico! #24
dici che probabilmente l'abbassamento dei nitriti è dovuto a skimmer e alle nuove rocce inserite?
Ottonetti Cristian
14-04-2007, 10:12
il discorso è un po complesso....
eliminando i canolicchi hai sicuramente contribuito all' abbassamento dei nitrati, risultato del metabolismo dei batteri aerobici (quelli nei canolicchi del biologico) che lavorano cioé in presenza di ossigeno.
Gran parte dei batteri che si instaurano nelle rocce vive sono invece batteri anaerobici, che lavorano cioè in assenza di ossigeno. Questi metabolizzano nitriti e nitrati trasformandoli in azoto....sostanza innocua alla vasca #36#
tutto questo spiegato in modo forse troppo sintetico e semplificato #12 #12 prende il nome di ciclo dell' azoto ;-)
spero di essere stato abbastanza chiaro
hummm quindi se ho capito bene l'abbassamento dei nitrIti è dovuto all'inserimento delle rocce vive che stanno inizando a fare il loro lavoro?
in pratica quando avrò finito di eliminare TUTTI i cannolicchi non è detto che mi vadano via i nitrati (e nitriti), in questo caso come dovrò operare? dovrò aspettare il naturale ciclo di maturazione delle rocce appena inserite? o c'è altro da fare?
vorrei però un'ulteriore delucidazione: ora nel filtro ho ancora lana e la spugna (quest'ultima appoggiata proprio sopra i cannolicchi), mi è stato detto di toglierle entrambe, ma ho notato che, quando cambio la lana è abbastanza sporca, togliendola tutta la sporcizia non verrebbe tolta dall'acquario (così anche per la spugna)... è sicuro che vanno tolte?
Ottonetti Cristian
14-04-2007, 10:34
hummm quindi se ho capito bene l'abbassamento dei nitrIti è dovuto all'inserimento delle rocce vive che stanno inizando a fare il loro lavoro?
esatto ;-)
in pratica quando avrò finito di eliminare TUTTI i cannolicchi non è detto che mi vadano via i nitrati (e nitriti), in questo caso come dovrò operare? dovrò aspettare il naturale ciclo di maturazione delle rocce appena inserite? o c'è altro da fare?
pazienza, armati di tanta pazienza e aspetta
vorrei però un'ulteriore delucidazione: ora nel filtro ho ancora lana e la spugna (quest'ultima appoggiata proprio sopra i cannolicchi), mi è stato detto di toglierle entrambe, ma ho notato che, quando cambio la lana è abbastanza sporca, togliendola tutta la sporcizia non verrebbe tolta dall'acquario (così anche per la spugna)... è sicuro che vanno tolte?
Hai animali in vasca??
comunque io toglierei tutto e subito, hai delle rocce gia mature da quello che ho capito, il sedimento non viene piu trattenuto dalla fibra ma si depositerà sul fondo e lo aspirerai con i cambi parziali
tutto subito..non è che mi succede un disastro? #24
si.. avevo 10 Kg di rocce (a mio parere di dubbia qualità..comunque) ne ho messi altri 10Kg.
e lasciando la lana si avrebbero sempre probelmi di nitrati?
animali...direi proprio di si! anche un po' sovraffollati! #17
Ottonetti Cristian
14-04-2007, 13:18
se hai aggiunto rocce con animali in vasca è un problema.....è come ricominciare la maturazione, sarebbe stato meglio farle spurgare per bene in un altra vasca (anche un catino).
la lana ti da problemi di nitrati perchè è comunque un supporto per batteri aerobici....io la toglierei ma se proprio vuoi lachiarla lavala molto spesso
oramai è un mese che le nuove rocce sono nell'acquario...
dici che si possono ancora verificare esplosioni algali? o il peggio è passato? (o deve ancora venire....)
Ottonetti Cristian
14-04-2007, 13:52
si possono verificare e come....
daniele.t.
14-04-2007, 14:11
eh si esplosioni algali sono possibili -28d# -28d# -28d#
anche con le resine antifosfati?
daniele.t.
14-04-2007, 16:19
a quanto mi è parso di leggere si...non sono solo i po4 che scatenano crescite algali...a volte anche con valori abbastanza corretti vcapita...ma ogni vasca è a sè...
Ottonetti Cristian
15-04-2007, 02:34
#36# #36# #36# #36# quoto
d'accordissimo #36# ,sono partito anche io fin da subito con le resine ma le alghe sono arrivate comunque ;-)
sigh! speriamo che non me ne vengano troppe! #07
sono dannose per i pesci? mi pare di no...o sbaglio? mi pare di ricordare che alla mia prima maturazione mi erano comparse dappertutto alghe rosso-marrone..sono quelle?
Ottonetti Cristian
15-04-2007, 19:38
dipende....quelli rosso-marroncini sono cianobatteri, le alghe di cui stiamo parlando sono le filamentose verdi
e quella patina verde-rossa che si forma sui vetri...cos'è? #24
Ottonetti Cristian
15-04-2007, 20:41
potrebbero essere ciano
daniele.t.
16-04-2007, 00:40
sigh! speriamo che non me ne vengano troppe! #07
sono dannose per i pesci? mi pare di no...o sbaglio?
non sono dannose per i pesci...sono solo brutte e potrebbero soffocare i coralli #06
potrebbero essere ciano
come lo identifico'
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |