Entra

Visualizza la versione completa : Sovrapopolamento??

Paolino
12-04-2007, 00:08
Ciao a tutti: un consiglio (in fondo il forum serve anche per questo! :-) )

Ho un acquario da 125 lt lordi (mettiamo circa 100 netti)

Ho inserito:
15 petitelle
10 hypressobricon
1 Ancistrus (che diventeranno 3)

originariamente volevo mettere 2 scalari...

ma mi è venuta voglia di mettere, oltre ai 2 scalari, anche 2 discus....

secondo voi è troppo?
Meglio rinunciare ai discus?

leila
12-04-2007, 00:18
decisamente sì ;-)

Ste8
12-04-2007, 00:22
Ciao..Secondo me dovresti rimanere sull'idea degli scalari..perchè tutti e quattro insieme in quel litraggio mi sa che sono proprio un pochino strettini. Buon acquario! ;-)

Massimo lo cascio
12-04-2007, 01:12
Ciao. Darti una risposta è difficile perché non dai dati a sufficienza. Per esempio dovresti dire quanto è alta la vasca... Se hai piante e come sono dislocate..... Che tipo di illuminazione hai..... Se con l'attuale popolazione riesci a mantenere i nitrati sotto controllo.... . Io ti posso dire che gli scalari sono territoriali e solitamente mal si tollerano in spazi ristretti e poi da adulti si nutrono dei pesci più piccoli. Io ci penserei. Ciao

milly
12-04-2007, 07:55
i discus sicuramente no :-) come pesci di spicco (una coppia) penserei piuttosto ai ciclidi nani ;-)

Paolino
12-04-2007, 08:08
la vasca è 81 x 36 x 40h
ci sono piante, ma quelle alte sono tutte negli angoli.
Adesso con la popolazione attutale sembra molto vuoto.....

La coppia di scalari la metto sicuramente (mi sono accordato con il negoziante che me ne da 4/5 e quando si forma la coppia gli rendo gli altri)

... speravo di riuscire a mettere anche un paio di discus che mi piacciono cosi tanto....... :-( :-( :-(

Uffi, siete cattivi! :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-))

mark72
12-04-2007, 08:28
Ognuno è libero di fare come vuole, non vorrei sembrare scortese, ma prima chiedi consigli riguardo al sovraffollamento della vasca, e poi decidi di mettere una coppia di scalari, i discus ecc.
X gli scalari si calcolano circa 50 litri ad esemplare e quindi già tu sei al limite, x i discus ci vogliono vasche dai 200 litri in su in quanto diventano 18/20cm ad esemplare. Poi vedi tu. ;-)
Comunque discus e scalri insieme io li sconsiglio in quanto hanno caratteri opposti.

Federico Sibona
12-04-2007, 08:56
Paolino, occhio anche ai tre Ancistrus, se becchi due maschi corrono il rischio di farsi del male.
Comunque i Discus non è che si possano mettere in un acquario di comunità senza valutare bene le loro esigenze in vasca rispetto agli altri abitanti ed alle piante presenti. Per esempio alle temperature che gradiscono ,circa 28C, non tutti i pesci e piante resistono bene a lungo termine.
Sarebbe perciò meglio, se si vogliono allevare bene, partire con l'idea di allestire l'acquario per i Discus e poi adattare il resto a loro.

Comunque sì, siamo cattivi #18 , ma i pescetti ci vogliono tanto bene :-))

dieguito86
12-04-2007, 09:09
paolino non dimenticare la regola base di 1litro d'acqua ogni cm di pesce... :-)) :-))

Federico Sibona
12-04-2007, 09:13
dieguito86, lascia perdere quella "regola" ed altre simili, non hanno alcun fondamento. In una vaschetta da 50l metteresti un pesce da 50cm o due da 25cm?

Paolino
12-04-2007, 09:20
mark72, tu si che sei cattivo cattivo cattivo!!! :-D :-D

Scherzo ovviamente... immaginavo di essere al limite.

Io ho chiesto se era una cosa fattibile, ma niente, non è un problema

Si diche che chiedere è lecito e rispondere è cortesia....

IO ho chiesto, e voi cortesemente mi avete risposto
Grazie.

dieguito86
12-04-2007, 09:21
chiedo scusa per il consiglio errato..l'avevo letto su vari siti e mi sembrava ponderato..ma anche il tuo ragionamento non fa una grinza :-)) ...

scusa ancora

Federico Sibona
12-04-2007, 10:09
dieguito86, non devi chiedere scusa, tutti siamo stati ignoranti (nel senso buono della parola) ed all'inizio abbiamo assorbito una marea di nozioni giuste e sbagliate, andando avanti si impara a discriminarle.

Massimo lo cascio
12-04-2007, 10:28
Ciao. Capisco il desiderio di avere gli scalari..... Ma io mi sento in dovere di dirti che da adulti possono essere alti trenta cm e che se nel MALAUGURATO caso si forma una coppia daranno la caccia a qualsiasi cosa si muove nel loro territorio(Cioè tutta la vasca). Uomo avvisato pesce mezzo salvato. Ciao ciao

xmrdieselx
12-04-2007, 10:31
mi sembrano troppi....

mark72
12-04-2007, 11:23
mark72, tu si che sei cattivo cattivo cattivo!!! :-D :-D

Scherzo ovviamente... immaginavo di essere al limite.

Io ho chiesto se era una cosa fattibile, ma niente, non è un problema

Si diche che chiedere è lecito e rispondere è cortesia....

IO ho chiesto, e voi cortesemente mi avete risposto
Grazie.

Tranquillissimo, non devi chiedere scusa.
Io prenderei mano con l'acquario che hai, e in futuro se ti appassionerai sentirai il bisogno di prenderne uno + grande e allora potrai sbizzarrirti. :-))

Paolino
12-04-2007, 13:37
:-( l'avrei preso ppiù grande... ma non avevo fisicamente il posto