Visualizza la versione completa : Valori acqua!!!
speedarrow
12-04-2007, 13:02
Ho allestito 2 giorni fa un acquario di 90 litri circa aggiungendo acqua safe della tetra e batteri per attivare il filtro. Oggi per la prima volta ho analizzato l'acqua e mi vengono questi valori
pH 8
KH 8
gh > 16
No2 circa 1 mg/L
no3 circa 50 mg/L
come vi sembrano?
No2 iniziano a salire per il picco(sai cos'è? in caso te lo spiego).... ph alto KH idem con patate....
speedarrow
12-04-2007, 13:18
In pratica il picco equivale all'inizio della maturazione del filtro vero? E da 2 giorni che l'ho allestito e già ho il picco, allora sono fortunato! Comq faccio ad abbassare
il ph?
a me però pare strano che hai già il picco con soli 2 giorni... non è che per caso riesci a rifare il test del no2.. giusto per controllare che sia tutto regolare.... :-)
speedarrow
12-04-2007, 13:24
L'ho fatto 2 volte e tutte e due le volte i valori mi corrispondono circa a 1 mg/L
bhu è strano.. non sono espertissima.... cmq ti dico di aspettare la fine del picco... e DOPO secondo me dovresti utilizzare l'osmosi....ma aspetta gente + esperta di me... non vorrei crearti casini!! :-))
Simoncelli
12-04-2007, 13:31
speedarrow,
per curiosità, ma hai inserito all'interno dell'acquario arredi, piante, materiali, acqua o altro proveniente da un altro acquario? Quanto attivatore batterico hai messo? :-)
speedarrow
12-04-2007, 13:34
All'interno ho inserito solo una pianta (per ora) che prima era in un acquario con pesci rossi. Ho messo l'attivatore batterico nelle dosi indicate. Per circa un ora, prima di mettere la spugna nuova, ho messo quella già batterica prensente nell'acquario dei pesaci rossi.
e forse è la spugna.. ma perchè nun l'hai messa nuova???
e ma... non credo sia la spugna però.. l'hai sciaquata?
speedarrow
12-04-2007, 13:58
no non l'ho sciacquata la spugna...Cmq ho riguardato bene i valori di no2 e sono compresi fra 1 e 5
ma come no... cioè.. l'hai presa di petto e el'hai messa nell'altro acquario?
speedarrow
12-04-2007, 14:05
ma te intendi la spugna nuova o quella dell'acquario dei pesci rossi? cmq non ho sciacquato nessuna delle due!
avendo usato una spugna presa da una vasca già avviata accorci i tempi di maturazione, quindi hai fatto bene a non sciacquarla, però mi sembra strano comunque che ci sia già il picco dei nitriti.
in ogni caso non avere fretta di inserire i pesci, mettiti tranquilla e aspetta almeno 2 settimane senza fare cambi d'acqua.
intanto pensa quali pesci vorresti ospitarci in modo da correggere i valori dopo che il filtro sarà maturo ;-)
speedarrow
12-04-2007, 14:59
Ok aspetterò 2 settimane per vedere come variano i parametri della'acqua e poi vi darò degli aggiornamenti. Intanto vi ringrazio tutti per la disponibilità.
Angelo551
12-04-2007, 22:38
tra le stranezze aggiungerei il fatto che dopo soli due giorni i Nitrati siano a 50 mg/l.....
Una curiosità: usi test a reagente o le striscette 5 in uno????
con quei valori ti serve solo l'osmosi per scendere
speedarrow
12-04-2007, 23:31
Si ho usato i test a strisce!
Angelo551
13-04-2007, 13:42
Si ho usato i test a strisce!
-28d# mi sa che ti conviene comprare i test a reagente... cosntano un po', ma quelli a striscette sono davvero molto poco affidabili!
speedarrow
17-04-2007, 00:05
Dopo 6 giorni dall'allestimento ho fatto i test e ho notato che sono aumentati sia i nitriti che i nitrati, ora i valori sono:
no2 circa 5 mg/L
no3 circa 150 mg/L
secondo voi ora mi conviene fare un cambio di acqua in modo da assestare i valori di nitriti e nitrati oppure lasciare tutto così aspettando che siano i batteri e le piante tutto? A quanto può arrivare il picco?
Angelo551
17-04-2007, 00:14
Dopo 6 giorni dall'allestimento ho fatto i test e ho notato che sono aumentati sia i nitriti che i nitrati, ora i valori sono:
no2 circa 5 mg/L
no3 circa 150 mg/L
secondo voi ora mi conviene fare un cambio di acqua in modo da assestare i valori di nitriti e nitrati oppure lasciare tutto così aspettando che siano i batteri e le piante tutto? A quanto può arrivare il picco?
beh se i valori che hai scritto sono reali, mi sa che il picco dei nitriti è in corso.... Anche i nitrati alti (molto alti per la verità) dovrebbe essere un segnale che il filtro biologico sta iniziando a "funzionare"...
Per il momento se non hai pesci attenderei ancora controllando frequentemente i nitriti fin quando non torneranno a zero.
aspetta ancora prima di fare subito i test l acquario deve stabilizzarsi e maturare ... comunque ph 8 e tanto si vede che hai l'acqua del rubinetto gia' con ph molto alto ..
si consiglio anche io i reagenti enon i test con le striscette sono troppo approssimativi e non si capisce mai bene quali siano i valori esatti..
speedarrow
18-04-2007, 23:19
Ho trovato una fonte vicino a casa mia con i seguenti valori
Ph 7
Gh 2
Kh 3
no2 0
no3 0
Pensavo di usare questa per fare i cambi, che ne dite?
Angelo551
19-04-2007, 08:58
Se è una fonte controllata, ovvero se non è a rischio inquinamento, direi di si... è quasi osmosi...anch'io tempo fa, prima di prendere l'impianto ad osmosi, ho usato spesso acqua presa da una fonte che conosco e non ho mai avuto problemi. Magari, se puoi, controlla per sicurezza anche i fosfati
daniele.t.
19-04-2007, 23:41
prova a fare i test all'acqua che hai utilizzato per riempire la vasca...forse svelerai l'arcano ;-)
comunque per ora non curarti dei valori in vasca, come ti ha suggerito milly...aspetta qualche giorno ;-)
e in bocca al lupo per questa nuova avventura
speedarrow
19-04-2007, 23:53
I valori dell'acqua che ho messo all'inizio fanno schifo perchè è pesantissima! Infatti l'ho diluita con l'acqua di questa nuova fonte per diminuire la pensatezza!
speedarrow
23-04-2007, 19:12
Allora, a distanza di 15 giorni dall'allestimento ho fatto i test e ho notato un notevole abbassamento dei nitriti da 5 mg/L a 05 mg/L quindi deduco che il picco stia finendo e che il filtro cominci a maturare. Gli altri valori vanno molto bene tranne la durezza che è circa 13 mg/L e vedrò di ridurla al prox cambio di acqua. L'unica problema è che iniziano a crescere delle alghe sulle piante, alcune di colore uniforme e verde acceso, alcune marroncine filamentose e poi ho notato che sul fondo e sulle rocce ci sono dei piccoli pezzettini marroni simili a piccolissimi vermi, cosa sono?
speedarrow
24-04-2007, 18:31
nessuno mi sa dire nulla?? :-(
Le alghe dovrebbero essere normali, in questa fase.
Alghe filamentose (a me erano verdi, però) le ho avute anche io all'avvio dell'acquario.
Per i tipi di alghe potresti dare un'occhiata qui:
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_malattiealghe.asp
speedarrow
25-04-2007, 09:42
oggi ho fatto di nuovo i test e i nitriti sono arrivati finalmente a 0!!! I nitrati sono ancora un pò alti con 50 mg/L e pure la durezza che varia da 15 a 16 mhùg/L. Mi sa che oggi farò un bel cambio parziale di acqua per ripristinare i valori, che ne dite?
i nitrati devono scendere perchè 50 mg/l è il valore limite che può essere pericoloso per i pesci. fai cambi parziali e attendi che i nitrati scendano almeno a 25 da quel momento per stare tranquillo aspetta ancora una decina di giorni prima di inserire i pesci ;-)
daniele.t.
25-04-2007, 10:59
io aspetterei ancora qualche giorno, la flora batterica si è appena stabilizzata...sarà pure una fissa che ho io quella di aspettare parecchio tempo ma almeno non intacchi l'equilibrio, ancora precario, che ti si è appena creato
speedarrow
25-04-2007, 11:10
ok allora farò in questo modo: Questa settimana farò cambi parziali per regolare il valore dei nitrati e invece di compare i pesci compro un bel inmpianto co2 per la piante!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |