Visualizza la versione completa : guppy...possono andare??
cricri78e
12-04-2007, 11:24
Ciao a tutti...volevo un informazione abbiamo avviato il nostro acquario da 150l. da un mesetto e mezzo...questi sono i pesci che abbiamo inserito:
2 COLISA LALIA
10 CARDINALI
2 OTOCINCLUS
1 ANCISTRUS
4 CORYDORAS PANDA
vorremmo inserire dei guppy però visto che si riproducono piuttosto velocemente quanti suggerite di metterne per iniziare??
grazie a tutti :-))
belloteo
12-04-2007, 11:25
Guppy con cardinali ....vorrebbero in teoria acque diverse....
Quali sono i valori delle tue acque in vasca?
Mr. Hyde
12-04-2007, 11:26
in 150 lt potresti iniziare con un paio di maschi e 5 o 6 femmine se sei interessato a farli riprodurre...
cricri78e
12-04-2007, 11:30
Quali sono i valori delle tue acque in vasca
il ph 7.2
per il resto non ricordo dovrei rimisurare :-)
cricri78e
12-04-2007, 11:30
in 150 lt potresti iniziare con un paio di maschi e 5 o 6 femmine se sei interessato a farli riprodurre...
si saremmo interessati a farli riprodurre.. :-))
belloteo
12-04-2007, 11:31
sono più valori per guppy che degli altri...i cardinali vorrebbero ph bassi al "limite" valori di ph neutro
cricri78e
12-04-2007, 11:38
sono più valori per guppy che degli altri...i cardinali vorrebbero ph bassi al "limite" valori di ph neutro
stiamo cercando di farlo abbassare un po' il valroe del ph così potrà andare bene anche per i cardinali...comunque assicuro che al momento stanno benissimo ;-)
belloteo
12-04-2007, 11:47
[/quote]
assicuro che al momento stanno benissimo ;-)[/quote]
Te l'hanno detto loro? #17
Mr. Hyde
12-04-2007, 11:48
assicuro che al momento stanno benissimo ;-)[/quote]
Te l'hanno detto loro? #17[/quote]
beh se stanno bene si vede... ;-)
belloteo
12-04-2007, 11:51
beh insomma....se per stare bene buol dire essere vivo... al limite si parla di sopravvivenza...
cmq non è per cricri78e ...è un discorso generale... ;-)
cricri78e
12-04-2007, 16:52
beh se stanno bene si vede...
io i miei pescetti li controllo tutti i giorni e anche più volte al giorno se sono a casa..da quando li abbiamo sono cresciuti parecchio e sembrano in forma #36#
più di così :-D
belloteo
12-04-2007, 17:45
;-) e poi quelli commerciali del nogozio sono abituati alle acque nostrane italiane...non sanno neppure che siano le acque americane e tropicali....(beh ovvio di non mettere dei discus in ph 8!!!!!) #17
Phenomena
12-04-2007, 17:56
Occhio che anche io ho messo 3 neon (che hanno gli stessi valori dei cardinali) con i guppy e me n'è rimasto solo 1... Al limite abbassa il ph come hai già detto, facci sapere come va! :-))
cricri78e
13-04-2007, 08:38
Occhio che anche io ho messo 3 neon (che hanno gli stessi valori dei cardinali) con i guppy e me n'è rimasto solo 1... Al limite abbassa il ph come hai già detto, facci sapere come va!
si si senz'altro...allora penso che prenderò un paio di maschi e 4 femmine... #17
poi vediamo come va...
belloteo
13-04-2007, 09:13
Ti do un consiglio da amico....prendine solo uno di maschio...poi vedrai quanti avanotti avrai già in vasca con uno!!! :-D
cricri78e
13-04-2007, 10:28
Ti do un consiglio da amico....prendine solo uno di maschio...poi vedrai quanti avanotti avrai già in vasca con uno!!!
dici? allora ma gari iniziamo con uno e tre femmine non vorrei ritrovarmi con l'acquario pieno in men che non si dica
belloteo
13-04-2007, 10:45
perfetto anche 1m e 2f....ogni sfornata può andare dai 5/6 avanotti anche senza problemi a 15/20 e più....
Mattsquall90
13-04-2007, 10:46
E se vuoi un altro consiglio nn fare ca***te cercando d abbassare o alzare il ph... Quello li rovinerebbe + k ogni altra cosa... Io ho un ph 7.3 e le mie petitelle e neon vivono tranquillamente con guppy e platy da un bel po (Toccandosi sempre) e non hanno avuto alcun genere di problema (ancora toccandosi)....
PS: con l'acquario è sempre meglio toccare "ferro" (e non dite k nn è così ;-) )
cricri78e
13-04-2007, 14:20
E se vuoi un altro consiglio nn fare ca***te cercando d abbassare o alzare il ph... Quello li rovinerebbe + k ogni altra cosa... Io ho un ph 7.3 e le mie petitelle e neon vivono tranquillamente con guppy e platy da un bel po (Toccandosi sempre) e non hanno avuto alcun genere di problema (ancora toccandosi)....
PS: con l'acquario è sempre meglio toccare "ferro" (e non dite k nn è così )
sul fatto di toccare ferro direi che hai ragione :-)) non si sa mai
per il resto l'unica cosa che pensavo di fare era di fare un cambio con acqua di osmosi...cosi' tagliamo un po' l'acqua e il valore del ph dovrebbe scendere ancora un pochino...altre cose non le faccio perchè comunque mi sembra che stiano tutti bene i pescetti #22
cricri78e
13-04-2007, 14:21
perfetto anche 1m e 2f....ogni sfornata può andare dai 5/6 avanotti anche senza problemi a 15/20 e più....
allora vada per un maschio e due femmine...cavoli però non pensavo fossero così proliferi..ma in un 150 lt. quanti ne potrei tenere alla fine??
al limite avete qualche altro suggerimento da darci in termine di pesci che potrebbero stare bene al posto dei guppy?
belloteo
13-04-2007, 14:22
Mattsquall90, ma se certe specie di pesci le trovi solo in certe zone del mondo ci sarà un perchè....
che si sono sviluppati e vivono in ambienti con consizioni consoni alla loro struttura fisica...metti dei discus in acqua di rubinetto....
tu sei quello che dice che è possibile la riproduzione tra guppy e platy.....
Mattsquall90
13-04-2007, 19:57
Mattsquall90...tu sei quello che dice che è possibile la riproduzione tra guppy e platy.....
Ehm, questo dove l'avresti letto? Non mettermi in bocca parole k nn ho detto va. -04
E comunque nn venirmi a dire k cardinali e platy nn possono convivere: i pesci che abbiamo nei nostri acquari sono tutti nati in cattività (a - k nn ce li si faccia spedire) e nn credo certo k i pescivendoli si mettano a fare vasche con valori diversi x ospitare pesci che terranno al max un mese.
Mattsquall90...metti dei discus in acqua di rubinetto....
Beh magari in futuro c proverò... -38 -93
newgollum
13-04-2007, 20:40
stiamo cercando di farlo abbassare un po' il valroe del ph così potrà andare bene anche per i cardinali...comunque assicuro che al momento stanno benissimo ;-)
se hai intenzione di abbassare il ph non mettere guppy (non conosco bene i colisa come valori, ma per gli altri è necessartio). Riprodurre i guppy è più facile se sono vivi :-D ma in ogni caso credo che i colisa contribuirebbero a papparsi la prole.
E comunque nn venirmi a dire k cardinali e platy nn possono convivere: i pesci che abbiamo nei nostri acquari sono tutti nati in cattività (a - k nn ce li si faccia spedire) e nn credo certo k i pescivendoli si mettano a fare vasche con valori diversi x ospitare pesci che terranno al max un mese.
cardinali ph 6,5, platy 8... sarebbe molto indicato di non costringerli a convivere per quel poco tempo che durerebbero. Spero che tu quando metti i pesci in vasca li voglia far vivere un po' più del mese in cui restano nelle vasche dei pescivendoli ;-) comunque sì, qualche pescivendolo lo fa.
Il fatto che i pesci siano nati in cattività non vuol dire affatto che cambino così radicalmente le loro esigenze.
Mattsquall90, ma se certe specie di pesci le trovi solo in certe zone del mondo ci sarà un perchè....
infatti i colisa lalia li troviamo solo in asia!!
che si sono sviluppati e vivono in ambienti con consizioni consoni alla loro struttura fisica
tutti gli esperimenti che sono stati fatti per ricostrire l'habitat di origine con gli stessi valori sono miseramente falliti, e questi esperimenti non sono stati fatti da comuni acquariofili come noi, ma da gente che lo fa per lavoro(veterinari scienziati....)
ora se questi tentativi sono falliti perchè fare un dramma su un mezzo grado di durezza dell'acqua che in natura comunque non è costante?!..ma stiamo scherzando, in venezuela quando piove il ph arriva a 5 i pesci vivono allo stesso, stessa cosa avviene nei nostri fiumi
mediamente 30 ma superano anche i 90
E se vuoi un altro consiglio nn fare ca***te cercando d abbassare o alzare il ph... Quello li rovinerebbe + k ogni altra cosa..
verissimo, niente sbalzi, meglio valori troppo diversi che verranno sistemati con calma, a questo proposito efficacissimo l'estratto di quercia (si compra nei negozi)
Ciao a tutti...volevo un informazione abbiamo avviato il nostro acquario da 150l. da un mesetto e mezzo...questi sono i pesci che abbiamo inserito:
2 COLISA LALIA
10 CARDINALI
2 OTOCINCLUS
1 ANCISTRUS
4 CORYDORAS PANDA
vorremmo inserire dei guppy però visto che si riproducono piuttosto velocemente quanti suggerite di metterne per iniziare??
grazie a tutti :-))
io personalmente fossi in te avrei paura dei colisa che si mangiano gli avannotti ma il problema è da sradicarsi all'origine visto che se li mangerebbero anche gli adulti.
quindi alla fine di tutto ti dico: SPERIMENTA
Mr. Hyde
13-04-2007, 22:08
quindi alla fine di tutto ti dico: SPERIMENTA
quoto mario in tutto, e poi aggiungo un consiglio.. certo non mettere mai insieme pesci che hanno bisogno di T molto diverse con differenze notevoli, ma non è il mezzo grado di ph che cambia.
Anche perchè quasi tutti i pesci che acquisti in negozio provengono da allevamenti in cui c'è ben poco delloro habitat naturale.
Poi c'è chi ama ricostruire perfettamente il minimo dettaglio, ma allora le mie ampullaria con guppy corydoras e pangio sono una bestemmia... eppure guarda, stanno tutti benissimo...
E no, non me lo hanno detto loro, ma sono bellissimi, vivacie colorati e soprattutto si riproducono abbondantemente.. meglio di così...
aggiungo:
i pesci nei nostri acquari non soffrono per il ph, ma per l'acqua sporca, che non viene fatta decantare, soffrono per gli acquari che non hanno avuto una buona manutenzione!
certo avendo la possibilità si cerca di attenersi alle regole dell'acquariofilia dei tempi che furono, ma non tutte queste regole sono valide (un esempio tra i tanti: 1 litro di acqua ogni centimetro di pesce...gran caXXata)
credo di essere stato abbastanza esauriente nella mia risposta :-))
Mattsquall90
13-04-2007, 22:21
...Spero che tu quando metti i pesci in vasca li voglia far vivere un po' più del mese in cui restano nelle vasche dei pescivendoli ;-) comunque sì, qualche pescivendolo lo fa...
Non intendevo dire quello... intendevo dire che i pescivendoli nn stanno a fare tutte le vasche con acque diverse x ospitare pesci che loro terranno si e no 1 mese ma nel senso k li vendono...
Invece x il fatto dei valori x le vasche: Non ho ancora incontrato un pescivendolo k ha valori diversi in ognuna... poi dite voi
Scusate le ripetizioni. #13
intendevo dire che i pescivendoli nn stanno a fare tutte le vasche con acque diverse x ospitare pesci che loro terranno si e no 1 mese ma nel senso k li vendono...
Invece x il fatto dei valori x le vasche: Non ho ancora incontrato un pescivendolo k ha valori diversi in ognuna... poi dite voi
è così (magari non per tutti, ma per i piccoli negozianti sì!)
cricri78e
13-04-2007, 22:39
grazie a tutti per i consigli...anche secondo me alla fine se anche il ph non
è poi cosi perfetto penso possa andare lo stesso..soprattutto se si vede che i pescetti stanno bene e si riproducono felicemente :-))
comunque alla fine credo che troveremo un valore di ph che possa fare da compromesso per i cardinali e i guppy...
;-) proveremo con un maschio e un paio di femmine e poi vediamo cosa succede ...grazie a tutti saluti #22
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |