PDA

Visualizza la versione completa : problema ad uno scalare...

Brig
11-04-2007, 21:58
raga...
è strano...
allora io ho spostato in un altro acquario una coppia di scalari,1 black ghost ed un hipostomus ora sono li da quasi tre settimane e l'acquario in questione girava a vuoto da 3 settimane.

l'acquario ha una sola piantina, ma ben cresciuta e quindi diffusa nella vasca, una montagna finta ed una grotta finta... e un'aereatore che però tengo spento causa filtro che da solo fa già troppe bolle...

allora... i valori... molto approssimativi causa strisce tetra sono:
no3 = 25
no2 = 1 al max... non ricordo
gh > 6
kh = 6
ph = 7.2
temperatura = 26°

e lo scalare in questione è il maschio della coppia (hanno deposto due volte prima che fossero trasferiti... purtroppo senza successo) e ha le pinne molto rovinate... tipo mangiate, e su un fianco ha come una spellatura... provo ad allegare foto col cell... spero mi diate una mano perchè a quanto ne so io risentono dei nitriti... ma non sono eccessivi... e non saprei proprio quale sia allora la causa...
p.s. oggi non ha mangiato

Labeo88
12-04-2007, 10:18
lo scalare mi sembra che sia piuttosto messo male...
i nitriti a 1 sono moooolto alti, fai un cambio d'acqua almeno del 40%!!!

albiz_1999
12-04-2007, 11:11
no2 = 1 al max... non ricordo

I casi sono due

1)Il test a strisce è fallato ed il valore di nitriti (No2) non è attendibile

2)Se il test "legge bene" ,con questo valore di nitriti la tua vasca non è adatta all'inserimento di pesci .
Togli quei poveri scalari e aspetta che i nitriti tornino a 0 (maturazione filtro, picco nitriti , etc etc).

(posso consigliarti l'acquisto di un test a reagenti liquidi piuttosto delle strisce?)

Brig
12-04-2007, 13:23
per fare prima ho fatto quelli...
ma ne ho alcuni per marino:

kh
calcio
magnesio
fosfati
nitrati?? (no3)

della salifert...
cmq era pronto... opererò col cambio d'acqua... e che dite... quella attuale è di rubinetto... ci metto anzi quella di osmosi? (la dovrei comprare) ma non vorrei che sbalzi molto i valori... magari... che so... cambio 25l di cui 15 normale e 10 di osmosi???

posso provare a fare almeno i no3... e cambiare.... dato che gli no2 non li ho... al max che dite... quelli tetra possono andare???

belloteo
12-04-2007, 14:04
si basta che siano a liquido.
ogni marca a liquido direi che è nettamente meglio che qualsiasi a strisce.
Cmq non cambiare l'acqua, è un mio consiglio, ritardi solamente la maturazione del filtro, il picco deve scendere da solo, non deve essere indotto dai tuoi cambi

Labeo88
12-04-2007, 14:35
Cmq non cambiare l'acqua, è un mio consiglio, ritardi solamente la maturazione del filtro, il picco deve scendere da solo, non deve essere indotto dai tuoi cambi

è scritto sopra che l'acquario girava da 3 settimane prima dell'introduzione dei pesci, quindi il picco dovrebbe essere già passato.

comunque non vedo alternative al cambio dell'acqua...

belloteo
12-04-2007, 14:50
Labeo88, ha scritto che girava da 3 settimane, ma non ha detto che il picco l'abbia avuto...
come lo spieghi 1 agli NO2?
Se mi porti scientificamente una regola fissa che la maturazione del filtro avviene in 3 settimane ammetto di avere torto, ma visto che la maturazione cambia da vasca a vasca e 2/3 settimane non è soltanto che una media di tutte le esperienze avute dagli acquariofili mi consenti di dire che la vasca sta avendo il picco...che sia il primo non si sa visto che brig non l'ha detto o non l'ha tenuto sotto controllo, e di casi di doppio picco se ne sono già visti e non sono rari.
Il primo allestimento va tenuto con ossessivo controllo, perchè i valori del rubinetto o cmq la prima acqua messa non rimane con quei valori iniziali, cambiano e si assestano fin quando non arivano al loro equilibrio e li quando saranno assestati metti i pesci.

belloteo
12-04-2007, 14:53
e cmq abbassare NO2 o NO3 con cambi acqua non è altro che un pagliativo temporale, perchè c'è un problema sotto che scompensa l'equilibrio dell'acquario.
NO2 alti troppi pesci rispetto alle colonie di batteri insidiati nel filtro.
NO3 alti poche piante, poca luce o poca CO2 o tutti e tre insieme per smaltirli e creare ossigeno.
Se cambi acqua si abbassano si, ma fra 1 settimana risalgono ancora, allora o fai vivere bene i tuoi pesci oppure se bisogna farli sopravvivere esiste l'ippica

Brig
12-04-2007, 15:02
sentite...
ho detto che il coso era 1 perchè non ci ho fatto caso...
ma di sicuro di più non era...
oggi rifarò il test... con quello della salifert...
cmq con pesci inclusi è quasi due mesi che gira....
in quanto alle piante ho anche un ciuffetto di felce....
ne aggiungerò altre.... ma se è un problema l'ossigeno metto in funzione l'aereatore...

in quanto alla pompa del filtro penso sia troppo potente... e non fa di certo passare molto tempo all'acqua nel filtro....

e cmq quello è l'unico pesce ad avere problemi...

belloteo
12-04-2007, 15:19
ho detto che il coso era 1 perchè non ci ho fatto caso...
quante tempo puoi respirare in una stanza con il gas aperto?
già a 0,5 è tossico...figurati a 1...
a quanto ne so io risentono dei nitriti... ma non sono eccessivi
leggiti un pò di forum ancora e di guide, se guardi anche sui tester appena arrivi a 0,50 la banda di confronto si colora di rosso.....non è casuale la cosa.
Ogni pesce ha il suo metabolismo, la sua forza e il suo carattere, quindi non necessariamente tutti possono rispondere alle malattie alla stessa maniera, il più debole si ammala per primo.
questa la mia. saludos

Brig
12-04-2007, 20:09
si...
lo so....

ma li ho detti molto approssimativi perchè non riesco a leggere benissimo quei colori... ma di sicuro non erano quelli...
oggi non ce la ho fatta ad andare a fare i test... domani faccio po4 (dupla se non erro e li ripeto con salifert), e no3 (salifert) e se mi dite che per il dolce va bene pure la no2 della dupla allora provvedo a comprarlo e a farlo... così vi do dei dati migliori... ma sempre approssimativi... con quei colori sono daltonico....

ma che malattia può essere??

polimarzio
12-04-2007, 22:21
Visto la inattendibilità dei valori, consiglio un cambio di acqua del 50% e l'inizio di un trattamento antibatterico con un medicale a base di blu di metilene.
Sposto in malattie.

Brig
13-04-2007, 13:46
....
be... oggi provo a farli... ma non ci ho capito na mazza di quei test... non ho capito come si guarda il colore....

in quanto al cambio... come mi regolo?? tipo 5 osmosi e 10 normale?? ovvero l'acqua di osmosi deve essere la metà della dolce... oppure??? faccio tutto normale??... perchè con tutto osmosi ho paura di sballare troppo i valori..

e in quanto alla medicina...
che ne dici di eSHa 2000
http://www.acquaingros.it/esha200020mlx800litri-p-8505.html?osCsid=fbe8e97f4455cd44ca5c18c6b74fad91

belloteo
13-04-2007, 14:33
-b09
dipende dai valori del tuo rubinetto, dei valori dell'acqua d'osmosi e il valore di acqua che vuoi creare....
es: hai acqua rubinetto con ph 8
acqua d'osmosi a ph 6
e la vuoi portare a ph 7
fai una proporzione, quindi 50% rubinetto e 50% osmosi...
vuoi alzare unpò il ph? allora fai un pò più rubinetto e meno osmosi
questo è l'esempio solo per il ph...poi ci sono tutti gli altri valori...

Brig
13-04-2007, 22:10
lo so...
il ph è sullo 7.2.... o simile... non ricordo bene... accettabile certo... ma se lo hanno più basso non gli fa certo male...
cmq... che mi dite della medicina??
può andare quella? (eSHa 2000)

belloteo
14-04-2007, 10:28
in quanto al cambio... come mi regolo?? tipo 5 osmosi e 10 normale?? ovvero l'acqua di osmosi deve essere la metà della dolce... oppure??? faccio tutto normale??... perchè con tutto osmosi ho paura di sballare troppo i valori..

ma l'avevi chiesto tu.....sembravi un pò nella nebbia....

surface
14-04-2007, 11:45
di regola sarebbe 50 e 50 ma dipende dai valori più adatti alla tua specie, vedi sulle schede di ap e cerca di ottimizzare i tuoi valori o per lo meno di avvicinarti il più possibile ;-) ... ciao.

Brig
14-04-2007, 15:24
si ma con 50 e 50 sballo troppo i valori...
considerando che dovrei cambiare almeno 25l...
io farei 10 osmosi e 15 normale e... poi do la medicina...

Brig
14-04-2007, 20:52
beh.... ho esitato troppo... e non ce la ha fatta...
però è strano... per sicurezza do la medicina e cambio lo stesso...

però è strano... aveva coda quasi inesistente, pinne rovinatissime... e un buco su un lato... gli mancava un pezzo di squame... cosa può essere stato??? anche per regolarsi in futuro e reagire prontamente... perchè mi rompe assolutamente fare ste merdate... e ciò è il brutto di sto hobby...

surface
14-04-2007, 21:59
sicuramente sarà stata un'infezione batterica, credo dovuta alla non perfetta maturazione della tua vasca e troppe sostanze inquinanti hanno di fatto accelerato il decesso, ma gli altri stanno bene? ciao.

Brig
15-04-2007, 15:25
...
be...
uno scalare... anzi.. la femmina rimasta sola che mi sa che riporterò indietro...
ha leggermente la coda mangiata... ma nulla di grave... spero... e la pinna sopra anch'ella rovinata....
l'hypostomus... ha la coda rovinata... e anche la pinna dorsale... leggermente...
mentre il black ghost... non ha nulla... sano come un pesce... #06

surface
15-04-2007, 16:07
prova a rifare il test e poi vedi che ti dice, io per sicurezza farei un'altra cura veloce con il bactowert e se vuoi in aggiunta mycowert facoltativo poi dopo 5gg filtra con carbone attivo per 48h aggiungi attivatore batterico e se mantieni pulito cioè poco mangiare e piantumi di più la vasca non dovresti avere più problemi... ciao.

albiz_1999
16-04-2007, 08:52
Se non sei sicuro dei risultati dei test, non potresti chiedere al tuo negoziante di farteli ?

Brig
16-04-2007, 21:56
ok... iniziato oggi con esha... finisce mercoledì...
in quanto ad alcune medicine citate... mai sentite.. e dalle mie parti non girano...
ora provo così... cambierò l'acqua domenica...
poi vi ridico...

in quanto al negoziante...
beh... lasciamo stare quello di massa... che con i casini che mi ha fatto fare col marino... non ci ho rimesso piede molte altre volte... solo per prendere un po d'acqua salata... dato che non la posso ancora fare...

p.s.... è possibile che lo scare rimasto ora soffra di solitudine??... sembra vagamente spaesato...

Lssah
10-05-2007, 21:38
brig io sto usando l esha 2000 x curare il mio scalare mal messo (ha gli occhi con patina,e rossissimo all attaccatura delle pinne laterali) e l ichtio dei botia.
speriamo bene

Lssah
11-05-2007, 08:56
purtroppo ieri sera mi è morto lo scalare piu grande dei due,quello che si è ammalato.
vorrei tanto capire perchè in un batter d occhio si è ammalato ed è morto.ichtyo?eppure non ha i puntini bianchi.
son convinto che è iniziato tutto da quando ho inserito i botia che nel giro di un giorno si sono ammalati di ichtyo