PDA

Visualizza la versione completa : Chiedo venia, illuminazione dubbiosa!!!

batista83
12-04-2007, 14:21
Ragazzi, chiedo venia, volevo qualche commento sull'illuminazione che avrei deciso di applicare per il mio acquario. Innanzitutto Vi fornisco qualche informazione pratica sull'acquario per far si che possiate avere l'informazione più completa possibile ( e qui esce fuori l'avvocato che è in me hihihi):
1. L’acquario è un 64 litri con filtro a zainetto esterno composto da cannolicchi e glax stone (pietre di vetro idonee per il filtraggio chimico).
2. L’acquario avrà più la forma di un plantacquario con vari muschi una bella anubias nana molto sviluppata, e altre quattro o cinque piante tra cui un’alternathera e una rotala. Ci saranno anche altre piante quindi diciamo che avrà un bel po’ di piante.
3. Come fondo ho usato il gravelit (ho sempre avuto ottimi risultati)
4. Il tutto è fornito anche di impianto Co2, modello askoll natural system (non sarà uno dei migliori ma per una vasca da 64 litri penso sia molto idoneo).
5. L’acquario conterrà guppy show, e anche se all’inizio non sarà saturo al massimo, pensate comunque che i guppy si riproducono con facilità quindi mettiamo che l’acquario è saturo di pesci.
6. Per quanto riguarda la fertilizzazione liquida userò la formula PMDD anche se la presenza di pesci, mi sta facendo riflettere sull'eventualità di evitare il nitrato di potassio o comunque alla fertilizzazione giornaliera poi aggiungerei una fertilizzazione settimanale di nitrato di potassio (o è da evitare? calcolando che allevo guppy show di un certo valore non vorrei rischiare sinceramente).

Per quanto riguarda l'illuminazione, avrei pensato di utilizzare un'illuminazione pari a 50 W totali, suddivisi però in due fotoperiodi, anzi tre: il primo fotoperiodo, un'ora, darei il massimo dell'illuminazione totale, quindi tutti i 50 W disponibili e in quest'ora praticherei la fertilizzazione liquida giornaliera. Un secondo fotoperiodo, in cui sfruttando la luce giornaliera che però arriva sull'acquario indirettamente, applicherei un totale di illuminazione pari a 20 W con un paio di neon blu adatti alla fotosintesi. Nelle ore in cui poi la luce giornaliera va a estinguersi, applichere il terzo fotoperiodo per un totale di 30 W con luce bianca.
Il tutto regolato da ballast.
Che ne dite, può essere buona come idea???

Mariuz81
12-04-2007, 18:48
in che modo vuoi illuminarlo? neon? se si quanti? cmq lascerei perdere i neon blu

batista83
12-04-2007, 22:59
cinque da 10 W ciascuno per disporli lungo tutto l'area

Mariuz81
13-04-2007, 17:42
puo prendere 3 865 e 2 840