PDA

Visualizza la versione completa : Fine picco nitriti :) E ora...

krazy
06-06-2005, 14:16
Ciao a tutti :)
Tornato dal weekend ho trovato tutti i pesci vivi (fiiii...) e il picco dei nitriti finito, adesso nitriti non misurabili, che bellezza. Ieri sera ho ridato da mangiare ai pesci che hanno banchettato felici.
Adesso ho, quindi, 2 Ancistrus sp., 2 Corydoras Sterbai, 3 (erano 6 originariamente, 2 sono sicuramente morte, 1 non la trovo ma ho trovato una 'muta' quindi forse se la sono mangiata) Caridina Jap., 2 Pomacea Bridgesi, tutti felici e contenti sembra. Acqua 30°, dGH6 dKH6, nitriti assenti, nitrati 12.5mg/l, ammoniaca assente, pH 6.8/7, CO2 45 bolle/min (portata a 60 bolle/min stamattina), 240 litri lordi (saranno 200 netti). Filtraggio biomeccanico interno ed esterno con filtro Eheim Ecco (quasi tutto biologico + la spugna bianca).
Ora, vorrei abbassare il pH fino a 6.2/6.5, penso che la CO2 aggiunta fara' la sua parte (ma non sara' troppa?), e faro' un cambio di un 15% con acqua RO per fare il resto. Spero basti.

La domanda che ho e': vorrei introdurre, diciamo tra 7/10gg, una decina di parachereidon axelrodi, altri 4 cory sterbai, e 2 ramirezi. In seguito aggiungerei un'altra decina di cardinali e 2 discus, ma non prima di 1/2 mesi, per arrivare a 'regime'. Non credo sia troppa roba, in totale, che dite? Comunque, la domanda, posso introdurre 10 cardinali, 4 cory sterbai e 2 ramirezi tutti insieme, considerata anche la capacita' di filtraggio? O e' comunque troppa roba tutta insieme e rischio morti?
Il problema principale che ho e' che il negozio ottimo dove prendo i pesci sta a quasi 100km a/r da casa mia, e quindi andarci troppe volte mi uccide... d'altra parte non voglio uccidere i pesci.

Grazie mille,
Pietro

Mkel77
06-06-2005, 21:55
la vasca è abbastanza capiente per i discus, ma la convivenza con i cardinali sarà un problema, perchè molto spesso i discus tendono a mangiare pesci piccoli soprattutto come neon o cardinali...............

avevi pesci in vasca prima di terminare la maturazione della vasca? ti ha detto bene che non ti è morto nessuno............

krazy
06-06-2005, 22:18
Lo so, purtroppo avevo messo del mangime e 'baccies', e l'ammoniaca e nitriti erano rimasti bassi, mentre c'era stato un lieve incremento dei nitrati, e questo mi aveva portato a pensare che la maturazione fosse completa. Mea culpa :(

Inserire adesso quei pei che ho detto, cioe' 10 cardinali, 4 cory, 2 ramirezi, puo' essere pericoloso? (i.e. altro picco di nitriti?)

Per quanto riguarda la convivenza tra discus e cardinali, boh, molti dicono che non sia problematica. Tra l'altro i discus che prendo sono di allevamento, dovrebbero essere piu' "tranquilli"... boh.

Grazie,
k.

Mkel77
06-06-2005, 22:25
inserisci i pesci pochi per volta in modo da abituare il filtro a nuovo carico organico