PDA

Visualizza la versione completa : pasasggio da dolce a marino

Aspide
11-04-2007, 22:26
cio ragazi ho un 65 / 70 litri dolce ke vorrei passare a marino.. help me.. ho bisogno di aiuto ...
mi fate una lista di quello ke mi serve?? e i costi.. grazie

fappio
12-04-2007, 00:09
Aspide, prima cosa , dovresti dire cosa vuoi allevare ,posta pure foto

barbapa
12-04-2007, 06:42
La lista? Prima leggerei un pò sul web e magari su uno dei libri consigliati, così ti fai un'idea sugli ospiti che vuoi e sulla potenza della luce.
Comunque con quel litraggio a mio avviso devi pensare a:
schiumatoio
plafo x luci adeguate HQI o T5, io lascerei stare le T8 o PL con quelle dimensioni
pompe di movimento (10-20 volte il volume della vasca)
riscaldatore
rocce vive (sui 15 kg) leggere, colorate e porose, non dovendone mettere troppe puoi pagarle un pò di + e prenderle molto belle
acqua osmotica (puoi prendere un impianto o decidere di comprarla in negozio)
sale marino
test (quelli x il dolce non sono adatti, meglio prenderli specifici x il marino, tipo salifert, e ti serviranno i nitriti, nitrati, fosfati, pH, kH, calcio e magnesio, + un densimetro x la salinità)
sabbia (leggerai molto a proposito) se la vuoi poca e solo dopo la maturazione
PAZIENZA, ce ne vuole molta!

Aspide
12-04-2007, 09:57
la mia intenzione almeno per il momento è di non inserire nesun pesce, ma solo di mettere talee dure e molli.

fappio
12-04-2007, 19:06
Aspide, perfetto , i pesci in vasche di coralli duri rompono sempre , se mi dici le dimensioni della vsca ti facio una traccia , se la vasca tenderà ed essere piùttosto allungata l'illuminazione consigliabile e quella t5 , se invece è tendente al quadrato starei sulle hqi, se hai qualche foto di vasca o corallo posso esere più preciso

RobyVerona
12-04-2007, 21:23
Aspide... Vuoi un consiglio?? La prima cosa che ti serve è un buon libro, tipo l'ABC dell'acquario marino di barriera di A. Rovero. Leggilo per bene e fatti un idea di che cos'è un acquario marino e quali sono i suoi componenti fondamentali, leggendo prima il libro capirai per lo meno di cosa si tratta quando parliamo di schiumatoio o di plafoniera T5.

La seconda raccomandazione è la calma, se allestisci una vasca con la calma e lascia alla vasca il tempo necessario alla maturazione ne trarrai giovamento in un secondo momento, maggiore stabilità minori problemi = minor morti e maggiori soddisfazioni!

Cmq benvenuto e sappi che oggi gestire e condurre con soddisfazione una vasca reef non è più un impresa come poteva esserlo 15 anni fa...

Aspide
12-04-2007, 21:32
ecco la vasca http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=109104&highlight=bari

oppure questoin foto.. consigliatemi voi http://www.acquariofilia.biz/allegati/hpim1188_414.jpg

Aspide
12-04-2007, 21:38
ecco la vasca http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=109104&highlight=bari

oppure questoin foto.. consigliatemi voi

fappio
12-04-2007, 22:35
RobyVerona, ti ha dato un giusto consiglio, comunque le foto non si vedono , si vede solo la vaschetta che hai comprato , hai comunque 2 possibilità
l' economica e semplice : tieni la vasca chiusa , posiziona almeno 2 neon ( poi ti dico quali , devi cercare di farci stare più luce possibile , anche le pl vanno benissimo ) con questa combinazione , potrai allevare solo coralli non troppo esigenti in fatto di luce , la seconda opzione , è qualla di togliere il coperchio e mettere una plafoniera da 4 o 6 t5 da 24w , con queste plafoniere potrai allevare tutto quello che desideri , la filtrazione in un sistema come il tuo deve essere affidata solo alle rocce vive , ( circa 10kg) se deciderai di aprire la vasca , ti conviene adottare un sistama di repristino dell'acqua evaporata ... ;-)

Aspide
12-04-2007, 23:56
lo faccio scoperto xke leggendo tutti mi consigliano quella scoperta.. anceh delle rocce come filtro lo sapevo , ma sapevo una 15 di kili...
la cosa ke mi spaventa è l'impianto ad osmosi per i rabocchi d'acqua...

barbapa
13-04-2007, 07:00
Il rapporto dei kg consigliato, come leggerai in giro, è 1 kg ogni 4-5 litri d'acqua. fai tu i calcoli. Meglio un pò di + che un pò di meno.
QUanto al rabbocco, puoi sempre prendere un impianto da usare in caso di emergenza quando non ci sei e rabboccare tu nelle altre situazioni.

Aspide
13-04-2007, 09:10
si ma ora mi devo mettere all'opera..
devo comprare gli accessori ke mi servono..
iniziamo a fare una lista con i prezzi...

barbapa
13-04-2007, 09:52
Ti consiglio di dare un'occhiata al mercatino e ai siti on line. Alla fine, se sai cosa comprare, ti conviene fare così +tosto che andare in negozio.

Aspide
13-04-2007, 11:24
si infatti questa è la mia teoria.. pero il punto è per non sbagliare vorrei ke mi facesse voi una lista di quello ke mi serve tenendo conto ke era un acquario dolce... se poi mi date gia il link di un buon prodotto è ancora meglio...

barbapa
13-04-2007, 14:15
Alla fine non ho capito se vuoi o no lo schiumatoio. Cmq, se pensi anche ai duri, una plafo di queste dimensioni

http://www.acquaingros.it/plafonierajallicm6068per4lampadet5da24w-p-9274.html?osCsid=a6c50528860e97d1211a638d02050586

dovrebbe essere discreta. Meglio se con 6 neon.
C'è anche questa:
http://www.acquaingros.it/illuminazioneplafoniereabraccio-c-147_2034.html?osCsid=a6c50528860e97d1211a638d02050 586

Nel sito di aquaingros trovi anche pompe, sale, test ecc. Prova a dare un'occhiata lì e poi verifica disponibilità sul mercatino, una volta che hai un'idea dei prezzi on line. Considera che almeno su quel sito se compri per + di 150 euro la spedizione è gratuita, e la plafo da sola ti porta a quella cifra.
Il riscaldatore dovresti già averlo. Presumo sarà un 100 watt, che bastano con quel litraggio. x le rocce vedi se c'è qualcuno nella tua zona che le vende, altrimenti io le cercherei in negozio. Magari spendi qualcosa in +, ma comprarle alla cieca on line senza poterle vedere non mi piace molto come idea (qualcuno l'ha fatto però, se mi ricordo bene con risultati variabili).

fappio
13-04-2007, 22:05
Aspide, plafoniera .... http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=1228 impianto ad osmosi http://www.thereefer.it/shop/index.php?cPath=55_123 sale http://www.thereefer.it/shop/index.php?cPath=55_123 o http://www.aquariumcoralreef.com/catalogo.asp?scat=31&cat=100 test http://www.thereefer.it/shop/index.php?cPath=67_137 po4 no3 kh ph calcio , questo http://www.aquariumstyle.it/rifrattometro-salinitadensita-p-537.html queste sono le cose fondamentali per iniziare , manca solo il reintegro del calcio , ma in una vasca comje la tua non è costoso .....se hai dubbi o domande chiedi

Aspide
14-04-2007, 00:20
facciamo una cosa semplice
per ogni cosa ke devo prendere mi metti il linck
cosi faccio una spesata unica sulle cose ke mi consigliate.. ok??

Aspide
14-04-2007, 01:29
e le pompe per il movimento?? nn le devo mettere??
ke tipo di rocce vive devo prendere??
io vorrei una lista di accessori per un acquario kiavi in mano..

fappio
14-04-2007, 10:38
Aspide,infatti , in quei link ci sono le cose che devi comprare , ti ho gia postato i prodotti con i prezzi più bassi che che puoi trovare , come puoi notare ....per il movimento , ti basta una maxi jet da 1200l , quella col deflettore...potresti comprare anche tutto da coral reef , ma lo stesso impianto ad osmosi costa quasi 30€ in più , vedi tu comunque le cose per iniziare sono quelle , come ti ho già detto lo schi non mettendo pesci non serve , al limite si può mettere in un secondo tempo , la soluzione di aprire la vasca è la migliore , momentanemamente potrai rabboccare l'acqua evaporata manuaalmente , ma poi è il caso che tu ti organizzi con un impiantino di repristino automatico ...(non costa tanto ) poi pensiamo al reintegro del calcio , quello dipende molto dagli coralli che deciderai di inserire , piano piano facciamo tutto :-)) ;-)

Aspide
14-04-2007, 14:38
ok.. grazie...
lunedi ci mettiamo all'opera, intato visto ke sei cosi gentile io ne aprofitto.. :-D vedi se c'è qualkuno nel forum ke vende ste cse che cerco...
grazie...

fappio
14-04-2007, 17:25
Aspide, non fai in tempo a dare un dito che si prendono tutto il braccio ,

vilas
15-04-2007, 12:45
Aspide, non fai in tempo a dare un dito che si prendono tutto il braccio ,
Anche io mi trovo nella stessa situazione di aspide, solo che la mia vasca ha le seguenti dimensioni 120x40x50h, mi piacerebbe passarla a acquario marino (avendo già una vasca allestita a discus) che cosa devo acquistare considerando che gli accessori classici (pompa, riscaldatore e impianto luci per dolce) già ci sono.
Per allestirlo marino tropicale (troppo vago?) come flora e fauna cosa può essere inserito?
Scusate la trminologia ma è la prima volta che affronto il mare (e pensare che abito a 5 m da esso ;-) )

fappio
15-04-2007, 16:16
vilas,dalle misure del tuo acquario l'illuminazione migliore sono i t5 , , molto utile è allestire con uno sump , abbinata all'acquario ,, le attrezzature sono in base a quello che vuoi allevare , posta uno foto di ciò che ti piace e ti dico cosa devi comprare....tieni presente che se il tuo scopo sono i coralli è sempre meglio mettere pochi pesci

Aspide
16-04-2007, 15:37
bhe allora su internet nn si trova niente di usato???

masino69
16-04-2007, 16:20
:-) aspide tieni d'occhio il mercatino per per alcuni giorni. se hai pazienza trovi molti pezzi a prezzi convenienti. ;-)

Aspide
16-04-2007, 19:50
e lo so , il punto è ke non sono competente in materia quini nn so se le marche sono buone o se l'utlilita o la potenza vada bene per quello ke devo fare io..
vi prego , se vedete quakocsa datemi il link.. grazie

fappio
17-04-2007, 18:43
Aspide, ma cosa non capisci ? ti ho postato tutto quello che ti serve !la plafo deve avere 4 0 6 t5 da 24, potrebbe andar bene anche una hqi da 150w se trovi qualcosa e hai dei dubbi posta qui

Aspide
17-04-2007, 21:18
sai .. ci sono sul mercatino occasioni da non perdere.. quelo ke dicevo se vedete qualkosa di interessante postatemi il ink.. grazie..

vilas
18-04-2007, 15:15
vilas,dalle misure del tuo acquario l'illuminazione migliore sono i t5 , , molto utile è allestire con uno sump , abbinata all'acquario ,, le attrezzature sono in base a quello che vuoi allevare , posta uno foto di ciò che ti piace e ti dico cosa devi comprare....tieni presente che se il tuo scopo sono i coralli è sempre meglio mettere pochi pesci
Vorrei comninciare con specie di facile allevamento, pesci soprattutto, nn ho idea delle specie, ne vedo tante e mi piacerebbero tutti, ma cos'è il sump? Mi hanno parlato e ho letto di schiumatoi, ozonizzatori, filtri sottosabbia e pompe di movimento??? :-( Devo comprare tutto questo??
Grazie anticipatamente dei consigli.

fappio
18-04-2007, 18:29
vilas, diciamo che l'abbinamento coralli pesci è abbastanza critico , si può fare tutto , ma se vuoi far girare una vasca con coralli difficilotti e parecchi pesci occorrono attrezzature costosissime , e molto lavoro , oltre che ovviamente una certa esperienza , se il tuo scopo primario sono i pesci , io farei così: una decina di pesci , che non diventino troppo grandi massimo 10 15 cm e compatibili con i coralli, possibilmente non troppo aggressivi e che con le stesse abitudini , ( non puoi mettere pesci voraci con calmi e timidi se no quest'ultimi moriranno inevitabilmente di fame ... )come illuminazione , starei su 3 o 4 t5 da 52w...la sump , è una vasca secondaria , posizionata generalmente sotta la principale e collegata con essa è destinata ad ospitare le attrezzature , molto utile , ....se adotterai una sump potrai inserirecome schiumatoio , un h&S 150 f 2001 se no un deltec 600....30 40 kg di rocce vive per il movimento una pompa apposita , da 4000 5000 lh , impianto ad osmosi , questa è l'attrezzatura base , poi ti serviranno test sale riscaldatore molto probabilmente resine anti fosfati, ovviamente potrai inserire solo coralli robusti , tipo discosomi zoanthu ecc ecc , questi li vedrai crescere bene senza bisogno di particolari cure ....