Entra

Visualizza la versione completa : Progetto laguna Leletosi... Ci proviamo...

goan
12-04-2007, 09:54
Un po' di storia:
SETTEMBRE 2006: Nasce l'idea di fare un bel nanoreef... si comincia a studiare! e a risparmiare!!!
NOVEMBRE 2006: I primi acquisti: Vasca (37x37x40), plafoniera Marinestar (150W HQI), pompe Maxyjet (2x600 L/h)
GENNAIO 2007: Acquistate rocce vive in 3 negozi diversi (70% Fiji - 30% Indonesia)
FEBBRAIO 2007: E il mese di buio ha inizio... (speriamo bene!) - Aggiunto impianto rabbocco automatico.
MARZO 2007: I primi test (Sera) fosfati e nitrati alle stelle... aggiunto filtro niagara con resine antifosfati (AMTRA)
APRILE 2007: Acquistati test SALIFERT (fosfati a 0.1 - 0.25 ppm) e due Koralia 1 in sostituzione alle Maxyjet

Nel frattempo vedendo il progetto laguna di leletosi la rocciata è stata rifatta un migliaio di volte...
Ma adesso che fo?
La voglia di accendere la luce è molta ma da 30 ho fatto 31 (anzi 60) e non vorrei rovinare tutto ora...

AIUTATEME!!!!!!!

P.S.
Seguiranno foto della rocciata per suggerimenti...

leletosi
12-04-2007, 13:00
posta le foto...poi dai un altro giro di tutti i test e dacci i valori.... ;-)

Ottonetti Cristian
12-04-2007, 14:02
finalmente qualcuno ci ha provato #22 #22 #22

sono curioso posta le foto ;-)

crisalide
12-04-2007, 14:30
foto foto :-)

Mr Burns
12-04-2007, 16:19
curioso #24 aspetto #24

goan
14-04-2007, 18:03
Ecco la rocciata...

Nel frattempo è stata midificata per la 1001 volta perchè non mi piaceva vedere il muro dietro alla "galleria" per cui ho spostato una roccetta piatta in piedi per coprire il "buco".

Che ne dite? a me preoccupa un po' la distanza delle pompe dalla rocciata in previsione della crescita (si spera...) degli sps che andranno a popolare la parte alta.

Se devo essere sincero non mi soddisfa ancora pienamente, non mi piace per niente la roccia di fronte sulla sinistra... mi sa che proverò a spaccarla...

goan
14-04-2007, 18:05
Ed ecco le ultime analisi dopo 2 e dico 2 mesi di buio!!!):

KH= 14
Calcio= 400ppm
Magnesio= 1410
Fosfati= 0.1 - 0.5 ppm
Nitrati= 25ppm

Comicio a credere che i valori non scenderanno mai...

crisalide
14-04-2007, 18:30
i valori non scendono perchè continui a spostare le rocce ;-)

yeah!
14-04-2007, 19:03
secondo me sono da spaccare in rocce più piccole le due anteriori che sarebbero poi da ammonrticchiare ai lati in modo digradante
mi sono spiegato #24 ,non ho trovato modo più facile,spero tu capisco cosa ho scritto ;-)

goan
14-04-2007, 19:57
Le rocce in effetti sono state un po' strapazzate ultimamente ma il primo mese l'anno passato senza vedere un filo di luce o un unghia della mia mano...

Per le due rocce davanti è proprio quello che voglio fare: speccarle e fare due begli isolotti e i pezzi "avanzati" ammoticchiarli ai lati.

Per il resto la rocciata come vi pare? Potrei avere dei problemi con la disposizione degli invertebrati? E soprattutto cosa faccio con questi valori?

MADICA
14-04-2007, 20:47
Comicio a credere che i valori non scenderanno mai...

Se non cominci a dare un pò di vita=luce a questa vasca penso che forse è vero quello che affermi. 2 mesi di luce sono un'assurdità giusta e necessaria a far morire i batteri buoni delle rocce. Io metterei un pò di batteri freschi, un aiuto con una resina buona per tenere a bada i fosfati e luce senza aspettare oltre. E se devi fare piccoli aggiustamenti ora o mai più ;-)

capellone24
14-04-2007, 21:21
quoto in toto..........secondo me la luce non va abolita a priori in maturazione.....ogni vasca si comporta in modo diverso e monitorando i valori bisogna capire da soli quando iniziare ad illuminare............io il mio fotoperiodo l'ho iniziato dopo soli 12-15 giorni e non ho mai visto alghe.....però i fosfati li avevo portati a 0,1 con le resine......quando ho raggiunto il fotoperiodo completo i fosfati erano a 0......

Ciauz!

Ottonetti Cristian
15-04-2007, 02:45
un mese di buio è pi che sufficiente....per le laterali va bene quello che hai in mente di fare, unica cosa mi sembra un po alta, quanto hai da pelo acqua alla roccia posteriore??

Mr Burns
15-04-2007, 10:26
le 2 rocce in avanti, anche se le rompi secondo me saranno sempre ingomgrandi, 1 almeno adrebbe tolta

goan
15-04-2007, 12:25
In effetti mi sa che mi son fatto prendere un po' la mano nell'acquisto delle rocce...
vabbè! come si dice meglio abbondare che deficere no?

La parte alta della rocciata stà circa 10cm sotto il pelo dell'acqua, sono pochi?

Da quello che ho capito mi state dconsigliando di accendere le luci subito giusto? Evvai!!!!!!! #22

Ora ci manca solo il nulla osta del Lele nazionale...
Lele ci sei? ;-)

leletosi
15-04-2007, 14:17
beh, io accenderei cmq se hai già passato 60 gg.....un'esagerazione devo dire

e manterrei ben sotto controllo i po4.....però prima devi FINIRE tassativamente la rocciata...altrimenti continui a sballarli sti valori

sistema le 2 frontali e poi dopo 48h dalla disposizione definitiva....accendi con 3 ore al giorno (IMHO)

devi velocizzarti un attimo....2 mesi è davvero troppo

goan
15-04-2007, 14:21
Ok! operazione rocciata definitivamente conclusa #13 ...
Ho spaccato le due rocce frontali e credo di everle messe a posto benino.
Ho fatto il famoso isolotto (solo 1 perchè non c'era troppo spazio) e nella zona centrale c'è una specie di "grottarella" per gli invertebrati di "carnagione chiara" :-))
Appena si deposita il polverone vi faccio delle foto...

Ora una domanda mi sorge spontanea... al momento di mettere la sabbia (solo una spolveratina di corallina/aragonite media) come faccio a siforare tutto il fondo per bene senza dover rispostare le rocce? Ci sono dei trucchi a parte aiutarsi con le pompe? #24

goan
15-04-2007, 14:25
Lele... 3 ore al giorno? Ho capito bene?
In 3 giorni dovrei andare a fotoperiodo completo? -05

yeah!
15-04-2007, 14:56
no,devi iniziare con 3ore poi prosegui come da manuale,magari un pò più spedito visto il tuo "ritardo" ;-)

goan
15-04-2007, 15:06
Ah... Ok! in effetti era l'interpretazione più logica :-))

Giusto un altro aggiornamento.
Ho rifatto i test dei nitrati e dei fosfati dopo l'ultimo spostamento e non ci volevo credere:
fosfati: 0.03ppm
nitrati: 10ppm

-b03

leletosi
15-04-2007, 20:17
molto bene....

come ben detto inizi con 3 ore al dì.....e poi sali con 30 min ogni 3 giorni direi. e verso la fine puoi anche magari velocizzare un poco.

per la sifonatura del fondo...beh...tubo morbido e tanta pazienza.... ;-)

cmq la sabbia per te è ancora molto lontana visti gli inizi un po' impacciati....se ne riparla fra 3-4 mesetti ;-)

goan
15-04-2007, 22:45
Grazie a tutti per il supporto!
Ho cominciato con il fotoperiodo! Speriamo bene...

Ci risentiamo al primo allarme alghe... già mi sento mancare... -e29 http://www.acquariofilia.biz/allegati/new_347.jpg

Vegeta82
15-04-2007, 22:55
goan, bella la rocciata, ora vai colla luce e poi vedremo :-)

Ottonetti Cristian
15-04-2007, 23:18
vegeta che dice a goan di andare con la luce :-D :-D :-D :-Dvai piccolo sayan :-D :-D :-D :-D

scusate, torno serio #13 #13

bravo, bel lavoro....sto nanetto ha un grande potenziale #25 #25 #25 #25

Bubi82
16-04-2007, 00:00
verrà un gran bel nano #25 #25

vegeta che dice a goan di andare con la luce

:-D :-D :-D :-D

leletosi
16-04-2007, 08:58
pulire i vetri pleaaaaase ;-)

la rocciata è davvero SPACE #19 #19 #19

goan
16-04-2007, 10:16

vegeta che dice a goan di andare con la luce :-D :-D :-D
Oramai è divento un super-nano di 1° livello
:-D :-D :-D

crisalide
16-04-2007, 12:19
adesso si che la rocciata è fatta bene! complimenti!

hai già una mezza idea di come disporre i coralli e soprattutto quali?

goan
16-04-2007, 14:51
Non me ne intendo ancora molto di invertebrati...

I punti fissi però sono 4:

sps semplici come montipore e seriatopore nella zona medio-alta
xenia o briareum sui 2 isolotti della spiaggia di sabbia (effetto bellissimo)
lps scelti e posizionati con cura se presenti anche sps (possibilità urticanti)
qualsiasi tipo di molle nella zona bassa (cladiella, sarco, zoanthus, palythoa ecc)
:-))

Bibliografia:
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=112864&start=0 ;-)

crisalide
16-04-2007, 16:24
capito :-))

poto
16-04-2007, 19:13
vegeta che dice a goan di andare con la luce :-D :-D :-D :-Dvai piccolo sayan :-D :-D :-D :-D

:-D :-D :-D :-D :-D

Mr Burns
17-04-2007, 07:09
ma se questo è un progetto laguna by leletosi, allora lo è anche il mio?
solo che non vedo isolotti, e spazio intorno alla rocciata, mah forse ho capito male io in cosa consisteva il laguna by leletosi #24

goan
17-04-2007, 10:17
Credo che la differenza tra il "progetto laguna" e un progetto nanoreef "normale" sia principalmente nella disposizione della rocciata, tipo di vasca che deve necessariamente essere un cubo e nel suo popolamento.
Per quanto mi ruguarda ho deciso di seguire paro paro il progetto che riassume in un solo topic progetto, gestione e popolamento...
Per un nano-neofita come me è un manna!

E poi... Come non vedi i due isolotti? Ci ho messo due settimane per trovare la disposizione giusta per farceli stare... -04

;-)

Mr Burns
17-04-2007, 11:33
Per quanto mi ruguarda ho deciso di seguire paro paro il progetto che riassume in un solo topic progetto, gestione e popolamento...

ma il link cui ti riferisci è questo?
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=112864&postdays=0&postorder=asc&start=15

bhè perchè se è così non mi pare che sia "paro paro"
ma è un cubo come c'è ne sono tanti, anzi il 90% di quelli presenti quì sul forum è uguale al tuo, il mio in prima fila.

capellone24
17-04-2007, 14:11
il problema a mio parere sta nel quantitativo di rocce......goan ha fatto il possibile cn le rocce che aveva ed il risultato è buono,certo con 2 chili di rocce in meno la laguna sarebbe stata + d'effetto,ma poi la gestione si complica molto.....

ciauz

goan
17-04-2007, 14:37
Se ti piace di più cambio il titolo in "Progetto nanoreef Leletosi... Ci proviamo..."

Ma non capisco dove stà il problema... #24

Per la rocciata in effetti dovrei postare una foto dall'alto per vedere gli isolotti (che sono i due frontali nella foto).
Per quanto riguarda la "grottarella" non mi piaceva vedere il fondo del muro dietro l'acquario e ho messo una roccetta piatta.

;-)

goan ha fatto il possibile cn le rocce che aveva ed il risultato è buono
Grazie! #21

Mr Burns
17-04-2007, 16:05
ma guarda che la mia non vuole essere una critica sul nome.
dal progetto di leletosi, si capisce (o almeno io ho capito) che bisogna creare un isolotto al centro della vasca, e spazio tutto intorno.
la rocciata è davvero a posto, solo che non è laguna, questo è tutto ;-) .

goan
17-04-2007, 16:48
Tranquillo la storia del nome era una battuta...

Per la rocciata hai capito giusto ma io con tutta la roccia che avevo e solo 37x37x40cm di spazio ho fatto una faticaccia a posizionarla.

A me piace molto l'idea degli isolotti, mi danno un senso di "naturalezza" per quanto naturale possa essere un acquario e ho fatto di tutto per farceli stare...

;-)

la rocciata è davvero a posto
Mi sento troppo un nanoreefer... #21

goan
18-04-2007, 09:42
In 2 giorni di luce il Calcio è passato da 410 a 310ppm è mai possibile?
E' una cosa buona no?
Il KH però è rimasto alto a 14... peccato!

Ho subito aggiunto del Kent Turbo Calcium granulare.
Nelle istruzioni diceva 1/8 di cucchiaino ogni 200L... io ne ho aggiunte 3 palline di numero, ho fatto bene?

Stasera rimisuro i valori...

-b08 -b08 -b08 -b08

Ottonetti Cristian
18-04-2007, 13:20
goan stai moolto attento con il turbo calcium, ü molto difficile dosarlo correttamente in così pochi litri....affidati piuttosto alle ricettine fai da te, risparmi pure un sacco di soldi ;-)

goan
18-04-2007, 20:41
In effetti non è molto facile...
Ho appena rifatto il test del calcio che è aumentato di 70 passando da 310 a 380 con 3 palline di CaCl2.
Ora con questo dato credo sarà più semplice regolarmi.

P.S. Ne ho aggiunte altre 3, perfetto no? :-)

Ottonetti Cristian
19-04-2007, 00:24
attento, il calcio non andrebbe mai alzato piu di 50 mg/l al giorno....

goan
19-04-2007, 11:44
Ecco! Grazie 1000!
Hai anticipato la mia domanda.

Stamattina mi è giusto venuto questo dubbio ma non dovrei aver fatto molti danni dato che la vasca è ancora praticamente vuota...

Piuttosto come posso fare ad abbassare il KH intorno ai canonici 10?

ecarfora
19-04-2007, 12:11
ma dopo che hai aggiunto le altre 3 palline hai avuto ancora un aumento di 70 ???? #24 #24

mi interessa visto che c'e' lo anche io

Ottonetti Cristian
19-04-2007, 13:00
Ecco! Grazie 1000!
Hai anticipato la mia domanda.

Stamattina mi è giusto venuto questo dubbio ma non dovrei aver fatto molti danni dato che la vasca è ancora praticamente vuota...

Piuttosto come posso fare ad abbassare il KH intorno ai canonici 10?

il problema non sono gli animali ma la chimica....
alzando il valore di ca troppo repentinamente rischi che il calcio cloruro attraverso una relazione chimica si trasformi in carbonato di calcio (calcare) in quanto il sale si discioglierebbe solo in parte e la restante precipiterebbe...

non capisco moltissimo di chimica so solo che a me è successo e ti assicuro che riprendere la vasca non è stato semplice...(non dal punto di vista degli animali quanto da quello dell' equilibrio ionico del sistema)

goan
19-04-2007, 21:20
In effetti questa possibile precipitazione del CaCO3 mi preoccupa un po...

alzando il valore di ca troppo repentinamente rischi che il calcio cloruro attraverso una relazione chimica si trasformi in carbonato di calcio (calcare) in quanto il sale si discioglierebbe solo in parte e la restante precipiterebbe...

Ho appena ricontrollato i valori:
Calcio: 350ppm (30ppm in meno di ieri sera)
KH: 14 (invariato)

Va bene una diminuzione DEI valori di Ca2+ e KH ma non DEL valore, ho almeno credo.

Consultando poi anche:
http://www.gaem.it/pubblico/articoli/esperienzemarino/calcio_e_alc_02.shtml
ho trovato un'altra frase preoccupante:

"All’opposto, valori di KH superiori a 10#12 non sembrano portare ulteriore beneficio e all’opposto avvicinano l’acqua al rischio di precipitazione improvvisa del carbonato di calcio, soprattutto in acquari fortemente illuminati dove il pH abbia tendenza a salire eccessivamente."

"Fortemente illuminati" = HQI?

Aiuto!

Ottonetti Cristian
20-04-2007, 02:17
si, fortemente illuminati si intende con hqi.....

per il kh è per questo (non so se hai gia letto qui sul forum) che consiglio sempre di tenerlo (in un nano soprattutto) intorno a 10 con un calcio a 430...

goan
20-04-2007, 10:18
Si, si, ho letto... ma non ho mai visto il KH a 10.
Già dopo aver preparato l'acqua era altissimo, sui 16.
Dopo due mesi è sceso a 14... mah...

Per quanto riguarda la precipitazione del calcio, ripensandoci, non credo sia il mio caso.
Se il CaCO3 mi precipitasse dovrei notare un abbassamento di entrambi i valori non solo quelli del Ca2+.

Ed ecco che sono al punto di partenza...
Non so dove mi va a finire il Calcio e non so come abbassare il KH... #09

Ottonetti Cristian
20-04-2007, 10:31
io non volevo allarmarti ne metterti confusione in testa....ricorda che i valori che rilevi in maturazione non fanno testo e che in maturazione puo essere normale avere sbalzi di ca o kh....
finisci il fotoperiodo e fai un bel cambio....vedrai che tutto tornerà nella norma...il mio era solo un avviso nel fare attenzione ad usare quel prodotto in quanto molto concentrato e difficile da dosare in un nano.
ci sono molti prodotti facilmente reperibili che consentono di avere un controlo preciso sulla quantità di ca che si immette in vasca ;-)

leletosi
20-04-2007, 18:23
normale.....

reintegra quello che puoi e portati sempre ad avere 430 e 10 come consigliato.

specie all'inizio quando si innescano i cicli delle alghe calcaree calcio e kh ballano la salsa o peggio.....

e se poi allevi sps preparati.....altro che salsa..... #17 #17

Ottonetti Cristian
20-04-2007, 21:29
:-D :-D :-D :-D io stò a un grado al giorno di kh :-D :-D :-D

goan
01-05-2007, 16:05
Raga riecomi qui...
Sono a 4.30 ore di luce e per adesso tutto sembra andar bene tranne una cosa...
Non riesco a far salire il Calcio porca puzzola!!!!
Lo controllo tutti i giorni e tutti i giorni aggiungo un pizzico di Turbo Calcium ma niente da fare sono fermo a 350ppm.
Le istruzioni dicono di aggiungere 1/8 di cucchiaino ogni 200L, io ne ho 50 e quindi ne aggiundo 4 volte meno.

I test come sapete li faccio con i Salifert: 2mL + 1 spatolata + 8 goccie e poi titolo ma vira sempre a 0.3mL mannaggia.

Non so più che pesci prendere...
-04

Valori:
KH: 14
Calcio: 350
Fosfati: 0.03
Nitrati: 5

Ottonetti Cristian
01-05-2007, 18:08
normale....vedrai che con il primo cambio si stabilizzerä tutto

goan
02-05-2007, 18:14
Ok ma nel frattempo mi devo arrendere ai 350ppm o devo continuare ad aggiungere le 6 palline di CaCl2?
Mi preoccupa il fatto di aumentare troppo i cloruri...

leletosi
02-05-2007, 18:35
aumenta fino a 400 almeno

sali sali.....non ti preoccupare

goan
04-05-2007, 10:15
Ok non mi sono arreso e in un attimo di disperazione ho messo la quantità di Turbo Calcium per 200L (1/8 di cucchiaino) e il giorno successivo (ieri) dopo 4.5 ore di luce avevo il Calcio a 380 e le punte delle rocce più alte rosellino.
Spettacolo!!! :-))
Inutile dire che ho ripetuto il trattamento... Chissà stasera!!!

Probabilmente la quantità suggerita si riferiva per il mantenimento del Calcio e non per l'aumento.
Comunque da 350 a 380 non ho superato la soglia dei 50ppm al giorno e dovrebbe andare bene gisto?

Ottonetti Cristian
04-05-2007, 11:56
io continuo ad essere contro al turbo in un nanoreef....ci sono metodi piu economici e precisi che ti permettono di alzare il ca rischiando molto meno....

parere personale ;-)

leletosi
04-05-2007, 12:27
cristian ma tu non usi il calcio liquido artigianale??

e non è turbo in acqua ?? #24 #24

Ottonetti Cristian
04-05-2007, 12:36
si è sempre calcio cloruro ma è dosato secondo una proporzione precisa che conosci bene...

il turbo ha il brutto difetto di essere difficilissimo da dosare, per questo si rischiano scompensi improvvisi, io ho avuto un sacco di problemi quando usavo il turbo ricordi??

goan
04-05-2007, 23:06
In effetti le istruzioni sono un po' vaghe.
Bisognerebbe poterne pesare precisamente la quantità da aggiungere e fare due conti sulla quantità netta di acqua.
Comunque spannometricamente ora con un po' di tentatvi riesco a regolarmi con il numero di "palline" di CaCl2.

Per la cronaca lo stesso trattamento non ha portato ad un medesimo aumento di Calcio che è ancora fermo a 380ppm ma in compenso le calcaree sembrano essersi raddoppiate e udite udite... rullo di tamburi... il KH è scheso a 12!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :-))

Già che ci sono ho notato una piccola peluria verde tra una roccia e il vetro in una zona di poco movimento ma non mi devo preoccupare giusto?

goan
09-05-2007, 22:42
Mi è crollata la rocciata! Ma si può essere più sfi....i!
O meglio... si sono spostate le due rocce più alte, poi cercando di rimetterle bene a posto ho incasinato di più le cose. -04
Non sembra neanche più la vecchia rocciata! Sigh! Mi piaceva tanto... #07

Detto questo... son rimasto un bel paio d'ore con le mani in vasca sollevando un polverone mica d ridere...
Sono a 5.30 ore di luce e avevo già un buon numero di alghe calcaree e appena un accenno di filamentose.
Ho controllato i fosfati ma non sembrano essere aumentati anzi tutt'altro! Sono decisamente sotto i 0.03ppm!!!!

Saranno mie parnoie ma non è che ho compromesso qualcosa?
:-(

Ottonetti Cristian
09-05-2007, 23:31
vai tranquillo....non dovresti avere problemi, chiaro che se non facevi il polverone era meglio ;-)

goan
15-05-2007, 11:56
Aggiornamento:
Sono a 6 ore di fotoperiodo e sui vetri sono apparsi quello che a prima vista sembravano dei puntini bianchi ma più da vicino mi sembrano tanto dei vermetti bianchi appallottolati.
Ho controllato sull'articolo degli organismi commensali spontanei ma non li ho trovati...
Sono tranquilli o mi devo preoccupare?
Ho qualche ciuffetto di alghe verdi sui vetri e li dovrei pulire... che fo coi "vermetti"?
Sono tranquilli o mi devo preoccupare?

Vegeta82
15-05-2007, 12:04
goan, i vermetti bianchi potrebbero essere vermetti che costruiscono un guscio calcareo come gli spirografi, l'ho letto qui sul forum:

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=122603

oppure potrebbero essere planarie, infestanti purtroppo

leletosi
15-05-2007, 12:15
esatto vegeta ;-)

sicuramente vermi calcarei

Vegeta82
15-05-2007, 12:54
leletosi, qualcosa sto imparando allora :-D :-D

Ottonetti Cristian
15-05-2007, 12:58
le planarie sono rosse....propendo anch' io per i vermi calcarei.....tutto normale ;-)

goan
15-05-2007, 15:51
Siii! Ho letti il post!
Sembrano proprio loro! Solo che nel mio caso sono mooooolto più piccoli.
Che faccio però?
Li raschio via insieme alle alghe che ho su i vetri o cerco di staccarli e ributtarli in vasca perchè fan solo che bene?

Ottonetti Cristian
15-05-2007, 15:59
ma scusa lasciali li...che fastidio ti danno??? se li raschi sicuramente muoiono

goan
15-05-2007, 16:36
Ma non è proprio il massimo averli sul vetro frontale...
Per ora provo a vedere se riesco a togliere le alghe senza toccarli ma se vanno avanti così tra un po potrò vedere l'acquario solo dall'alto...
:-D

Ottonetti Cristian
15-05-2007, 17:11
beh se sono sul frontale toglili senza farti problemi...ricresceranno da un altra parte ;-)

goan
21-05-2007, 12:02
Ragazzi oggi è un grande giorno!
Ho appena aggiornato il timer per arrivare alle fatidiche 8h ed ho un sacco di dubbi.
Posso considerarmi a fotoperiodo completo o mi consigliate di portarlo a 9 o 10h?
Pensavo di mettere anche delle attiniche, quando le avrò messe dovo rifare tutto sta faticaccia per abituare l'ecosistema?
Quando potrò cominciare ad aggiungere qualcosa?

Fino adesso non ho visto molte alghe sulle rocce. Ho appena due ciuffetti in due punti ma non sembrano ne aumentare ne regredire. Che faccio?
In compenso però ho i vetri pieni ma non sembrano filamentose. Sono attaccate solo per un piccolo punto ma poi si diramano. Non so come spiegarmi cosomai posto delle foto.

Mamma quante domande!
Riassumendo il post in una domanda: Adesso che si fa?

Vegeta82
21-05-2007, 12:08
mi aggrego alla discussione dato che oggi anche io ho raggiunto le 8 ore di fotoperiodo e non so sse portarle a 9

l'attinica mettila e falla partire un'ora prima e spegnerla un'ora dopo

i vetri puliscili colla calamita e vai tranquillo :-))

goan
21-05-2007, 12:27
Spettacolo Vegeta!
Siamo arrivati tutti e due allo stadio di SSJ di 2° livello!!!

Vegeta82
21-05-2007, 12:54
goan, ahuahauuahuauha

speriamo che non ci fanno fuori in seguito :D

scherzi a parte finora sono soddisfatto, unica pecca 3 maledetti granchi usciti dalle rocce (io dico uno solo è già sfiga, ma tre??????e se poi due sono della stessa specie e copuleranno???e se la nassa nemmeno la vedono???) -04

leletosi
21-05-2007, 19:12
rimanete a 8 ore e osservate se riuscite a rimanere stabili

lasciate a regime 7 giorni e poi in base ai nitrati fate il primo cambio

25% del totale a temperatura e salinità precise alla vasca

dopo 48h dal cambio rifate il test no3.....e vedete che fare....forse avrete bisogno di altri cambi sostenuti.

altrimenti se avete già no3 a <5 mg/l dopo il primo cambio.....10 giorni di osservazione e poi via con il popolamento ;-)

goan
22-05-2007, 10:51
Io ho già i nitrati sotto i 5ppm semza cambio... -11 Spettacolo!
Nonostante tutto però non mi sento ancora psicologicamente pronto a popolare...
Dopo tutto questo aspettare mi tremano le gambe all'idea... -e16
Vabbè! Mi farò forza...