PDA

Visualizza la versione completa : ORANDA NEL LAGHETTO

laura.scarpellini
12-04-2007, 14:12
CIAO, HO APPENA INSERITO I MIEI 2 ORANDA NEL LAGHETTO, C'E' PERO' IL SUBUNKIN CHE NE INSEGUE UNO SEMBRA QUASI CHE LO ANNUSI SOTTO LA PINNA CAUDALE, MI DEVO PREOCCUPARE????

Lashing
12-04-2007, 14:54
No non ti devi preoccupare affatto... a quanto pare la nuova arrivatA è stata ben accettata!!!!
Basta che lo subunkin non esageri con il corteggiamento visto che gli oranda sono molto più lenti e non ha possibilità di scappare... quindi controlla lo stato dell'oranda, se appare affaticata con il maschio che non gli da tregua è meglio isolarla xkè vuol dire che non è ancora pronta, se invece l'umore dell'oranda è buono ed è sempre reattiva e di bell'aspetto c'è una deposizione in arrivo!!

laura.scarpellini
12-04-2007, 14:57
ma è possibile allora che subunkin e oranda -ciuf ciuf- ???? e cosa esce????

botticella
12-04-2007, 15:24
ma di inverno gli oranda possono stare all'aperto?
io non li ho messi nel mio laghetto perche mi è stato detto che sotto lo zero fanno una brutta fine

laura.scarpellini
12-04-2007, 17:33
HO CHIESTO SEMPRE NEL FORUM E MI E' STATO DETTO CHE SE IN INVERNO GELA SOLO LA SUPERFICIE DEL LAGHETTO (COME DURANTE QUESTO INVERNO) NON CI SONO PROBLEMI. AL MAX LI SPOSTO IN ACQUARIO.

Lashing
13-04-2007, 00:39
Si è possibile tra shubunkin ed oranda anzi possibilissimo... poi che esce chi lo sa!!! #19 #19 #19

Gli oranda di solito non vengono tenuti all'aperto perchè temono le temperature più rigide, tuttavia le specie meno delicate (oranda e teste di leone) se hanno abbastanza tempo per ambientarsi non dovrebbero avere problemi, in fondo sono sempre carassi!! e poi passare l'estate nel laghetto farebbe bene a tutti i pesce d'acquario (se ben tenuto!)

L'unico accorgimento riguarda il discorso di prima, cioè la lentezza e la goffagine degli oranda può penalizzarli nell'alimentazione... magari somministra un pò di mangime in più e accertati che mangino!