Entra

Visualizza la versione completa : paracocumaria sp. ???

mollaq
06-06-2005, 16:00
Salve a tutti,
qualcuno saprebbe dirmi di che cosa di tratta?
Il negoziante l'ha chiamato 'paracocumaria'......
dall'apice escono fuori dei tentacoli gialli (a forma di alberello) che gli servono per catturare il plancton sospeso nell'acqua, infatti ogni tanto uno lo piega e se lo infila nella bocca centrale!
Comunque vorrei sapere se è dannoso per una vasca reef, infatti ho da qualche parte letto che se infastidito potrebbe rilasciare una tossina in vasca....è vero?
Mi piacerebbe metterlo in vasca...però prima vorrei sapere qualcosina in +

Saluti

pieme74
06-06-2005, 16:08
è un'oloturia,
ti sconsiglio di inserirla perchè se muore ti ammazza la vasca...

mollaq
06-06-2005, 16:14
Azz! allora è vera la storia della tossina!!! -05
Ma tutte le olutarie hanno questo veleno?
lo tirano fuori se infastidite o solo se muoiono?
ne ho viste alcune grandi rotonde...mentre questa è tipo verme!
ma ammazza solo i pesci oppure anche gli invertebrati e coralli?

lelef
06-06-2005, 16:46
Le specie detrivore che scavano nella sabbia pare siano innocue ma,non le compri certo per la loro bellezza...
Quella della foto e altre simili sono pericolose per tutta la vasca.
Ne ho una che vivacchia da quasi un anno,dico vivacchia dato che non dà segni di crescita , probabilmente trova pochissimo cibo e non sembra nemmeno gradire il pappone per i coralli dato che quando lo somministro si chiude.

mollaq
06-06-2005, 16:51
LELEF: e non hai paura che da un momento all'altro ti possa avvelenare la vasca?

lelef
06-06-2005, 20:00
lo tengo d'occhio ,lo sapevo già quando lo presi e gioco sul fatto che ho un litraggio ed un filtraggio abbastanza grossi x un acquario domestico.
Non immaginavo comunque che l'alimentazione fosse così problematica.

veliero73
07-06-2005, 01:06
mollaq... ti consiglio vivamente di lasciarla in negozio... sta bestia è di una pericolosità unica, se gli gira male e decide di lasciare questo mondo lo fa in compagnia di tutta la vasca... ;-)

mollaq
07-06-2005, 07:47
OK! capito! ;-)
grazie di tutto

keronea
07-06-2005, 09:46
Paracocumara, Oloturie e Sp sono piccole bombe è meglio lasciarle dove vivono ;-)

dranath
07-06-2005, 14:23
#36# #36# #36#