PDA

Visualizza la versione completa : acquario che non "parte"

Gianky
12-04-2007, 01:00
Ciao, non riesco a fare "partire", il mio plantacquario, cioé a due settimane gli no2 sono a 0 può essere la causa il ph a 6.5 come ho letto da qualche parte? Un ph più basico potrebbe auitare?
E' vero che i batteri nitrificanti risentono negativamente di un ph acido?

Gianky
12-04-2007, 10:32
Qualcuno può rispondermi per piacere..

RobyD
12-04-2007, 15:14
Beh, mi smbra abbastanza normale che dopo 2 settimane siano ancora a zero.

Puoi pero' accelerare il processo, aggiungendo dei batteri e mettendo un pizzico di mangime ogni tanto.

Roberto

jester71
12-04-2007, 16:17
in effetti 2 settimane sembrano un po' poche anche a me...
aspetta ancora un po'... :-)

Giuseppedona
12-04-2007, 23:14
può essere la causa il ph a 6.5 come ho letto da qualche parte?

Tonino ti stai creando troppi problemi con questo benedetto picco. Concordo con i due amici che prima ti hanno detto che "magari" sarà presto, dopo due settimane, rilevare un picco che (se ci sarà) comincerai a rilevare tra la terza e la quarta.

Ma visto che continui a porti il problema di un PH acido che possa essere la causa di una presunta diminuita azione nitrificante (che come ti ripeto ci stà tutta) puoi effettuare una semplice prova. Effettua la misurazione dell'ammonio e dell'ammoniaca (NH3 e NH4) se dovessi rilevare concentrazioni diverse da zero il tuo sospetto sarebbe fondato ma se la misurazione darebbe 0mg/l allora puoi stare tranquillo che i batteri stanno pian pianino cominciando a lavorare secondo il cliclo dell'azoto....ma gli devi dare tempo ;-)

esox
12-04-2007, 23:24
quoto.....e non sempre si assiste al famoso picco...

orfeosoldati
13-04-2007, 01:15
e non sempre si assiste al famoso picco...

#36# quoto