Visualizza la versione completa : Diventare neofita oppure no?
pessolino
12-04-2007, 18:42
Ciao, vorrei acquistare un acquario largo al più 50 cm, quindi un 40 litri.
Ovunque sto leggendo che un acquario così piccolo da soltanto problemi perchè ha bisogno di più manutenzione, i filtri non funzionano, è più difficile mantenere i valori chimici ottimali.
In più, il mio acquario dovrebbe sopravvivere da solo per alcuni periodi dell'anno, perchè capita spesso che sto fuori casa per alcuni giorni.
Allevando pochi pesci, magari i gummy e qualche pulitore, e qualche pianta, ce la posso fare ad entrare nel mondo degli neofili?
Sì ce la puoi fare, adottando un po' di regole di buon senso: gestione "naturale", popolazione ridotta, pesci piccoli e robusti.
Ma ricorda che prima di inserire pesci l'acquario deve funzionare per almeno un mese senza animali...
Sì ce la puoi fare, adottando un po' di regole di buon senso: gestione "naturale", popolazione ridotta, pesci piccoli e robusti.
Ma ricorda che prima di inserire pesci l'acquario deve funzionare per almeno un mese senza animali...
esatto :-)) l'importante è documentarsi molto bene prima per non commettere gli errori più comuni, quindi leggi molto sul forum e le guide sul portale di AP http://www.acquaportal.it/Dolce/
se hai dubbi chiedi ;-)
Allevando pochi pesci, magari i gummy e qualche pulitore,
Ma che pesci sono gli gummy?
Se intendevi i guppy nn te li consiglio figliano tantissimo e nel giro di breve tempo ti ritroveresti sovraffollato, a meno che nn sai già a chi regalarli...
In più, il mio acquario dovrebbe sopravvivere da solo per alcuni periodi dell'anno, perchè capita spesso che sto fuori casa per alcuni giorni.
Ma x quanti gg di segiuto? Documentati anche sugli accessori tipo timer, gruppo di continiutà (se abiti in un posto dove la luce salta facilmente), mangiatoia automatica, .....
xmrdieselx
12-04-2007, 19:28
nella vasca del padre della mia ragazza i guppy hanno figliato in una settimana sono sommerso dai guppy... :-D :-D
pessolino
12-04-2007, 19:45
Si, ovviamente intendevo i guppy.
Ho letto che sono abbastanza robusti e piccoli.... adatti ad un acquario piccolo. La scelta del tipo di vegetazione da cosa dipende? dalle dimensioni della vasca o dal tipo di pesci? e il fondale? le rocce? di quanti pesci pulitori c'è bisogno?
le piante vanno scelte in base all'illuminazione disponibile (in W) e anche dalle dimensioni (una vallisneria gigantea non è adatta a una vasca piccola), per il fondo scegli un ghiaietto neutro (non calcareo).
comincia a leggere le guide che ho linkato più su -73
le piante vanno scelte in base all'illuminazione disponibile (in W) e anche dalle dimensioni (una vallisneria gigantea non è adatta a una vasca piccola),
e anche in base al tempo che si dedica all'acquario :-))
giusto e in alcuni casi anche ai pesci ..... ;-)
Federico Sibona
12-04-2007, 21:11
pessolino, se devi assentarti sovente ti consiglio un allestimento più naturale possibile (come già consigliato da balabam). Intendo: solo ghiaietto, piante poco esigenti (Anubias, Microsorum, Cryptocoryna, Vallisneria non gigantea), illuminazione limitata (intorno a 0,3/0,4W/l), no fertilizzazione e no impianto CO2, pochi pesci robusti. Pompa filtro affidabile (ad es. Eheim), ovviamente timer per le luci e, ma solo se i periodi di assenza sono lunghi o molto frequenti, mangiatoia automatica. Termoriscaldatore affidabile o, ancora meglio, no riscaldatore e pesci di acqua fresca (Macropodus, Tanichthys, Danio), col vantaggio ulteriore di avere poca evaporazione.
Federico ma come "no fertilizzazione"?
Casomai fertilizzazione blanda ma senza mi pare un po dura far crescere bene le piante e limitare le alghe no?
Federico ma come "no fertilizzazione"?
Casomai fertilizzazione blanda ma senza mi pare un po dura far crescere bene le piante e limitare le alghe no?
Ho due acquari con piante e non ne fertilizzo manco uno... e non ho nemmeno fondo fertile... eppure le piante che ho crescono lo stesso da anni... le alghe poi ci sguazzano nel fertilizzante...
Federico Sibona
13-04-2007, 08:03
Idem come balabam.
Phenomena
13-04-2007, 08:35
In effetti anche io non ho fondo fertilizzato e mi sono cresciute moltissimo fatto sta che ho l'acquario da 2 msi e le ho già dovute potare..
Pessolino che lavoro fai?
pessolino
13-04-2007, 08:57
Grazie a tutti per i consigli! Ma "solo ghiaietto" cosa significa? Cioè, cosa mi consigli di evitare? Con un buon numero di pesci (o lumache, crostacei..) pulitori risolvo il problema?
Phenomena, ancora non lavoro, ma non sono neanche disoccupato... sono nel limbo universitario!
Federico Sibona
13-04-2007, 09:28
pessolino, con "solo ghiaietto" intendo dire di evitare i vari fondi fertili.
Che problema pensi di evitare con buon numero di "pulitori"?
Scusate un momento ma vorrei capire .....
immagino non siano vasche spinte ma in questo caso l'apporto di microelementi, ferro e potassio arriva unicamente dai cambi d'acqua?
Io ho tenuto per circa 4 anni un 100lt netti con due neon da 18W senza CO2 con fondo fertile e cambi regolari e tutto è andato bene per 2/3 anni ma poi le piante, in aprticolare una Echinodorus, hanno cominciato a stentare ed è arrivata ad avere foglie lunghe 10 cm; ora ho aggiunto 2 18W, fertilizzo con PMDD e pastiglie per il fondo ormai esaurito e la stessa identica pianta ha triplicato la dimensione delle foglie (così come è vero che ho parecchie alghe verdi a ciuffi e a "velluto") ..... dove sbagliavo prima allora?
pessolino
13-04-2007, 10:31
Federico Sibona, magari con i pulitori evito di trovarmi, dopo una settimana di assenza, invaso dalle alghe! Sul fondale devo documentarmi bene... ghiaietto, sabbia, fertilizzanti... boh #24
Comunque mi avete convinto: domani vado a comprarlo! che mi consigliate: grande centro commerciale (= prezzi più bassi) o negozietto? Quale marca di acquario? Ho letto bene su Mirabello e Askoll..
#24 questo significa che io avrei dovuto inserire i pesci in questi giorni! -28d#
Ho messo in funzione l'acquario da circa un mese, con solo piante finte, non so se fa differenza, e mi hanno consigliato di inserire i pesci dopo 24h.!!! #24 io in realtà ho messo dentro prima 3 Guppy incinte datemi in prestito da un amico che poi me li ha lasciate, anche se gli avanotti ed una mamma hanno fatto brutta fine, -e62 e poi, dopo una settimana i miei pesci.
Un po di problemi di moria li ho avuti -78 , ma a causa del Ph troppo acido, risolto quello la situazione si è stabilita, ma da pochi giorni, quindi circa un mese, forse i conti tornano?? -b02
Ho letto che sono abbastanza robusti e piccoli.... adatti ad un acquario piccolo.
Da quello che ho letto nn sono così robusti come una volta... per essere adatti ad un acquario piccino ...dipende sono piccoli e quindi nn hanno bisogno di molti litri d'acqua per vivere ma come ti ho detto figliano moltissimo... comunque esistono altri pesci piccini che nn si riproducono a vista d'occhio...
le rocce? di quanti pesci pulitori c'è bisogno?
nn ti consiglio di mettere delle rocce (ai guppy nn servono e poi ti portano via spazio), per i pulitori il discorso è un pò più ampio, secondo il mio punto di vista: i "pulitori" nn sono indispensabili , se ti piacciono e sono compatibili con l'acquario e il resto della popolazione (anche x quanto riguarda i valori dell'acqua) puoi inserirli altrimenti lascia stare; nn è vero che con i pulitori l'acquario ha bisogno di meno manutenzione, alcuni pesci/gamberetti/lumache possono aiutare... ma la differenza nn è sostanziale! Ricorda che anche loro hanno bisogno di cure, cibo, e un habitat adatto... se l'acquario ha le alghe nn è perchè mancano i pulitori ma xchè c'è qual'cosa che nn va nella gestione e quindi i pulitori nn possono risolverti il problema!
Per la scelta delle piante in base ai watt leggi questa tabella: http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm ;-)
questo significa che io avrei dovuto inserire i pesci in questi giorni!
Ho messo in funzione l'acquario da circa un mese, con solo piante finte, non so se fa differenza, e mi hanno consigliato di inserire i pesci dopo 24h.!!! io in realtà ho messo dentro prima 3 Guppy incinte datemi in prestito da un amico che poi me li ha lasciate, anche se gli avanotti ed una mamma hanno fatto brutta fine, e poi, dopo una settimana i miei pesci.
Un po di problemi di moria li ho avuti , ma a causa del Ph troppo acido, risolto quello la situazione si è stabilita, ma da pochi giorni, quindi circa un mese, forse i conti tornano??
-05 ...ma chi ti ha consigliato una cosa del genere?! Nn avendo info sulla tua vasca nn posso aiutarti (compila la scheda "mio acquario"), certo è che hai inserito i pesci troppo presto e il picco sicuramente nn ha fatto bene a quelle povere creature... per le piante finte la differenza c'è: quelle vere ad esempio "succhiano" nitrati (tenendoli a basse concentrazioni nn solo fanno bene ai pesci ma contrastano le alghe), rilascano ossigeno, ... insomma sono vere e contribuiscono al buon andamento della vasca!
Per quanto riguarda le piante vere lo so che farebbero bene ai pesci e non solo, è che quando ho comprato l'acquario sia chi me l'ha venduto che un mio amico mi hanno consigliato di non metterne perchè ci vuole più attenzione -05
Acquario Image 100 col filtro che era in dotazione, non so di che tipo, su inernet ho visto che è ottimo come qualtità e consuma anche poco.
Non sono molto preparato, -15 ma grazie anche a questo forum sto imparando #36# anche se ancora ho moltissimo da.... -e02
Federico Sibona
13-04-2007, 16:54
Sun, le piante vere non sono un optional, contribuiscono attivamente alla instaurazione nell'acquario di un equilibrio biologico che ti protegge da sbalzi dei valori dell'acqua e contribuisce alla sua maturazione (non parlo di maturazione del filtro, ma proprio dell'acqua e dell'acquario) e da' una certa autonomia all'acquario riducendo la dipendenza dal supporto tecnologico, in altre parole un acquario con un buon equilibrio biologico in caso di mancanza della tensione di rete sopravvive per diverso tempo a differenza di uno in cui questo equilibrio non sia stato raggiunto.
E poi non è affatto vero che sono difficili da mantenere specie se scegli specie poco esigenti, che non sono più brutte delle altre.
Sun, le piante vere non sono un optional, contribuiscono attivamente alla instaurazione nell'acquario di un equilibrio biologico che ti protegge da sbalzi dei valori dell'acqua e contribuisce alla sua maturazione (non parlo di maturazione del filtro, ma proprio dell'acqua e dell'acquario) e da' una certa autonomia all'acquario riducendo la dipendenza dal supporto tecnologico, in altre parole un acquario con un buon equilibrio biologico in caso di mancanza della tensione di rete sopravvive per diverso tempo a differenza di uno in cui questo equilibrio non sia stato raggiunto.
E poi non è affatto vero che sono difficili da mantenere specie se scegli specie poco esigenti, che non sono più brutte delle altre.
Fede, questo più o meno lo sapevo, però qualcuno molto preparato mi ha informato proprio bene....#07 comunque mi sono già convinto che prima possibile inserirò qualche bella pianta vera! #36#
A proposito, un acquario senza piante come il mio, quanto -e41 può resistere in mancanza di corrente, o a causa di un mal funzionamento dell'impianto??
Acquario Image 100 col filtro che era in dotazione, non so di che tipo, su inernet ho visto che è ottimo come qualtità e consuma anche poco.
Litri? (125?) valori dell'acqua? popolazione?
egle, Image 100 è marca e modello, quello con vetro frontale bombato, me l'hanno venduto per 100 litri, poi su internet ho visto che è 125 litri lordi, valori dell'acqua: ho misurato solo il Ph 6.7, nitriti, nitrati etc. non lo so. lo so che per voi sono molto vago, ma faccio ciò che posso è il mio primo acquario, e c'è l'ho da poco, alcune cose le sto leggendo quà sul forum per la prima volta.
Poi c'è anche il problema che ho gli stessi orari del negozio specializzato ed è un'impresa andare a comprare qualcosa.
Ah a proposito non è lo sesso dove ho comprato l'acquario, quello lo cambiato subito! sapete era molto competente #25
Quali altri pesci hai oltre ai guppy? il ph è un po bassino x loro dovrebbe essere tra il 7.5 / 8 e poi è molto importante fare anche gli altri test (ti consiglio quelli a reagente liquido) ;-)
A proposito, un acquario senza piante come il mio, quanto può resistere in mancanza di corrente, o a causa di un mal funzionamento dell'impianto??
se latemperatura esterna e sopra i 20 gradi,e sotto i 28 penso per un po...pero senza piante.... #24 difficile da dire!Comunque non verificherei!
Un acquario grande con molte piante e pochi pesci,che ha un buon ecquilibrio,puo resistere tantissimo,anzi,c'e chi fa anche a meno delle attrezzature tecnologiche.
Per tornare alla domanda di pessolino dal basso della mia ignoranza posso solo dire che x tenere dietro ad un acquario da 30/40 lt ci vuole passione e pazienza perchè è abbastanza impegnativo certo è che qualsiasi acquario da le sue emozioni quindi il mio consilio è si compralo ma fatti le idee + chiare possibile prima di iniziare....Ziao
pessolino
14-04-2007, 16:33
Fatto!
Ho comprato un LAC da 40 litri, vetro frontale un pò curvo, largo solo 38 x 26 ma alto 46.
Domandine da super principiante: devo riempirlo completamente di acqua? E' normale che il filo della corrente della pompa del filtro sia parzialmente in acqua?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |