PDA

Visualizza la versione completa : Chiuso

Kain
11-04-2007, 21:16
Ciao a tutti, ho da poco la possibilitâ di fare un laghetto fantastico nel bosco di fronte a casa mia, in quanto i miei vicini hanno tagliato tutti gli alberi che oscuravano quella parte di bosco.

Ho a disposizione una vasca (di quelle da 260l per laghetti) e il terreno, ma niente corrente elettrica "tralasciate i pannelli solari che costano troppo)

Domanda, se faccio un laghetto fatto bene, con piante acquatiche, erbetta di contorno ecc...e riempio la vasca d'acqua, si può creare anche un microhabitat senza corrente?

Posso inserire dei pesci?Se no che altro?

Vi ringrazio giâ in anticipo :)

Kain
12-04-2007, 09:54
:( nessuno mi risponde....

Kaiser
12-04-2007, 20:02
Lascialo colonizzare dagli anfibi ;-)

Kain
13-04-2007, 08:29
neanche un pesolino?

Stasera vi posto le foto della zona e dell'ambiente che ho creato attorno, con svariati tipi di piante....la cosa particolare è che il terreno è tutto argilloso e di solito non cresce niente li, ma con gli anni sono riuscito a instaurare una bella vegetazione, con palme, pini, tulipani, erba del bosco, piante grasse, tappeti di fiori eccc...vedrete stassera :)

Italicus
13-04-2007, 17:14
quoto kaiser #36#

botticella
13-04-2007, 19:02
hai viglia di metterci qualche pesciolino magari delle gambusie e due pescietti rossi poi gli anfibi lo colonnizzeranno uguale
io sono volontario al wwf di massa e abbiamo molti mini laghetti senza filtri solo con gambusie e qualche pesce rosso
il mio che ho a casa e 400 lit è non ho filto e vedo che va tutto a gonfie vele ho molte ninfe e qualche giacinto d'acqua
4 pesci rossi 5 alborelle e una decina di gambusie e solo una pompa di movimento nessun filtro metti molte piante e vedrai che tutto va per il meglio

Kaiser
13-04-2007, 20:02
hai viglia di metterci qualche pesciolino magari delle gambusie e due pescietti rossi poi gli anfibi lo colonnizzeranno uguale
io sono volontario al wwf di massa e abbiamo molti mini laghetti senza filtri solo con gambusie e qualche pesce rosso

Sei volontario wwf e metti gambusie e pesci rossi negli stagni???!!!! -04

ma lo sai che gambusie e pesci rossi si mangiano le uova degli anfibi???!!!

Kaiser
13-04-2007, 20:07
X Kain: Probabilmente nella tua zona ci sono dei bellissimi tritoni alpestri, lascia che colonizzino il laghetto.... ;-)

http://www.amphibiainfo.com/gallery/caudata/salamandridae/triturus/alpestris/

botticella
13-04-2007, 20:20
e che mica ci metto le gambusie a cappella le gambusie da me le trovi pure nelle pozzanghere mentre i pesci rossi be che dire il presidente mollllllllto intelligente #19 dice che fanno figura #24
se poi mi parli di voler ricreare un vero e proprio ecosistema allora è diverso ma non mi puoi dire che se vuoi una cosa estetica gli anfibi siano figurosi o meglio non tutti sono attratti da questi
tutti i gusti son gusti

Kain
13-04-2007, 20:41
Domanda, a questo punto inserirò sicuramente 3 pesci rossi, ma A) siccome nella mia zona è pieno di rane e tritoni, è sicuro che si mangeranno le uova di tali anfibi? B) possono convivere pesci rossi e rane + tritoni? C) in inverno cosa succede?Perchè la vasca è di 250 litri e profonda 54cm...sopravvivono i pesci rossi e le rane?

Kain
13-04-2007, 20:46
Oggi sono andato a comprare 4 vasi di fiori perenni e ho seminato attorno allo stagno l'erbetta e altri fiori, in + davanti alle radici ho creato uno spazio con la ghiaietta e ho messo un tubo (canna dell'acqua) che passa sotto terra fino ad arrivare al rubinetto che si trova in giardino.
Che ne pensate, a lavoro terminato pensavo di fare il contorno dello stagno con dei sassi rotondi chiari del fiume, una cascatella (per quando riempio la vasca) e una piccola costruzione per proteggere la vasca in inverno da foglie e rami che potrebero cadere dagli alberi. :-))

Ripepi
14-04-2007, 00:15
STAGNO COI PESCI = NIENTE ANFIBI !

volontario del wwf che dice ste cazz... ?!?!?! meglio che stai a casa, altro che volontario che ancora ci ritroviamo tutte gli stagni pieni di ste schifezze per l'ignoranza pochi. Perpiacere, le gambusie e i pesci rossi sono un vero flagello, il fatto che stiano dappertutto non significa che la cosa sia positiva. SONO ANIMALI DA DEBELLARE, non da incoraggiarne l'allevamento e la riproduzione.

Kain, se butti i pesci in uno stagno così piccolo non avrai un equilibrio biologico, i pesci divorano i filtratori, gli insetti, i predatori, ci saranno solo loro, lo stagno farà schifo, con patina batterica in superficie, niente ossigenanti, niente libellule, anfibi, nulla di naturale, sarà morto, certo sono questione di gusti ma che gusti pessimi. I pesci possono stare solo in bacini più ampi e di certo non queste specie alloctone e dannose che non dovrebbero esserci da nessuna parte.

Lascia perdere gli anfibi Kain, quello stagno non è assolutamente adatto ;) e per carità ti chiederei di non andare a prendere gli anfibi della tua zona per buttarli in quella fossa dei leoni coi pesci rossi dove verrebbero fatti fuori in un attimo. E poi vi ricordo che è illegale prenderli.

Kain
14-04-2007, 09:02
Ok, vada per gli anfibi e niente pesci :) peccato sarà sempre vuoto il laghetto, ma almeno ogni tanto vedrò qualche rana o tritone.
Cmq non sarei andato a prenderli, arrivano da soli.
Sfortunatamente vista la mancanza di bacini nella mia zona mi sono trovato spesso rane e tritoni in piscina....al 80% delle volte li ho salvati e rimessi nel bosco dove prima cera una zona umida formata da un telone mezzo rotto di uno stagno costruito 15 anni fa, in somma il mio scopo è di creare un laghetto che anche se piccolo mi permetta di vedere qualcosa che viva al suo interno, e siccome è lungo solo 1,60x1,40x54cm di altezza "le misure non sono perfette però è 250l di capienza., probabilmente non vedrei gnente perchè troppo profondo.
È solo per quello che volevo mettere dei pesci.Voi come fate quando i laghetti sono profondi e senza pesci?Anche perchèho trovato che i tritoni stanno in acque basse max 10cm e 54cm mi sembrano eccessivi...help.

Kain
14-04-2007, 09:15
La forma sarà circa così solo un pò più se vogliamo cuadrato. http://www.acquariofilia.biz/allegati/lago_402.jpg

Ripepi
14-04-2007, 09:17
per me uno stagno vuoto... è uno stagno coi pesci perchè come ti ho detto uccidono tutto e tutti. Senza pesci lo stagno si popola di decine di specie di insetti, libellule, damigelle, notonette, coleotteri, gerridi e poi gli anfibi. E' molto più affascinante e educativo, ti fermi un attimo a guardare e vedi interagire tutte queste specie.
Col pesce rosso che vedi ? ci sarà solo lui, nemmeno le piante.

in 10 cm non ci va nessun anfibio, se li vedi andare è grave, significa che non hanno posti per deporre e si accontentano delle pozzanghere.
54 cm è proprio la misura giusta (50 circa in genere). Se l'acqua è troppo bassa rischia di prosciugarsi quando te ne vai in vacanza o di surriscaldarsi. Più è profondo e più specie arrivano, è meglio anche dal punto di vista chimico-fisico. Le acque basse non permettono ad alcuni predatori (tutti gli insetti che ho elencato) di arrivare e così arrivano le zanzare che invece non ci sono negli stagni profondi e senza pesci.

Le misure non sono il massimo, cioè il laghetto è piccolo, però puoi ospitare una piccola famiglia di Rana esculenta che col tempo si abituerà alla tua presenza e si lasceranno avvicinare, ogni anno poi le rivedrai e riconoscerai una per una dopo il letargo invernale.
Lascia stare i tritoni, vivono in ambienti moolto più delicati, se gli piace il tuo ambiente ci arrivano da soli in poco tempo. Le rane invece buttacele pure tu, anche qualche girino se vuoi, però aspetta che lo stagno sia un attimo stabilizzato.
Se riesci a prendere una secchiata da qualche stagno e buttarcela dentro è meglio, così avvii la flora batterica.

boh quante cose ci sono da dire per fare uno stagno naturale, in realtà è abbastanza semplice, sicuramente più semplice di uno tutto artificiale con lucine, fontanelle e filtri.
Se hai bi sogno di info più specifiche mi trovi su msn.

yeah!
14-04-2007, 14:01
secondo me però,anche se non sono esperto per nulla,ti converrebbe dare un pò di movimento in modo che lo stagno eviti di ghiacciarsi completamente
magari ho detto una ca***ta ;-)

botticella
15-04-2007, 00:44
allora per tutti i buoni ragazzi che scrivono che sono una merda perchè non andate come faccio io a farvi un gio per fossi e laghi muniti pazienza e vogliosi di osservare
venite a trovarmi e vedrete che anfibi e pesci convivono senza alcun problema abbiamo stagni invasi da pesci e piante e letterralmente affollati di tritoni e rane
ma certo voi siete gli amanti degli animali ma a me non sembra per nulla scrivete dai vostri studi e parlate di debellare gambusie e pesci rossi solo perchè sono stati importati??? la parola debellare nonè una bella parola!!! e perchè non mettiamo l'eutanasia e la pena di morte per tutte le persone non autoctone???
-04
io saro pure uno stronzo come mi avete descritto ma voi siete dei cazzari se i pesci vengono alimentati non toccano nel modo più assoluto le uova o altro
io ho tenuto un pesce gatto in compagnia di gambusie scalari e gamberi e mai si è parmesso di toccarli certo che se voi amate gli animali e li tenete a stecca di mangime allora il più forte regna ma se li nutrite convivono senza alcun problema
SCUSATE l'intervento ma dovevo esprimere le mie idee e esperienze
poi fate voi datemi pure dello stonzo ma prima venitemi a trovare!!!! #22

Ripepi
15-04-2007, 14:06
gli aggettivi che ti avrei dato te li sei scritti praticamente da solo, per fortuna non tutti la pensano come te. Cercerò di rispondere facendo finta di non aver perso quasi la pazienza.
Io costruisco stagni per anfibi nostrani ormai come lavoro, ho visto sparire troppe specie a causa dell'ignoranza della gente che butta tartarughe , pesci rossi, gamberi e gambusie.
Si vede che non hai mai visto un sito di riproduzione di anfibi in cui sono presenti le suddette specie, un disastro, o forse non ne hai mai visto uno sano.
lo sai che la Gambusia in giro per il mondo ha fatto estinguere totalmente delle specie di anfibi ?
lo sai che gli anfibi sono il genere di vertebrato più a rischio di estinzione al mondo ? Vanno protetti assolutamente.
lo sai che tutti gli animali importati dovrebbero essere sterminati perchè nel nostro ambiente mancano i predatori naturali e sconvolgerebbero i fragilissimi equilibri degli stagni ?
Si tratta davvero di avere due fette si salame sugli occhi, guarda il Ticino con i pesci siluro ma non vedi che non ci sono più i nostri pesci ? Il Po, l Tanaro, il Tevere ecc ecc.
Fatti un giro in Emilia, i gamberi americani hanno invaso ogni ambiente acquatico, gli anfibi sono spariti.
Davvero, ragazzi non ascoltate questo stupido intervento scritto probabilmente da un ragazzino sfigatello poco cosciente ma soprattutto molto poco informato, i pesci alloctoni vanno debellati o un giorno non avremo più anfibi, inoltre pesci e anfibi non possono convivere, in natura i pesci stanno nei grandi bacini, gli anfibi nei piccoli.

botticella
15-04-2007, 15:30
vabbe tanto tu hai la tua idea e io continuo a dirti che nei nostri fossi e laghetti riescono a convivere poi se non ci credi in estate viemmi a trovare e ti faccio fare un giro dalle mie parti
in più credo che lo sfigatello.................... #19 lasciamo stare tanto come ho gia detto c'è sempre chi crede di sapere di più o di saper risolvere i problemi del mondo uccidendo un gambero o un pesce rosso
in più appunto perchè dici che pesci e anfibi non possono convivere visto che occupano zone acquatiche diverse ti rispondi da solo
comunque sia tu hai ragione e io torto (non ho mai detto di liberare i pesci in fiumi o laghi liberi in natura ma in pozze artificiali da giardino)
poi fino che la gente dimostrera la propria ignoranza il wwf sara costretto a ospitare tartarughe pesci rossi e koi altimenti finirebbero buttati in fiumi e laghi quindi credo che sia meglio tenerli in laghi artificiali e magari finire regalati a qualche persona che ne desidera uno
e ricorda la ragione e degli scemi!!!!! #25

Ripepi
15-04-2007, 21:48
se fosse per te, gli anfibi sarebbero già scomparsi tutti...
Sei male informato, fanno piani di bonifica per eliminare i Carassi e le Gambusia, abbiamo messo trappole per tartarughe a non finire, abbiamo ripulito intere zone naturali e un bagliore di speranza c'è, ora ci sono delle popolazioni prosperose di anfibi dove abbiamo agito e dove erano spariti sono tornati. Non credo ci sia molto da dire.

botticella
15-04-2007, 23:37
be che dire sono contento dei risultati da voi ottenuti e dispiaciuto per lo scontro ma ripeto si parlava di una piccola pozza da 200lit in un giardino non di chiari per la ripopolazionele cose come dovresti sapere sono diverse
noi addiittura stiamo portando avanti progetti per la ripopolazione delle tartarughe nostrane aquatiche orai sull'orlo dell'estinzione non credo che mi merito di sentirmi dire che per me gli anfibi sarebbero tutti morti
comunque come ho gia detto venite a trovarmi a Massa e ci facciamo un giro assieme per le mie zone #36#

ale_nars
15-04-2007, 23:50
scusa ma se uno si fa un laghetto artificiale ci metterà quello che cxxxo gli pare o ci deve mettere gli anfibi per forza?
se mi dici di ripopolare uno stagno naturale il discorso è diverso,solo fauna autoctona.

botticella
16-04-2007, 00:24
e allora vedi che anche tu ale_nars la pensi come me uno stagno naturale è una cosa il laghetto in giardino è un altra cosa qua mi hanno sbranato appena ho detto la mia

ale_nars
16-04-2007, 00:32
appunto,ma se uno lo stagno lo fa da se che ha di naturale?
tanto vale metterci i pesci che ti pare,poi io la penso così,se uno la pensa diversamente ben venga ma non devono mica tutti fare così per forza.
se mi parli di mettere un pesce gatto americano nell'arno,come hanno fatto nei campi gara a pisa -04 allora quello si che è un comportamento da idioti!!!e non c'è punto di vista che tenga.

Kain
16-04-2007, 07:27
Caaaalma ragazzi, lo so che la mia piccola vasca da 250l non è un laghetto m a+ che altro uno stagnetto eheh, avevo lanciato l'idea dei pesci perchè siccome la vasca è profonda e va giù abbastanza dritta (mi sembra non fa neanche uno scalino) gli anfibi non li vedrei quasi mai perchè starebbero sul fondo.
"Certo sicuramente avrei apportato modifiche stile rampe d'accesso di qualche tipo", ma il fatto è che siccome il laghetto lo metto subito fuori di casa mia nel bosco, so di percerto che si riempirebbe di rane e tritoni "che già una volta popolavano quelkla specie di stagno prodotto da un piccolo telo di plastica bucato presente da anni.
Insomma in poche parole pesci o anfibi non fanno differenza per me, solo che la vasca è profonda 54cm, quindi che faccio?Vorrei bhè vedere qualcosa e non vorrei che gli anfibi restassero intrappolati....help

TuKo
16-04-2007, 13:11
Al di la delle idee + o - condivisibili,sicuramente potete trovare,mi riferisco a botticella e Ripepi, una forma di dialogo che non sia cosi esasperata e con un linguaggio sicuramente migliore.
Kain, ha aperto un topic per chiedere aiuto e non per assistere ad una diatriba,cercate di usare la vostra preparazione in tal senso.Grazie.

botticella
16-04-2007, 13:25
si si scusate ancora è che sentirmi dare dell'idiota o dello sfigato capisci bene....
insomma discussioni a pate
kain fai te gli anfibi colonnizzeranno presto il laghetto da soli con o senza pesci per farli convivere con gambusie o pesci rossi alimentali con mangime per pesci
e in poco tempo avrai uno stagno con pesci e piante e qualche rana verde gracidante :-D magari ogni dieci gg fai dei piccoli cambi di acqua #36#
questo e quanto penso io dalle mie mille esperienze poi magari prendi consigli anche da altri #22

Ripepi
16-04-2007, 13:52
certo che uno può metterci quello che gli pare nel laghetto, ma visto che qualcuno ha parlato di andare a prendere anfibi e buttarli dentro... qua mi sento il dovere di Tutore Stagni di intervenire e spiegare un pò come stanno le cose.
Tanto di idioti ce ne sono troppi e i buoni fanno poco, gli anfibi sono destinati ad estinguersi.

reizel
16-04-2007, 14:09
Kain, non ti ho risposto prima anche se di solito cerco d'aiutare tutti qui in "laghetto" per vari motivi, sopratutto non volevo frenare il tuo entusiasmo dicendoti che in 250lt non puoi metterci pesci, sono troppo pochi, poi non hai la corrente, 2 pesci rossi t'avrei detto di si pero' con un filtro... a questo punto o prepari un laghetto con telo di almeno 2000litri o in 250lt metti un po' di piante e vedi chi s'insediera', per tutte le altre discussioni in questo topic non voglio entrarci vista la piega che hanno preso...
Ciao

Kain
16-04-2007, 16:39
Sarà fatto, effettivamente 250 litri sono pochi, quindi vi inserirò solo piante, ninfee e vedremo se le ranette verranno a farmi visita, ho ancora solo 2 piccole domande inerenti la mia 250 litri:

1) cosa metto sul fondo prima di riempire la vasca? HO sentito di tutto, dalla terra, ai ciotoli, ai sassi, alla sabbia, al terriccio fertile..... e sopratutto quanto spesso deve essere questo fondo?Sempre valutando la mia vasca

2) siccome la vasca non ha scalini ed è profonda 54cm, avete idee di come creare diciamo delle passerelle pratiche per tritoni o rane per entrare ed uscire?Che non siano cmq un pugno nell'occhio da vedere

3) dovrò fertilizzare l'acqua per le ninfee ecc.?vanno bene i fertilizzanti dell'acquario stile dennerle?e ogni quanto?

Si, ok sono 3 punti ma tra poco inizio i lavori e vorrei essere pronto in tutti i sensi :-))

Ripepi
16-04-2007, 20:52
ripeto ;) lasciate perdere i tritoni, non basta il laghetto, ci vuole tutta una serie di altre cose tra cui l'ambientazione esterna, se il laghetto piace prima o poi arrivano, se no amen... Niente rampe per le rane, fanno da se.
Io uso la sabbia per il fondo.

Kain
16-04-2007, 21:27
>Ripeti, i tritoni entrano da soli, io non andrei a prendere proprio niente, al max qualche uova di rana o girino.
PS: ti ho aggiunto in msn ma non ti trovo mai dentro.

Casomai il mio indirizzo è kainstyle@hotmail.com ciau

Kain
18-04-2007, 15:11
Yeeeee ci sono i saldi (il mio negoziante mi fa di non prendere la vasca da 250L) perchè da lunedì prossimo ci sono i metà prezzo e con solo 85 euro mi piglio un mega vascone da 500litri ch eprima costava 170 euro evvai, quindi da lunedì avrò una bella vasca di 500 litri lunga 1,78x1,26x56cm :-)) sono troppo contento

Kain
27-04-2007, 07:23
Ok, vasca posizionata, livellato il terreno e ho appena messo delle piante acquatiche stile canneto attorno alla vasca nei bordi, inoltre ho trovato un bel biotopo a 30 minuti da casa mia pieno di 10 ine e decine di piante acquatiche con fiori stupendi, canneti, ninfee, altre piante galleggianti fatte come mangrovia e strani steli che escono dall'acqua con fiori come stelle alpine bianchissimi, aspetto ancora una settimana che l'acqua sia matura, poi inizio con il raid al biotopo.

Domande, voi ogni quanto mettete il bio condizionatore (acqua safe) nei vostri laghetti?
Perchè dicono di metterne X per ogni 500 litri, si ok, ma se io faccio solo rabbocchi di rado e si riempie con acqua piovana come mi regolo?

Thanks

Kain
29-04-2007, 16:49
Adagio adagio il laghetto sta uscendo, che ne pensate? :-)

Manca ancora l'erbaaa che ci sta mettendo una vita a crescere...

Kain
29-04-2007, 16:51
E... http://www.acquariofilia.biz/allegati/dsc01536_167.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/dsc01531_169.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/dsc01530_693.jpg

botticella
30-04-2007, 20:15
bellino bellino hai deciso poi che metterci? anfibi o pesci??

Kain
30-04-2007, 21:25
ANFIBI #21

simonetta
30-04-2007, 23:13
spero anfibi nostrani..... #36# #36# #36# #36#
bel lavoro!!!!! complimenti

Kain
01-05-2007, 13:12
Grazie eheh (ovvio nostrani), però ho un dubbio, lo stagno è profondo quasi 60 cm come faranno ad uscire eventuali tritoni o rane?Avete qualche idea di rampe o modi ingegnosi per permettergli di entrare e uscire?

simonetta
01-05-2007, 14:13
#07 #07 #07 #07

cecio
02-05-2007, 13:14
Avete qualche idea di rampe o modi ingegnosi per permettergli di entrare e uscire?

qualche sasso inclinato?
comunque nuotano e quindi se tieni l'acqua vicino al bordo non devono salire 60cm ma 1-2cm! e solitamente si arrampicano anche sulla plastica!

Kain
03-05-2007, 07:15
:-)) ok

rottaris
12-05-2007, 13:13
molto bello e complimenti per la scelta di non metterci pesci!

per le rampe non preoccuparti, tra piante e legni entrano ed escono come vogliono, basta che rabbocchi sempre l'acqua!

Kain
12-05-2007, 13:30
Cavoli ho un problema.....ho fatto le foto nuove al laghetto (ora con erba, decine di fiori, piante, ninfee, tritotni ecc), ma non me le lascia inserire su ap....appena vado su inserisci allegato; sfoglia; mi appare uan finestra con su ITA hfduhhb.dll errore e mi si blocca explorer.....sigh