PDA

Visualizza la versione completa : [Chiudere!X milioni di OT]Convivenza Poecilidi e Scalari

belloteo
12-04-2007, 10:51
Apro questa discussione per capire chi dice che le due tipologie di pesci descritte in oggetto non possano convivere insieme allo stesso tipo di acqua.

Questi sono i range dei valori delle acque che prediligono le due speci.

guppy
ph 6,5 - 7,5 gh 7 - 18, temperatura 24 - 27°C

platy
ph 6,5 - 7,5 gh 6 - 18, temperatura 24 - 27°C

Pterophyllum Scalare
ph 6.0 - 7.0 gh 5 - 13, temperatura 24 - 30°C

I valori si incrociano direi quasi a pennello, tranne che leggermente più basso per gli scalari.
Ora vorrei capire dove sta (e se esiste) l'incompatibilità.
Ps: Premessa la storia che gli scalari da adulti possano "dare fastidio" alle code dei guppy maschi... e contribuire al controllo dell'eccessiva prolificazione degli stessi...
A voi le vostre idee...
Ciao, ;-)

victor76
12-04-2007, 11:25
gli scalari adulti non danno fastidio alle code dei guppy, ma le mordono... e dopo un pò i guppy muoiono...
ho visto con i miei occhi, ma non nella mia vasca, l'inserimento di uno scalare adulto in una vasca con di guppy e dopo una settimana c'era rimasto solo lo scalare

belloteo
12-04-2007, 11:35
parliamo di esemplari giovani che si abituano alla convivenza poi degli altri pesci già insiediati da tempo in vasca...
Ma vorrei incentrare la discussione più sul fattore valori acqua..
I valori che ho postato sono corretti quindi conclusione in una vasca in teoria possono convivere?

francyuri
12-04-2007, 17:53
Beh possono convivere per valori.
Io gli scalari ed i guppy li ho tenuti assieme per mesi dentro un 30lt figurati un pochetto, ho dovuto spostare i due scalari in un'acquario + grande perchè erano troppo gresciuti e litigavano tra loro in così poco spazio, ma mai che avessero ferito i guppy, ci hanno provato ma i guppy sono troppo veloci per farsi sfiorare.
Il mio negoziante di fiducia me lo ha sempre sconsigliato di non tenere queste due razze così lontane di natura nella stessa vasca. I Guppy devono vivere in acque + dure, come quella del rubinetto e gli scalari in acque tenere con ricambi di osmosi, se questo non avvenisse non è detto che muoiano, si adattano anche , ma soffrono ed il loro metabolismo viene accelerato, nel caso dei Guppy possono si restringe la durata della vita media.
Spero di esserti stato di aiuto

se potete datemi una mano anche voi http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=1236802#1236802

Stefano1963
13-04-2007, 15:02
I valori si incrociano direi quasi a pennello, tranne che leggermente più basso per gli scalari.

Come fanno a incrociarsi a pennello, se poi uno è "leggermente" più basso dell'altro? O calzano a pennello oppure NON calzano...

Le incompatibilità, come già spiegato, non sono solo per i valori dell'acqua ma anche per il carattere dei pesci stessi.

belloteo
13-04-2007, 15:34
La discussione l'ho spostata sul solo fattore acqua,.
Cmq gh e kh sono paralleli e abbondantemente sovrapposti
e per il ph hanno da 6,5 a 7 in comune, non solo 7!!
okkio.....l'ho scritto nel primo messaggio

Dark_70
13-04-2007, 15:36
I valori che ho postato sono corretti quindi conclusione in una vasca in teoria possono convivere?

Certo, se c'è aria da respirare e cibo (poco) anche tu puoi convivere con un energumeno grosso 20 volte più di te che ti prende a ceffoni ogni volta che ti incontra!
Prova, poi però scrivici e facci sapere se sei felice .....

belloteo
13-04-2007, 15:41
ma non sto parlando di dimensioni di vasca o convivenza caratteriale.
sto parlando di valori di acqua, la stessa acqua che uso per i guppy può andare anche per gli scalari?
ovvero:
i valori che ho messo in alto nel primo post, sono corretti anche per voi??

e poi che centra l'energumeno 20 volte più grosso di me?
Se siamo in 100 mq io e l'energumeno viviamo benissimo
se siamo in 10 mq ovvio che non respiriamo bene entrambi...
non ne capisco il nesso

Dark_70
13-04-2007, 15:52
ma non sto parlando di dimensioni di vasca o convivenza caratteriale.
sto parlando di valori di acqua, la stessa acqua che uso per i guppy può andare anche per gli scalari?
ovvero:

e poi che centra l'energumeno 20 volte più grosso di me?
Se siamo in 100 mq io e l'energumeno viviamo benissimo
se siamo in 10 mq ovvio che non respiriamo bene entrambi...
non ne capisco il nesso

Il nesso è semplice:
Se vuoi usare la stessa acqua in vasche diverse va bene, nella stessa vasca invece no.
Se foste in 100mq .... la cucina sarebbe comunque una sola e i ceffoni l'energumeno te li rifilerebbe alla prima occasione ..... la stessa cosa fa lo scalare.
Poi ognuno nella sua vaschetta è libero di fare un po' come crede.

belloteo
13-04-2007, 16:02
ripeto:

mario86
13-04-2007, 19:17
perchè ti poni il problema della convivenza e dei valori uguali se non devi affrontare il problema di tenerli assieme? #24
se hai vasche separate gli esemplari dovrai tenerli separati e non vedo la difficoltà nell'utilizzare valori diverse in vasche diverse #25

se allo scalare puoi mettere 24 di temperatura al guppy puoi mettere anche 20 #36#

e poi scusa anche un pesce gatto si adatta ai valori di acqua dei guppy...non mi passa però per la testa il fatto di metterlo in vasca con i guppy solo perchè i valori coincidono :-D

belloteo
14-04-2007, 10:21
Mi sembra di parlare arabo.... -97b
Perchè polemizzare sulla convivenza quando sto cercando di sapere se i valori di acqua che ho messo sono quelli che ho messo realmente nel primo messggio.
La mia acqua di rubinetto ha i valori che rientrano in gh e kh, il ph esce a 7,5
poi quello che voglio fare non l'ho detto e non interessa ai fini di capire la giusta acqua da usare per entrambe le speci.
siccome il rubinetto esce già molto vicino anche ai livelli degli scalari, chiedo (ma vedo che tutti parlano senza sapere le cose, sennò avreste già risposto subito senza troppe menate) se quindi i valori messi in alto da me sono da ritenersi corretti

mario86
14-04-2007, 10:43
(ma vedo che tutti parlano senza sapere le cose, sennò avreste già risposto subito senza troppe menate) se quindi i valori messi in alto da me sono da ritenersi corretti

io uso l'acqua del rubinetto per betta, pelvica, neon, guppy, endler, ampullarie e neocaridine, non ho mai fatto test dell'acqua, li tengo in vasche separate, e non ho problemi, tutt'altro mi trovo molto soddisfatto di come allevo i miei pescetti.

sinceramente non capisco che senso abbia postare questi valori, non ho capito la domanda, sei tu che dovresti essere più chiaro altrimenti nessuno può risolvere il tuo dubbio/problema.

cerco di essere più chiaro:
hai intenzione di allestire un nuovo acquario?
se si, con quali pesci?

se rispondi a queste due domande forse qualcuno ti potrà aiutare ;-)

belloteo
14-04-2007, 10:49
min.......ky.....
voglio sapere e non mi sembra difficile capirlo:
i valori che ho messo nel primo msg sono i valori giusti ottimali che richiedono le due speci????
Tu non dovresti parlare perchè prendi la tua acqua di rubinetto e non sai nemmeno che valori abbiano e ci hai sbattuto dentro i pesci...
bah..meglio chiudere il topic perchè non si va da nessuna parte ho capito

mario86
14-04-2007, 10:53
min.......ky.....
altrettanto

voglio sapere e non mi sembra difficile capirlo:
i valori che ho messo nel primo msg sono i valori giusti ottimali che richiedono le due speci????
ti hanno già risposto

Tu non dovresti parlare perchè prendi la tua acqua di rubinetto e non sai nemmeno che valori abbiano e ci hai sbattuto dentro i pesci...
io con i miei pesci ho un discreto successo, quindi se parlo è perchè qualcosa conosco :-D

bah..meglio chiudere il topic perchè non si va da nessuna parte ho capito
concordo, infatti non vedo l'utilità di aprire un topic nella sezione poecilidi dove vengono postati i valori di pesci che con i poecilidi non c'entrano nulla

belloteo
14-04-2007, 11:02
probabilmente perchè ho una vasca di poecillidi e siccome ho un certo tipo di acqua per quelli la richiesta era per arrivare a capire se gli stessi accorgimenti usati per quell'acqua si potevano usare anche per gli scalari.
Non ci vuole una scienza per capirlo. non centra nulla se voglio fare una vasca nuova o metterli insieme, prima di fare qualsiasi cosa si chiede e ci si documenta, infatti i valori li ho messi in alto e volevo la conferma solo di quei valori di chi ha avuto esperienza E BASTA
devo riscrivere il msg facendo lo spelling?
Ora voglio aspettare qualcun'altro e capire se non è chiaro anche questo msg

mario86
14-04-2007, 11:12
Se vuoi usare la stessa acqua [...] va bene
fidati belloteo #36#
tutto quello che avevi bisogno di sapere te l'ha detto Dark_70, prendi tutte le altre considerazioni che sono state fatte come un'arricchimento alla questione che hai avanzato (perchè tutte vere) e non come una critica. ora lo sai, vedrai che anche chi risponderà successivamente ti darà la stessa risposta. #36#

Mr. Hyde
14-04-2007, 11:59
Uè ragazzi va bene che non sono io qui che devo inserirmi per dire ste cose, ma cerchiamo di mantenere toni calmi ;-) che è meno indisponente per chi risponde, e non fa scappare la voglia di leggere a chi arriva :-))

mario86
14-04-2007, 12:49
Uè ragazzi
a chi Mr. Hyde?!

va bene che non sono io qui che devo inserirmi per dire ste cose,

e invece carissima Mr. Hyde sei più che tenuta a dire la tua quale esperta in questo argomento -42

ma cerchiamo di mantenere toni calmi ;-) che è meno indisponente per chi risponde, e non fa scappare la voglia di leggere a chi arriva :-))
ma sì, non c'è cattiveria, non siamo permalosoni noi, si discute serenamente #19

Pleco4ever
14-04-2007, 13:00
belloteo, essendo tutti pesci di allevamento non si pone il problema acqua
sta di fatto che nella stessa vasca non ce la fai a farli convivere.E non chiedere perchè.

Anche io faccio così...impara a farlo anche tu!Meno seghe mentali e meno soldi alla tetra test!

Pleco4ever
14-04-2007, 13:04
ah..

Tu non dovresti parlare...

ti chiamerò Padre Eterno d'ora in poi -ROTFL--ROTFL-

belloteo
14-04-2007, 15:57
bah allora cacciati un anemone nella vasca che magari un giorno ci vive...
bah che ragionamenti...
se si ha la passione si trattano le bestie con rispetto e come dovrebbero stare
cmq pazienza...vicolo cieco...in effetti tutti giocano a calcio...ma ci sono i cadetti e i professionisti...ciao ciao

mario86
14-04-2007, 16:12
ma cerchiamo di mantenere toni calmi

in effetti tutti giocano a calcio...ma ci sono i cadetti e i professionisti...

prima di dare del cadetto a certa gente informati su di loro, va a farti un giro qua http://acquariofilia.biz/viewforum.php?f=19
e qua http://www.aig-italia.com/html/index.php
sta di fatto che due degli utenti che ti hanno risposto in questo topic classificarli come esperti sarebbe alquanto riduttivo

aggiungo autoquotandomi
Se vuoi usare la stessa acqua [...] va bene
fidati belloteo #36#
tutto quello che avevi bisogno di sapere te l'ha detto Dark_70, prendi tutte le altre considerazioni che sono state fatte come un'arricchimento alla questione che hai avanzato (perchè tutte vere) e non come una critica. ora lo sai, vedrai che anche chi risponderà successivamente ti darà la stessa risposta. #36#

belloteo
14-04-2007, 16:23
non ho fatto nessun nome...
se qualcuno ha la coda di paglia..
il topic ormai è senza senso. si chiude

mario86
14-04-2007, 16:28
se qualcuno ha la coda di paglia..
non mi conosci bene, non sai che pesci allevo, da quanto li allevo e non hai nemmeno l'umiltà di andare a controllare chi sono i due utenti che ti hanno risposto per dire che avevano ragione

sta di fatto che non ho mai aperto un topic per chiedere agli utenti come chiamare l'incrocio guppy/platy :-D

da questi topic penso invece che tu sei riuscito a farti riconoscere alla grande sopratutto per le tue contraddizioni http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=106867&highlight=

http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=95376&postdays=0&postorder=asc&start=0

non è matematico che i superutenti o i moderatori siano necessariamente più esperti di altri

architect
14-04-2007, 17:27
ragazzi vi state scannando quando i valori ottimali riportati da teo sono molto molto molto generali...

poecilidi: acqua dura e pH alto
scalari: tenera e acida

con qst valori li ALLEVI...se poi vuoi solo farli SOPRAVVIVERE puoi anche aggiungerci un po' di sale e sopravvivono lo stesso

Pleco4ever
14-04-2007, 20:32
belloteo, ti è stato detto come sono le cose, se ti va bene è così...se non ti va bene è ancora così....Dark70 ti ha detto la sua,Mario pure,io altrettanto..ciò detto:
fai quello che vuoi...alleva guppy e scalari se ti va e non infrangere più le gonadi con code di paglia,cadetti e professionisti,spelling e menate varie.
Tanto guppy e scalari non possono convivere..che tu lo voglia o meno!

milly
14-04-2007, 21:04
belloteo, è semplice, in rete si trovano dei range di valori un pò troppo ampi, ma se vuoi far star bene scalari e guppy non devi far altro che tenerli in vasche separate e con valori d'acqua diversi.
questo lo chiudo :-)