Entra

Visualizza la versione completa : Avvio 1°Acquario Dolce

Pirinpazzo
12-04-2007, 16:39
Come già detto su un'altro topic sono un felice possessore di un'altro acquario Marino #17
(visto che sul Marino non si puo allevare -04 )

sono entrato in fissa per il Dolce come detto sempre su un'altro topic che non trovo più la mia intenzione e di fare una vasca con Black molly e Guppy con alcune piante

Sul profilo c'è scritto come ho allestito la vasca prendendo spunto su alcune info prese sul forum e alcune esperienze personali maturate.

Vorrei porgere a questo onorevole Forum alcune domande

Per questi tipi di pesci che valori devo avere Ph Kh?
le piante le posso inserire da subito o devo aspettare?
La co2 la metto in funzione subito o solo al momento che inserisco le piante?

LA vasca per adesso e ancora in maturazione (1 giorno) quindi per adesso e priva di tutto comprese piante
oggi ho fatto un test cosi tanto per vedere le condizioni di solo pH e Kh.
Ho un Kh 5 e un Ph 7.1 misure questa fatta con il phmetro dell milwakee
quindi in teoria seguendo la tabella http://www.dennerle.de/HG07UG07.htm
sono basso di co2

Mkel77
12-04-2007, 19:25
ciao, ho letto il profilo........a mio parere il parco lampade è da cambiare......le attiniche non servono a nulla, e le 7600°K sono leggermente troppo bianche per i miei gusti.........meglio abbinare 4000°K e 6500°K.

per il resto, inserisci subito le piante e se ne metti molte, accendi subito anche l'impianto di CO2.

fatto questo, scordati di avere un acquario almeno per un paio di settimane (usando un attivatore batterico).

trascorso questo periodo di tempo, fai i test dell'acqua e poi ne riparliamo. ;-) ;-) ;-)

Pirinpazzo
12-04-2007, 21:20
L'actinic sò ance io che serve a poco ma sto in fissa infatti si accende solo la sera
per 1 ora da dei colori splendidi alla vasca per il resto le lampade Pl all prossimo
cambio ne metto una da 4000 un'altra ne lascio

per i valori di allevamento della specie da me indicata sai qualcosa?

Mkel77
12-04-2007, 21:30
è inutile parlare di valori adesso, perchè a fine maturazione sicuramente i parametri saranno cambiati.

per le attiniche, ho paura che a lungo andare aiutino le alghe.

Pirinpazzo
13-04-2007, 09:25
speriamo di no se sarà cosi la levo -05

Woodoo
14-04-2007, 02:06
Algheee ...presto accorrete ...qui c'é un pazzo che ha messo una attinicaaa !!! :-D :-D :-D

...la CO2 attivala se metti le piante ...metti al minimo il riscaldatore (se hai le piante) ..metti un pizzico di mangime in acqua per sporcarla (e attivare il filtro) ..e torna a guardare il tuo marino per almeno 3 settimane ..poi ripassa di qui ..e ci dai i tuoi valori :-))

PS: quando parto con il marino ...vengo a cercarti #22 #22 #36# #18

Pirinpazzo
14-04-2007, 10:30
no problem x il Marino
ti dirò che per il Marino in un certo senso e più semplice l'avvio
ma e più rognosa la manutenzione #24

per la temp: sono a 24°

Woodoo
14-04-2007, 14:23
no problem x il Marino
ti dirò che per il Marino in un certo senso e più semplice l'avvio
ma e più rognosa la manutenzione #24

per la temp: sono a 24°

...ok x la temp ...poi manovrerai in conseguenza dei pesci che vorrai mettere ..se solo piante ..poi stare anche a 20/22 ..dipende dalle piante !!!

Rognoso il marino ..s.tai parlando con uno che spara oltre 250W ..in T5 su una vasca da 230 lordi ..alleva Aequidens rivulatus (2 cambi massicci di acqua alla settimana, altrimenti son caxxi) ..allevo Rotala (una rossa tutta pepe) ..e ogni 15gg devo estirpare tutte le rosse (coprono il 70% della vasca) ..tagliarle perche arrivano a rotolarsi in superficie ..e ripiantarle -04
Concentrazione della CO2 controllata da un Phometro digitale (la famosa scala di confronto) ..KH a 2, PH a 6.1 (se guardi la tabella vedrai che solo al limite) ....ma la soddisfazione di vedere dopo solo 4 ore di luce ...le painte che sparano ossigeno ....già in vasca satura di ossigeno ...uno spettacolo, se poi i miei bestioni ..sfiorano le rosse ...allora si alza un polverone di bollicine ...

Volevo fare il marino x stare + tranquillo #19 #19 #19

Ma è anche vero che ogni vasca ..se tirata all'estremo ..diventi pericolosamente difficile da gestire ..sia nel dolce che nel marino

Giuseppedona
14-04-2007, 14:46

Quoto, il loro spettro luminoso non è d'aiuto alle piante anzi ma alle alghe, io fossi in tè la eliminerei subito ;-)

Woodoo attento a valori di KH e PH estremi, in queste condizioni se la vasca non è ben rodata da anni, potresti far rallentare il lavoro dei batteri con conseguente crescita di Nh3 e Nh4 ;-) senza considerare squilibri di PH e decalcificazioni varie.

Pirinpazzo
14-04-2007, 14:52
rega solo per curiosità sono al quarto giorno di avvio e quella spece di nebbia nell'acqua ancora non è andata via e normale?

Giuseppedona
14-04-2007, 14:54
assolutamente si

Woodoo
14-04-2007, 15:09

Quoto, il loro spettro luminoso non è d'aiuto alle piante anzi ma alle alghe, io fossi in tè la eliminerei subito ;-)

Woodoo attento a valori di KH e PH estremi, in queste condizioni se la vasca non è ben rodata da anni, potresti far rallentare il lavoro dei batteri con conseguente crescita di Nh3 e Nh4 ;-) senza considerare squilibri di PH e decalcificazioni varie.

Il KH e il PH molto bassi è per la specie che allevo ...stessa acqua dei dischi per intenderci ...e sono da 2 anni che stanno in questo modo !!!

Sbalzi di PH non posso averli ...ho un controllore elettronico del PH ...che lavora da + di un annetto in queste condizioni ...tarato mensilmente, il PH varia da 6.08 della notte ai 6.20 durante la giornata ...con un reattore dennerle da 750litri con pompa dedicata da 1000l/h, eppure non ce la fa a stare dietro alle piante e mantenere quella concentrazione di CO2.

Decalcificazioni varie ...con una concentrazione della CO2 pari a oltre i 50ppm ...non dovrei averne ...

..per la nitrificazione dei batteri ..sono affidato a 2 pratiko 400 ..che per una vasca come la mia ...sono ipersovradimensionato, i 2 pratiko sono caricati a siporax ...per 3 cestelli cad.

Uso solo RO + sali minerla salt ..per un KH a 2 GH a circa 4 ..pari a 180mS, alcune volte taglio la RO con acqua del rubinetto ..per ottenere gli stessi valori di KH e GH ..ma con soli 90mS ..ma in questo caso sono quasi sicuro di portarmi qualche silicatuccio in vasca .... -04

Woodoo
14-04-2007, 15:13
...dimenticavo ...di ammonio/ammoniaca in vasca non c'é stata mai traccia, la vasca è avviata da 3 anni circa.

L'unica cosa che lamento è una concentrazione seppur minima di NO3 e PO4 ...ma queste sono le cacche dei rivulatus ..che vi assicurano sono considerati dei veri elefanti da quanta ne producono !!!

La soluzione è appunto 2 canbi settimananli ...di circa 50/60 litri ..e successivamente anche di 100 litri nei fine settimana !!!

Pirinpazzo
14-04-2007, 15:19
cavolo WooDoo e quasi più rognoso del MArino questo tipo di dolce #19
cmq sicuramente sarà una bella vasca

Il Marino come detto e più facile avviarlo ma piu difficile mantenerlo se parliamo
di Marino con invertebrati perchè oltre hai valori che gia misuriamo noi c'è
da misurare il calcio e magnesio

Cmq alla fine si fà

Giuseppedona
14-04-2007, 15:27

Woodoo ecco quello che volevo evitare. Sicuramente sarai messo bene in termini di apparecchiature tecniche ma di norma chi inizia non ha tutta questa tecnologia e sperienza per le mani. La mia sottolineatura sui valori di KH e PH era semplicemente riconducibile alla risposta appena data da Piripazzo .

Non è assolutamente necessario per allevare delle belle piante e pesci scendere a valori così estremi e complicarsi la vita.

Piripazzo, stai tranquillo che il dolce non poi tanto complicato da gestire e da avviare. Bisogna solo seguire delle piccole norme di base e di solito non si incontra nessun problema. Come per l'esempio l'utilizzo di un'attinica, se eliminata quanto prima eviterai una possibile comparsa di alghe.

Pirinpazzo
14-04-2007, 20:38
ribadisco l'atinnica non è in funzione durante le ore di illuminazione normale
la attinica e accesa solo 1ORA la sera dopo che si sono spente le altre luci e premetto che questo sistema e già in uso su altri acquari dolci che ho visto
in un negozio a Roma (WWW.ABISSI.COM) inoltre faccio presente che la lampada non irradia direttamente in vasca ma e diciamo ostacolata da un vetro do pvc

Giuseppedona
14-04-2007, 20:42
bho! fai te la vasca e tua ;-)

Woodoo
15-04-2007, 14:34

Woodoo ecco quello che volevo evitare. Sicuramente sarai messo bene in termini di apparecchiature tecniche ma di norma chi inizia non ha tutta questa tecnologia e sperienza per le mani. La mia sottolineatura sui valori di KH e PH era semplicemente riconducibile alla risposta appena data da Piripazzo .

Non è assolutamente necessario per allevare delle belle piante e pesci scendere a valori così estremi e complicarsi la vita.

Piripazzo, stai tranquillo che il dolce non poi tanto complicato da gestire e da avviare. Bisogna solo seguire delle piccole norme di base e di solito non si incontra nessun problema. Come per l'esempio l'utilizzo di un'attinica, se eliminata quanto prima eviterai una possibile comparsa di alghe.

Non pretendo che una persona come il nostro amico sia in grado di gestire una vasca dolce estrema come la mai ...ma sottolineo che la risposta è stata data semplicemente perchè lui nel marino ha a che fare con tecnica superiore alla nostra ...e sicuramente con test all'ordine del controllo ogni 2gg ..ovviamente parliamo di una vasca non soltanto con acqua, sale e qualche pesciolino ...ma parliamo di vasca con coralli sia molli che duri, dove il non controllo dei valori e sopratutto NO3 e PO4 ...da noi fanno venire alghe ..li invece ci lasci i tuoi amati coralli.

Per il gestire la vasca in termini come la mia(almeno estrema nei valori) ...ti assicuro che non faccio minimamente fatica a farlo, ho una esperienza nel dolce di circa 10 anni ..questa è la mia 4 vasca dolce ...e credo poter dire che solo da un'annetto sono passato ad un controller elettronico ..sempre lavorato a reagente ...ad ogni modo in natura i Rivulatus ...prediligono acqua che partono da un PH 6 fino a 6.5 ...adesso sto prevedendo di inserire anche un preparazione dell'acqua con già della torba filtrata per qualche giorno ...adesso passiamo alla fase 2 ...estrema con acqua nere :-D

Ripeto, non sono da prendere come esempio per il dolce certamente ...ma a me la vasca piace gestirla in questo modo ..e se diventa difficile ..allora mi impegno di + ...ecco perché vorrei provare l'esperienza del marino ...sicuramente superiore in tecnica e gestione.

Vedremo #19

Pirinpazzo
15-04-2007, 14:42
la mia non erà una critica anzi......... come detto te il marino e un bel dito
mo se riesco ti metto qualche foto del mio Marino http://www.acquariofilia.biz/allegati/acqu_r_017.j.peg_154.jpg

Woodoo
15-04-2007, 15:01
INVIDIAAAAA !!!

...non vale ...daii non valeee !!!

LO VOGLIOOO!!!

Woodoo
15-04-2007, 15:05
si vabbè !! ..ma tu questi non li puoi allevare :-D :-D

...è solo una fotina appena fatta .-...con uno scorcio di vasca ...neanche troppo in ordine ...anzi ..quelli spostano gli arredi a loro piacere #17 http://www.acquariofilia.biz/allegati/rivulatus2_281.jpg

Pirinpazzo
15-04-2007, 16:54
Infatti ho deciso di fare il dolce perchè ancora oggi sul Marino ci sono molti limiti #19

Pirinpazzo
16-04-2007, 10:18
Mnnnnnnnnnnnnnnn 5° giorno e la nebbia non tende a diminuire

Pirinpazzo
17-04-2007, 18:23
oggi me so voluto levà uno sfizio e fà i test dopo una settimana dall'avvio

Situazione

Kh 6°
Gh 6°
Ph 7,7
No2 0,3mg/l
nh3 +nh4 0,2 mg.l
No3 30mg/l

Woodoo
18-04-2007, 01:24
..SEMBRA CHE IL FILTRO SIA AVVIATO !! ..ops maiuscolo

...altrimenti non mi spiego i 30 di NO3 #24

Pirinpazzo
18-04-2007, 10:51
sarà pure avviato ma con questi valori in vasca non ce se po mette nulla -04

Woodoo
18-04-2007, 11:44
...africani ..il PH è quasi buono :-D :-D

Pirinpazzo
19-04-2007, 14:52
mNnnnnnnnnnnnn

sembra che cominci a schiarirsi l'acqua #17

Pirinpazzo
22-04-2007, 14:05
e vai finalmente dopo 10 giorni di acqua biancastra finalmente oggi al risveglio mattutino l'acqua era limpida domani faccio tutti i controlli dell'acqua e cediamo che esce fuori -11

Woodoo
23-04-2007, 00:31
Evvai !!!

..adesso fai i dovuto controlli ...poi inizierai a immettere i primi pesci ..ovviamente dovrai prima definire che cosa vuoi allevare, poi porterai i valori alla specie che vorrai allevare ..e finalmente metterai qualche pesce ..ma poco alla volta ..il filtro sarà anche avviato ..ma non è ancora a pieno regime... :-))

Pirinpazzo
23-04-2007, 09:07
Evvai !!!

..adesso fai i dovuto controlli ...poi inizierai a immettere i primi pesci ..ovviamente dovrai prima definire che cosa vuoi allevare, poi porterai i valori alla specie che vorrai allevare ..e finalmente metterai qualche pesce ..ma poco alla volta ..il filtro sarà anche avviato ..ma non è ancora a pieno regime... :-))

ok in attesa dei valori che fra poco andrò a misurare
questa mattina notavo che sulle foglie delle piante c'e come una specie di peluria come se fossero dei sedimeti depositati sopra ma è normale?

Per i pesci x questa settimana inserisco solo 5 pesci da fondo (coridoras)
cmq come già detto la mia intenzione e mettere guppy e Blak molly o platy
anzi in tal prpèpsoto che vaori dovrei avere?

Woodoo
23-04-2007, 09:59
Aspettiamo di sentire chi alleva questa specie ...di certo amano PH alti e acque calcaree ...non sono la persona + indicata per darti i valori corretti ...io ho acque acide e PH molto bassi :-))

Pirinpazzo
23-04-2007, 11:35
allora test fatti:

Temp. 24.8°
KH 5°
ph 6.9
Gh 6°
No2 0,8 mg/l #06
Nh3+Nh4 = 0,05 (test tropic Marine) con il tetra (inesistenti)
No3 25mg/l

No2 così alti che dite lascio ancora Maturare? o faccio un cambio

Woodoo
23-04-2007, 11:39
...lascia maturare ...non è ancora pronta #19

Pirinpazzo
23-04-2007, 18:07
riprovo frà 48 ore i test

milly
24-04-2007, 22:04
Pirinpazzo, sposto nella sez. il mio primo acquario d'acqua dolce ;-)

genny73
24-04-2007, 23:37
non fate incaxxare woodoo.
Comunque quello che dice Giuseppedona e vero,non è da tutti iniziare cosi come sei messo tu,può scoraggiarsi,meglio iniziare con qualcosa di facile per poi spingersi oltre ,quando si è sicuri di poterlo fare,dobbiamo avere innanzitutto rispetto per i nostri ospiti che siano pesci o piante,che siano guppy o discus.

Woodoo
25-04-2007, 00:31
non fate incaxxare woodoo.
-ROTFL- -ROTFL- -e57 -ROTFL- -ROTFL- -e11

andy6280
25-04-2007, 16:43
no no. tranquilli certo che continuo con il nitrivec, infatti dai 2mg/l di lunedì sera adesso sono a 0,5 mg/l

Pirinpazzo
25-04-2007, 19:02
domanda ma che dite se sulle ore notturne attivo anche l'aereatore?
potrebbe dare una mano a smalire i nitriti

Woodoo
26-04-2007, 00:19
....non credo aiuti ..almeno non mi risulta ...certamente ti porti via un po di co2 ...altro, non credo che faccia

Pirinpazzo
26-04-2007, 10:18
oggi ho fatto un'altro test su i solo nitriti e sono aumentati 1,6 mg/l

Woodoo
26-04-2007, 11:06
Dicasi, e noto ....come picco :-D :-D

Pirinpazzo
26-04-2007, 15:55
che palle sto picco ma quando calano????

Manco sul Marino cio messo cosi tanto #06

Pirinpazzo
30-04-2007, 16:44
regs comincio a essere un po proccupato e possibile che a 3 settimane dall'avvio i Nitriti non scendono ancora?

sono costanti a 0,8 mg/l

Woodoo
30-04-2007, 16:57
...ci vogliono almeno 4 settimane .....al tuo conto ..ne manca una ... :-))

Pirinpazzo
30-04-2007, 21:35
...ci vogliono almeno 4 settimane .....al tuo conto ..ne manca una ... :-))

si questo lo sò che ancora devo aspettare un'altra settimana ma mi domandavo se questo picco di nitriti che è già presente da una settimana su 0,8 mg/l costanti non dovrebbe cominciare a calare #06

Pirinpazzo
02-05-2007, 16:25
e la stessa cosa?

Allora sul Marino si dice che quando si formano quella specie di patina Marroncina sul fondo chiamate alche Diat....vuol dire che il Filtro comincia a lavorare vale la stessa cosa per il dolce?

Woodoo
02-05-2007, 17:06
Di solito si ...le diatomeee si formano imn acquari di fresco avvio ..il che soignifica che il filtro inizia a lavorare .....ma forse non è ancora attivo al 100% ..la risposta la trovi con il controllo NO2 ..che devono essere a 0 ...ma questo già lo sai :-D

Pirinpazzo
02-05-2007, 18:46
Di solito si ...le diatomeee si formano imn acquari di fresco avvio ..il che soignifica che il filtro inizia a lavorare .....ma forse non è ancora attivo al 100% ..la risposta la trovi con il controllo NO2 ..che devono essere a 0 ...ma questo già lo sai :-D

si in effetti dopo una settimana fissi a 1,6mg/l 0,8 Mg/l oggi misuro e sono
a 0,3 mg/l
domani rabocco 5 litri d'acqua d'osmosi evaporata

Woodoo
02-05-2007, 23:38
..cmq aspetta ancora un pochino (qualche giorno) ..prima di immettere dei pinnuti ..e fallo sempre poco alla volta ...non dare carico organico alla vasca (ovvero al filtro) ...tutto insieme :-)

Pirinpazzo
03-05-2007, 12:11
..cmq aspetta ancora un pochino (qualche giorno) ..prima di immettere dei pinnuti ..e fallo sempre poco alla volta ...non dare carico organico alla vasca (ovvero al filtro) ...tutto insieme :-)

tranky ormai dopo aver fatto 20 faccio 31 aspetto ancora una settimana
e poi misuro