Entra

Visualizza la versione completa : ==>>PER GLI ASSIDUI,e non solo,DI QUESTA SEZIONE

TuKo
12-04-2007, 11:14
Nel cercare nuovi esemplari,ho rivisitato alcuni forum specializzati in invertebrati.Ho visto come li hanno riorganizzati e devo dire che alcuni ampliamenti sono veramente interessanti.Ovviamente il confronto con la sezione di AP è nato spontaneo e devo dire che quest'ultima,allo stato attuale,risulta essere un pò di tutto di quello, che in altri forum viene trattato separatamente(es. gamberi da lumache,allestimento,allevatori,ect..ect..).
Ora io un mezzo disegno di come riorganizzarla l'ho buttato giù,ma prima di proporlo hai sommi,vi chiedo se anche voi avete un idea in tal senso ed eventualmente di esprimerla,in questo modo posso vedere se il disegno che ho fatto corrisponde alle reali esigenze,ed eventualmente modificarlo se cosi non fosse.
Quindi signori e signore,esperti e neofiti, avanti con le vostre idee su come riorganizzereste questa sezione.

egle
12-04-2007, 14:04
#25 #25 #25 BRAVO! #25 #25 #25 ... era ora!
Anch'io ho sempre pensato che in questa sezione ci fosse un pò di confusione tra "gamberi" e "lumache" ma sopratutto sarebbe moolto utile una sezione con le schede degli invertebrati di acqua dolce, anche se nn fa parte del forum espongo il prob lo stesso: facciamo fatica (sopratutto noi neofiti) a conoscere, scegliere e gestire gli invertebrati e così continuiamo a scrivere nuovi messaggi che richiedono il riconoscimento/allevamento degli stessi! addirittura ero arrivata a pensare di crearla noi uteneti in un topic...
Vi prego fatela, molti siti dove si possono vedere le schede sono nn sono in italiano e io nn sono poliglotta!
Se nn potete inserire le schede degli invertebrati almeno all'inizio di questa sezione fate un messaggio "importante" dove possiamo provare a crearle noi!
Grazie :-)

TuKo
12-04-2007, 16:14
Sicuramente gamberi e lumache avranno due distinte sezioni,in questo modo molta della confusione si dovrebbe attenuare,vediamo poi come organizzare l'interno di esse.Una bozza potrebbe essere una main denominata invertebrati,all'interno di essa una sotto sezione per gamberi,una per le lumache, e una generica.La presenza di quest'ultima credo sia dovuta in quanto gli invertebrati non si riducono alle sole lumache o gamberi.
Per le schede la vedo un pò complicata,in quanto sono veramente tanti,ovviamente mi riferisco ai gamberi,ma leggendo i 3d delle lumache anche queste poche non sono,cmq si potrebbe fare almeno per quelle principali e largamente diffuse.

mattegm
12-04-2007, 18:09
io direi di fare come dici tu tuko..
-sezione lumache
-sezione gamberi
-generica

e stop
altrimenti la cosa si fa complicata...Magari tentare di riorganizzare la sezione gamberi in qualche modo, pero' diventerebbe incasinato.....

p.s. tuko, te lo ricordi quella guida che avevo promesso a natale su allevamento di neocaridina e caridina?beh è quasi pronta, saranno una 20ina di pagine pero' ti avverto subito, ci saranno molte foto, cosi' viene fuori un lavoro il piu'c ompleto possibile....fammi sapere cosa ne pensi...

TuKo
12-04-2007, 18:20
Penso che sia un ottima cosa gia il fatto che ti sei prodigato nel farla,e sono molto curioso di leggerla
Anche quella di tognamax sulle red non è male.
Tutto materiale che tornerà utile,per questo restyling.
Vista la diffusione che stanno riscuotendo questa tipologia di forme di vita,vorrei anche creare(penso un topic in evidenza) un qualcosa per gli allevatori,e con questo non intendo utenti che hanno qualche red in vasca con pesci,ma coloro che hanno destinato vasche alla sola riproduzione.Questo per creare una sorta di prontuario,in modo che se qualcuno cerca un tipo preciso di neocaridina o lumaca,sa dove andare.

mattegm
12-04-2007, 18:24
....quello che appunto sto facendo io....
mi hai letto nel pensiero...

altrimenti dove le trovavo da riempire 20 e passa pagine?:)))))
a fine settimana prossima ti mando una versione beta...

Nyk
12-04-2007, 18:34
Tuko io non posso che sottoscrivere le tue idee perchè giusto oggi pensavo a come si è amplianto l'ineresse nei confronti degli invertebrati (gamberei e lumache in testa) negli ultimi tempi.
Mi piace anche l'idea degli allevatori (non avrei aperto il TD di oggi "Allevatore Gamberi"); scommetto che dedicare delle sezioni apposite potrebbe anche incuriosire nuovi e meno nuovi appassionati a conoscere meglio questi animaletti e quindi contribuire alla loro diffusione.

Ciao

egle
12-04-2007, 19:09
cmq si potrebbe fare almeno per quelle principali e largamente diffuse.

#70 Si, certo! Ampullaria, neritina... Japonica, red... quelle che troviamo in quasi tutti i negozi.
Che bello nn vedo l'ora... speriamo che "i sommi" accettino l'idea!
Vai TuKo, proponi che io faccio il tifo x te! -d10

milly
12-04-2007, 20:39
come siete organizzati e intraprendenti in questa sezione :-))
a me sembra un'ottima idea ;-)

TuKo
13-04-2007, 10:09
Azz.... ho anche il placet della collega #22 #22 #22 #22 #22 ;-) ;-) ;-) ;-)
egle, grazie per il tifo.
Nyk, hai colto nel segno,e cioè facilitare la consultazione delle sezioni,in modo che neofiti in questo campo, trovino meno problematiche possibili nella fase di star-up, in questo modo saranno sicuramente più invogliati ad iniziare,e per chi lo ha già fatto ad ampliare e specializzarsi.

tognamax
13-04-2007, 13:55
grande Tuko, quoto

sezione caridina/neocaridina (insomma gamberi in generale)
sezione ampullarie & C.
sezione consigli pratici, dove e come comprare (che sarebbe MOOOOLTO utile onde evitare FREGATURE....)

newgollum
13-04-2007, 15:27
sezione gamberi:
sottosezione caridina japonica
sottosezione neocaridina/caridina (tranne jap ;-) )
sottosezione altri tipo cambarellus ecc.

sezione lumache:
sottosezione ampu
sottosezione planorbidae
sottosezione neritidae

sezione altri invertebrati...

sezione allestimento vasche

altre sezioni come c'è nel 'reparto' pesci.... tipo problemi/malattie (??) alimentazione ecc.
#36#

se si fa un minomo di schede anche semplici semplici (almeno come inizio) si può eliminare la sezione allevatori... dopotutto la maggior parte degli argomenti interessa sia a chi alleva sia a chi mette una neritina solo perché ha sentito dire che mangia la alghe ;-) dunque mettendo come presupposto per evitare il proliferare di domande base queste schede, il resto è tutto utile a tutti.

TuKo
13-04-2007, 15:56
Inizialmente l'avevo pensata pressa poco cosi,ma le sezioni sarebbero poco frequentate in quanto la dispersione sarebbe notevole,si avrebbe praticamente l'effetto contrario che si ha ora.
Argomenti come malattie,alimentazione e allestimento,posso essere tranquillamente discussi nelle rispettive sezioni,eventualmente si possono mettere dei topic in evidenza in modo da evitare domande ripetitive.
Cmq vediamo se tra sabato e domenica riesco a fare un diagramma,ovviamente spero che in questi giorni continuate a postare,come state facendo,in modo darmi ulteriori spunti.

newgollum
13-04-2007, 16:56
Inizialmente l'avevo pensata pressa poco cosi,ma le sezioni sarebbero poco frequentate in quanto la dispersione sarebbe notevole,si avrebbe praticamente l'effetto contrario che si ha ora.
Argomenti come malattie,alimentazione e allestimento,posso essere tranquillamente discussi nelle rispettive sezioni,eventualmente si possono mettere dei topic in evidenza in modo da evitare domande ripetitive.
Cmq vediamo se tra sabato e domenica riesco a fare un diagramma,ovviamente spero che in questi giorni continuate a postare,come state facendo,in modo darmi ulteriori spunti.

certo. tra l'altro si può anche pensare di fare un topic in evidenza per ogni argomento "scottante" e trasformarlo in sezione solo se dopo un tot mesi si vede che i post si moltiplicano ;-)

egle
13-04-2007, 17:15

#12 scusate l'ignoranza ma quali altri invertebrati d'acqua dolce ci sono oltre ai gamberi e alle lumache? #13
Aggiornamento: ho visto i triobs... sembrano trilobiti... mi fanno un po effetto... ma ci sono altri invertebrati?

sezione consigli pratici, dove e come comprare (che sarebbe MOOOOLTO utile onde evitare FREGATURE....)

Anche x questo sono utili le schede con le foto! Ho visto (come dicevo all'inizio) molti chiedere un riconoscimento perchè pensavano di aver comprato una "dolce" caridina e invece si è rivelato un "mostruoso essere con chele assassine"! #18 -14- ...vatti a fidare! Meglio saperli riconoscere da soli prima di comprarli!

se si fa un minomo di schede anche semplici semplici (almeno come inizio) si può eliminare la sezione allevatori... dopotutto la maggior parte degli argomenti interessa sia a chi alleva sia a chi mette una neritina solo perché ha sentito dire che mangia la alghe dunque mettendo come presupposto per evitare il proliferare di domande base queste schede, il resto è tutto utile a tutti.

...e vai di schede! -e56

mattegm
13-04-2007, 20:03
se pazientate un'altra settimanella ho pronta la guida...
sono pero' 20#22 pagine, non so se risulterà pesante, daltronde ci vorrei mettere tante foto...

ciao

newgollum
13-04-2007, 20:19
se pazientate un'altra settimanella ho pronta la guida...
sono pero' 20#22 pagine, non so se risulterà pesante, daltronde ci vorrei mettere tante foto...

ciao

nono, scrivi scrivi :-)) e butta dentro tutte le foto che hai: venisse un 100 pagine poi ci pubblichiamo il libro :-D

newgollum
13-04-2007, 20:22

#12 scusate l'ignoranza ma quali altri invertebrati d'acqua dolce ci sono oltre ai gamberi e alle lumache? #13
Aggiornamento: ho visto i triobs... sembrano trilobiti... mi fanno un po effetto... ma ci sono altri invertebrati?

ti sei risposta da te perché i triops sono invertebrati.... ma volendo anche le idre e i vermetti vari che di solito non ci cerchiamo ad esempio...
in ogni caso può sempre scappar fuori qualcosa di nuovo ;-)

mattegm
13-04-2007, 20:24
hihihih
cmq vi avverto, sto mettendo tutte le info che si trovano anche in rete, per cercare di fare capire che non c'è nulla di certo in questo mondo,,,
anzi, new mandami anche du foto due, in formato zip, a mattegm1@libero.it..Il nome ti ce lo metto io....

Oltre alle foto delle mie caridina vedro' di mettere anche altre foto magari piu' belle prese da noi, altrimenti nn vale prenderle tutte a sgamo sui forum che poi ci fanno il mazzo...

ciao

Mirko_81
14-04-2007, 14:10
Massimè io appoggio a pieno la tua idea... la trovo utilissima ;-)
mattegm, se ti possono essere utili io ho le foto di crystal grado C - red cherry - neritine zebra

mattegm
14-04-2007, 14:14
mirko.......giusto ieri notte ho finito la parte relativa al grading delle red crystal...imaginavo che sarebbe stata utile...

Notizia dell'ultimora...Ho conosciuto un tizio americano che da una vasca di sole biene di qualità (le bee-diamond) ha ottenuto nuovi nati di crystalred....:) Magia eh!

mirco, mandami le foto delle cherry e neriitina vai, di crystal ho già parecchia roba....(magari metto du foto sugli inquilini delle vasche tipo lumache)

Mirko_81
14-04-2007, 14:16
mattegm, dimmi di che formato ti servono e te le mando subito ;-)

mattegm
14-04-2007, 14:17
jpeg:)

Altum
14-04-2007, 15:09
direi che come idea è buona ma non troppe sezioni e sotto sezioni o si rischia di ricreare confusione.,

questa mi sembra buona:

sezione caridina/neocaridina (insomma gamberi in generale)
sezione ampullarie & C.

tognamax
14-04-2007, 19:08
Quoto pienamente!!!!
:-)) :-)) :-)) :-)) :-))

DarthDreamer
14-04-2007, 20:32
sono anche io in linea con gli altri

1- lumache
2- gamberi
3- altri

questo faciliterebbe moltissimo la consultazione

se poi nascono anche le schede, è tutto di guadagnato.

TuKo
16-04-2007, 10:28
#24 #24 #24

Vediamo di dare una prima bozza
http://tukoap.altervista.org/diagramma.bmp (se non funziona l'instradamento copiare e incollare l'indirizzo nella barra)

leila
16-04-2007, 11:05
scusa TuKo, per capire in pratica :-)) sarebbe come per es la sezione discus? cioè: striscia blu con scritto invertebrati e all'interno le 3 sezioni + la 4° delle schede? ma entrando nelle schede queste sarebbero divise per specie o solo una lista diciamo mescolata di tutti gli invertebrati?

TuKo
16-04-2007, 12:40
Praticamente si!!La sezione schede conterrà solo i 3d relativi alla tipologia di essere(singolarmente) ecco perche l'eventuale titolo dovrà essere il mone scientifico;quindi una cosa ben distinta.

leila
16-04-2007, 12:47
mi sembra molto comoda e pratica come divisione!
magari si possono mettere anche delle FAQ come importanti per ogni sezione per non ripetere sempre le stesse cose? per es un post aperto dal mod con FAQ e poi ognuno lo arricchisce postando domanda e risposta e mano a mano il mod le ricopia sul primo post e pulisce il topic? (spero di non aver detto una banalità!)

cri
16-04-2007, 12:50
Praticamente si!!La sezione schede conterrà solo i 3d relativi alla tipologia di essere(singolarmente) ecco perche l'eventuale titolo dovrà essere il mone scientifico;quindi una cosa ben distinta.

come organizzazione credo sia la più ordinata e comoda pensabile! il lavoro sarebbe più che altro la creazione di schede CORRETTE ed aggiornate! :-)

credo che si potrebbe trasformare il presente forum nella sezione "altro", e via via man mano spostare i vari thread nelle sezioni sui gasteropodi e sui gamberi, lasciando ovviamente nel forum contenitore i thread su altri organismi o quelli generali... :-)

TuKo
16-04-2007, 14:15
credo che si potrebbe trasformare il presente forum nella sezione "altro", e via via man mano spostare i vari thread nelle sezioni sui gasteropodi e sui gamberi, lasciando ovviamente nel forum contenitore i thread su altri organismi o quelli generali...
Infatti si farà sicuramente cosi,una volta create le nuove sezioni.Cri se hai letto l'MP che ti ho mandato,fammi sapere quanto prima ;-)
leila per quello che riguarda le FAQ,è gia prevista la creazione di topic in evidenza(sono quelli che recitano la dicitura importante), che nel tempo vengono ampliati/aggiornati,come è tutt'ora in tutte le sezioni ;-)

leila
16-04-2007, 14:29
leila per quello che riguarda le FAQ,è gia prevista la creazione di topic in evidenza(sono quelli che recitano la dicitura importante), che nel tempo vengono ampliati/aggiornati,come è tutt'ora in tutte le sezioni ;-)

intendevo una cosa tipo quella che ha fatto milly nella sezione il mio primo acquario.. (topic: guida alla sezione) sì qui ci sono i topic "importante" però sono molto dispersivi, intendevo una cosa tipo: come si distingue il sesso nelle red cherry? riposta: ... come si distingue il sesso nelle ampullarie? risposta: ...
lo dico solo perchè io ho fatto una domanda così recentemente perchè facendo "cerca" non trovavo risposta (usavo la nuova nomenclatura delle neocaridine e non quella vecchia) però sicuramente era una cosa detta e stra detta
bon, cmq era solo un'idea :-))

TuKo
16-04-2007, 15:14
leila il disformismo sessuale, sarà sicuramente trattato nelle schede ;-)

Pleco4ever
16-04-2007, 16:01
disformismo sessuale

TI MANGIOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO OOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO OOOOOOOOO -04 -04 -04 -04 -04 -04

leila
16-04-2007, 16:15
mi ci è voluto un buon minuto per capire che c'era di sbagliato ghghg

TuKo
16-04-2007, 16:33
dimorfismo #12 #12 #12 #12

E poi non strillare cosi!! -04 -04 m'hai fatto scattà pure l'antivirus del pc :-D :-D

Pleco4ever
16-04-2007, 16:47
dimorfismo

E poi non strillare cosi!! m'hai fatto scattà pure l'antivirus del pc

-e26

Rams
16-04-2007, 18:21
Scusate, e non sarebbe giusto creare anche una sezione dedicata ai sangue freddo ? Come Rane, Tritoni ecc...!! Sò che sono argomenti un'pò di nicchia, ma io che ho un tritone faccio molta molta fatica a reperire informazioni o scambiare pareri con appassionati come me di questo genere di amici !! Che dite ? una sezione Sangue Freddo non sarebbe interessante ?

newgollum
16-04-2007, 19:14
Scusate, e non sarebbe giusto creare anche una sezione dedicata ai sangue freddo ? Come Rane, Tritoni ecc...!! Sò che sono argomenti un'pò di nicchia, ma io che ho un tritone faccio molta molta fatica a reperire informazioni o scambiare pareri con appassionati come me di questo genere di amici !! Che dite ? una sezione Sangue Freddo non sarebbe interessante ?

per quanto sia più che OT quoto anch'io sarebbe molto carino una cosa tipo 'rettili e anfibi'... magari solo anfibi perché rettili esula un po' più dall'acquariofilia ;-) mentre domande sugli anfibi sono capitate chi sa perché qui dentro piuttosto spesso....
comunque non nella sezione invertebrati eh, se mai una a parte!

TuKo
16-04-2007, 21:56
Infatti la sezione generica(con titolo e dislamer ancora da definire) è mirata anche per trattare questo tipo di 3d,sperando che da nicchia possa andare incontro ad un ampliamento,che sfocierà nell'avere una sezione dedicata. ;-)

Rams
17-04-2007, 08:33
Bene io attendo che nasca questa sezione. Proprio ieri stavo lavorando alla trasformazione del mio mirabello 30 in un Terracquario con zona emersa per ospitare il mio tritone !! sarebbe bello parlarne con qualcuno !!!

Dartagnan
17-04-2007, 11:09
Bella idea suddividere la sezione Invertebrati #25

A mio avviso é senz'altro fondamentale separare la sezione lumache.

Un'idea é senz'altro inserire delle schede in AP con le informazioni più
richieste per le specie più popolari (Japonica, Red Cherry,..) in modo da evitare
il ripetersi delle stesse domande. Tipo temperature, valori dell'acqua, come creare
un acquario specifico piccolo o grande, cibo, accoppiamento, dimorfismo sessuale
e un pò le solite cose.

In questo modo si evita di dover suddividere ulteriormente la sezione gamberi
e si rende comunque un servizio più completo e importante visto che in internet
in italiano si trova ben poco sull'argomento.

Eviterei però di fare un fritto misto con una scheda generalista sui gamberi come
mi sembra di aver capito che qualcuno sta facendo. considerato che ogni specie
ha le sue caratteristiche sarebbe meglio fare delle mini schede specifiche.

Per me che allevo unicamente Red Cherry non é di particolare interesse leggere
un trattato di 100 pagine su tutti gamberi. Mi bastano 3 o 4 pagine con le
informazioni fondamentali su cio che serve a me.

Comuqne complimenti per l'idea #36#

tognamax
17-04-2007, 11:47
un mio ebook sulle caridine è già pubblicato, ora mattegm ne farà un altro con schede + generiche di tutti in gamberi.
cmq al più presto sarà pubblicato qua sul sito di acquaportal

cri
17-04-2007, 13:09
credo che si potrebbe trasformare il presente forum nella sezione "altro", e via via man mano spostare i vari thread nelle sezioni sui gasteropodi e sui gamberi, lasciando ovviamente nel forum contenitore i thread su altri organismi o quelli generali...
Infatti si farà sicuramente cosi,una volta create le nuove sezioni.Cri se hai letto l'MP che ti ho mandato,fammi sapere quanto prima ;-)

letto e risposto, non so come non me ne ero accorto!! :-)

newgollum
17-04-2007, 19:22
Eviterei però di fare un fritto misto con una scheda generalista sui gamberi come
mi sembra di aver capito che qualcuno sta facendo. considerato che ogni specie
ha le sue caratteristiche sarebbe meglio fare delle mini schede specifiche.

Per me che allevo unicamente Red Cherry non é di particolare interesse leggere
un trattato di 100 pagine su tutti gamberi.

un 'trattato' unico è comunque utile perché sono davvero tante le cose che accomunuano ad esempio le varie neocaridina. In ogni caso quello che sta facendo matteo non è un fritto misto, ma una scheda che ha sia info generiche che micro schede sulle particolarità di ciascuna: di queste puoi liberamente leggere solo le parti che ti interessano, ma in ogni caso non è che sei obbligato a leggere neanche la parte generica ;-)
io spero anzi che venga più lungo e particolareggiato possibile, in modo da fornire tutte le info base (inlcusa vasca ecc).