PDA

Visualizza la versione completa : 12 giorni nessun picco

zioangelo
12-04-2007, 19:29
sono oramai al 12esimo giorno da quando ho avviato il mio 250LT

ad oggi i valori sono rimasti i seguenti

ph 6.80
kh 4
gh 6
no3 assenti
no2 <0.3

ho controllato i valori ogni due giorni.

Nella vasca c'è qualche alga verde filamentosa che so non essere un problema.
A questo punto ke faccio? Considero la vasca pronta?

jester71
12-04-2007, 19:40
12 giorni, per quanto ne so io, sono davvero pochi...
aspetta e vedrai che il picco arriva! ;-)

milly
12-04-2007, 20:26
per considerare il filtro maturo senza aver riscontrato il picco dei nitriti è necessario attendere minimo 30 giorni ;-)

coya
12-04-2007, 20:50
scusate la mia palese ignoraanza, ma da qaunto ho letto su siti molto seri(vedi Walter Peris) come fa a verificarsi questo picco dei nitrati se nell' acqua non ci sono ancora sostanza da decomporre?
vedi escrementi di pesci e mangime??

Secondo quanto ho potuto vedere, i batteri nitrificatori non si formaneranno mai se non ci mettiamo prima i pesci o un po' di mangime, o addirittura dei batteri vivi.
Questa mia non vuol contraddire ne insegnare nulla, è solo quanto mi sembra di aver capito.
Accetto ovviamente critiche e delucidazioni sulla questione.

ciao

luca2772
13-04-2007, 10:39
Infatti un po' da tutte le parti si suggerisce di inserire pizzichi di mangime per facilitare la crescita batterica...
Comunque di pappa per batteri ce n'è, specie se piantumi subito (l'hai fatto? Il profilo è vuoto...)

Non so se hai usato un attivatore, nel caso di solito l'inoculazione dura 10 giorni, poi si aspetta.
Se non l'hai usato, non ti preoccupare che te li ritroverai comunque, assieme a protozoi, hydre, flagellati, etc etc... E' impressionante guardare al microscopio una goccia d'acqua -05

Il picco arriva, devi solo avere tanta pazienza e non fare assolutamente nulla per un mesetto circa

zioangelo
13-04-2007, 11:05
e quando arriva il picco?
quanta acqua cambio?la devo cambiare immediatamente?

milly
13-04-2007, 11:35
è difficile dirti esattamente quando avverrà il picco #13 in genere dal 10° giorno in poi e adesso non devi fare cambi d'acqua, non servirebbero ;-)

zioangelo
13-04-2007, 14:24
infatti chiedevo se farli appenna avviene il picco.

milly
13-04-2007, 21:18
il primo cambio parziale puoi farlo alcuni giorni dopo che i nitriti sono tornati a zero, oppure inserisci i primi pesci (pochi per volta) e il cambio lo fai dopo una settimana circa ;-)

xmrdieselx
14-04-2007, 00:16
ci vuole calma e gesso... :-))

Giuseppedona
14-04-2007, 10:07
da qaunto ho letto su siti molto seri(vedi Walter Peris) come fa a verificarsi questo picco dei nitrati se nell' acqua non ci sono ancora sostanza da decomporre?

Anche noi siamo un forum "serio" e su questo ti ha già risposto molto bene luca2772, :-))

Vorrei solo aggiungere che come più volte scritto e riscritto, il picco può essere evidente o non esserci proprio. Ciò non significa che la colonia batterica non si sia insediata nel filtro. Ciò è deputato alla quantità del materiale azotato che abbiamo in vasca, materiale che serve da nutrimento all'azione nitrificante dei batteri.

Come ti ha giustamente detto Milly.....

per considerare il filtro maturo senza aver riscontrato il picco dei nitriti è necessario attendere minimo 30 giorni

coya
14-04-2007, 11:55
Anche noi siamo un forum "serio"

Ci mancherebbe, mai ho detto che non siete seri, anzi.

Vorrei solo aggiungere che come più volte scritto e riscritto, il picco può essere evidente o non esserci proprio.

infatti, piu' o meno come intendevo io, ossia se mettiamo solo acqua, possiamo cosi asepttere i batteri nitrificatori?? giusto??

coya
14-04-2007, 12:01
volevo precisare una cosa, io non voglio criticare nessuno, anzi cerco solo di imparare in quanto ne so meno di voi.

ciao

luca2772
16-04-2007, 08:37
Tranquillo, si era capito ;-)

Vorrei solo aggiungere che come più volte scritto e riscritto, il picco può essere evidente o non esserci proprio.

infatti, piu' o meno come intendevo io, ossia se mettiamo solo acqua, possiamo cosi asepttere i batteri nitrificatori?? giusto??

Guarda, puoi prendere una brocca, ci metti acqua del rubinetto e la lasci davanti ad una finestra.
Ti assicuro che anche se non metti assolutamente niente, nel giro di un mese avrai flora e fauna.

Nel tuo caso specifico, se non hai piantumato (dai, perchè non ci dici com'è allestita la vasca? #36# ) e non introduci nutrienti, il picco sarà piccolo (nel senso che non vedrai il reagente emettere luce proria :-D ), ma sarà moolto pronunciato se avrai inserito piante e frammenti di materia organica. Sul perchè si verifichi questo picco, rimando alla letteratura di AP, che illustra in modo semplice ma esaustivo la materia #36#

zioangelo
16-04-2007, 13:54
la vasca e' questa

http://www.sbontolo.com/?q=lacquario_del_capo_6

attendo delle altre piante in giornata

luca2772
16-04-2007, 14:46
Caruccia :-)
Con un bello sfondo e le piante cresciute sarà un gioiellino

Attendi fiducioso, e fai i test dal 20 di aprile in poi, ogni due-tre giorni.
I primi ospiti potranno essere degnamente accolti non prima del 1°maggio ;-)
Per allora un modesto cambio parziale qualche giorno prima dell'inserimento e sarai a posto #36#