Entra

Visualizza la versione completa : Come sifonare le feci dei malawitosi

Mauromac
11-04-2007, 18:25
Ragazzi ieri volevo sifonare il fondo, ma ho notato che non ce la fa a tirarla via, la pompa è una 400l/h pensate sia inadatta?? E' un sifonatore con campana, e filtro a zainetto che usavo con i dischi alla grande... e i dischi non ne fanno poca, ne tantomeno leggera... che mi dite?? Voi che usate? postate magari, foto, prezzi e impressioni. DAI DAI!!!

zlatan68
11-04-2007, 18:37
se usi la campana, anche senza pompa, e la fai andare a terra in un secchio lo sifoni tranquillamente.

anche io ho il sifonatore a pompa, ma nel malwi non lo uso mai...

Mauromac
11-04-2007, 18:42
Si ma quello a pompa lo uso meglio perchè non faccio necessariamente cambio d'acqua con sifonatura, a volte cambio solo l'acqua altre volte sifono e basta... devo trovarne uno più potente... sennò tra poco c'è la melma sulla sabbia. :-D

zlatan68
11-04-2007, 18:56
Si ma quello a pompa lo uso meglio perchè non faccio necessariamente cambio d'acqua con sifonatura, a volte cambio solo l'acqua altre volte sifono e basta... devo trovarne uno più potente... sennò tra poco c'è la melma sulla sabbia. :-D

se è uguale a l mio (quello con la calza) non ti consiglio di sifonarlo perche fai + danni che bene.. #07

e poi hai messo i pesci l'altro ieri come fai ad avere i quintali di melma? ... se è cosi ti consiglio acqua calda e chiodi di garofano, è un ottimo "RESTRINGENTE" :-D :-D :-D :-D :-D

axototale
12-04-2007, 09:52
Non penso sia un problema di pompa, quanto di fondo! Utilizzi sabbia o ghiaietto? Considera che con la sabbia lo sporco viene via moooolto più facilmente...
Ale

majinbu
12-04-2007, 10:16
Considera che con la sabbia lo sporco viene via moooolto più facilmente...

MA se non stai attento te porti via facilmente pure la sabbia!!!! :-D :-D

macguy
12-04-2007, 13:39
Bah, non so voi, ma io quando cambio l'acqua, sifono col tubo stesso. Avvicino il tubo a un paio di cm dalla sabbia, e succhio via tutto. Anche quelle del pleco :-)) .
Se il cambio lo fai ogni 2 settimane, che motivo hai di sifonare + o - spesso?

goaz65
12-04-2007, 15:18
Bah, non so voi, ma io quando cambio l'acqua, sifono col tubo stesso. Avvicino il tubo a un paio di cm dalla sabbia, e sicchio via tutto.

E' quello che si dovrebbe fare o che perlomeno se alimenti correttamente dovrebbe bastare ;-)

RAFFA
12-04-2007, 15:37
Anch'io sifono ogni 15 gg. (quando cambio l'acqua), uso la campana (ormai l'avevo e la uso - prima facevo come mac ;-) ). :-)

macguy
12-04-2007, 15:52
Io non uso la campana perchè solitamente lo faccio nel primo pomeriggio.

Mauromac
12-04-2007, 16:07
cambio d'acqua ogni 7 giorni... sifonatura ogni 10 giorni... cmq mi sto organizzando con una bella pompetta!! :-))

RAFFA
12-04-2007, 16:13
cambio d'acqua ogni 7 giorni... sifonatura ogni 10 giorni...

Va bene che eri abbituato con i discus ma se rispetti le norme base (non sovraffollare e non dare troppo cibo) ogni 15 gg. cambio e sifonatura dovrebbero bastare ...... se no #17 #17 #17 #17

Quante vasche hai in tutto? Pensa di averne da gestire 3 o 4 #23 #23

macguy
12-04-2007, 16:18
Poi non capisco perchè non ottimizzare al massimo la manutenzione. Io ogni 2 settimane pulisco i vetri e subito dopo sifono mentre cambio l'acqua che contiene in sospensione ciò che ho raschiato dai vetri. Così facendo dò anche meno da fare al filtro (i) che guardo così di rado che a volte mi scordo di averlo (i).
Perchè mai dovrei cambiare l'acqua oggi lasciando le cacchine per altri 3 gg a decomporsi nell'acqua appena cambiata?
Poi se uno si vuol complicare la vita con pompette e turni di pulizia...
Consiglio, eh, mauro, mooooolto spassionato. ;-)

viatrieste2
12-04-2007, 22:06
Anch'io penso che se fai le due cose in contemporanea, come più persone ti hanno consigliato, sia meglio. Poi decidi te se provvedere con cadenza settimanale o doppia. Ciao, Leo. ;-)

silvio63
12-04-2007, 22:08
io ho un sifone a calza finissima che funziona con l'aeratore, comprato in un supermercato per 5 euro. Va benissimo. ho solo messo della lana di perlon nella calza per filtrare meglio.
ogni settimana sifono, cambio ogni 15 giorni, quando caambio l'acqua aspiro con campana e butto. Io ho però un discreto sovraffollamento che devo al più presto risolvere.

Mauromac
13-04-2007, 11:35
ok beh, in effetti avete ragione,... sono ancora troppo legato alla manutenzione "MINIMA" che facevo ai discus. ;-)

Credo che passerò ad un cambio d'acqua ogni 15 giorni con contemporanea sifonatura...
#36#

macguy
13-04-2007, 11:37
#25 #25 #25

xanadu75
14-04-2007, 14:54
Ma quando la sabbia ha una granulometria molto fine,come fate a sifonare senza aspirare via pure la sabbia?
Ho questo dannatissimo problema che mi attanaglia da più di un anno ormai..
Come sifone uso una classica campana manuale dell'askoll con il tubo che finisce in un secchio. #13

simonetta
14-04-2007, 15:58
io la campana la inserisco nel tubo di uscita e sifono.....anche su sabbia, qualcosina si perde.......ma poca.
sifono al cambio di acqua, ogni 15 giorni del 2o o 3o %

macguy
14-04-2007, 17:54
La mia sabbia è finissima, ma il suo peso è minore delle kakke. Quindi, quando cambio l'acqua, come ho detto, avvicino il tubo col quale aspiro a un paio di cm dal fondo. Le kakke vengono su e la sabbia, no. Al max pochissima, ma non fa niente.

simonetta
14-04-2007, 19:40
altro modoche utilizzo di passare il retino .... poi tiro s u e .......la sabbia cade e la kakka resta -05

Mauromac
15-04-2007, 21:51
mac sto facendo alcune modifiche ad una pompa che ho in più per poterla usare come aspira cacche. QUando posso vi faccio vedere delle foto del fondo e dell'attrezzo FAI DA ME realizzato. ;-)

macguy
15-04-2007, 22:13
mac sto facendo alcune modifiche ad una pompa che ho in più per poterla usare come aspira cacche. QUando posso vi faccio vedere delle foto del fondo e dell'attrezzo FAI DA ME realizzato. ;-)
Bene! Interessante. Attendiamo..... #36# e buon lavoro.

zlatan68
16-04-2007, 01:14
Mauromac, secondo me ti stai preoccupando troppo di un problema piccolo. Se il tuo filtro funziona bene e hai un buon movimento dell'acqua, basta dare una passata veloce con la campana o con il tubo come dice mac quando fai i cambi e stai tranquillo...
Non dimenticare che sul fondo, comunque colonizzano i batteri e se sifoni troppo ne tiri via molti..
io la pompa l'ho usata sempre e solo nella vasche di accrescimento (discus), senza fondo sabbioso, dove avevo bisogno di tirar via tutto, non nel malawi.. ;-)

macguy
16-04-2007, 08:03
Mauromac, secondo me ti stai preoccupando troppo di un problema piccolo.
#36# #36# #36#

Mauromac
16-04-2007, 09:45
beh ragazzi voler tenere pulito il fondo mica è un crimine eh! -11

Cmq sul fatto della colonizzazione sul fondo, dovreste sapere che è proprio sul fondo, a differenza del filtro, che si sviluppano i batteri responsabili di molti problemi dei nostri pinnuti come ad esempio gli Aeromonas e gli Pseudomonas.

E' altresì vero che si depositano anche colonie di nitrosomonas e nitrobacter (batteri che aiutano la scomposizione dei nitriti) ma una sifonatura riduce maggiormente le colonie responsabili di patologie (ovviamente se abbinata ad un cambio d'acqua).
#36#

JulietKn
16-04-2007, 10:52
io sifono cun un comunissimo sifone a pompa e faccio finire l'acqua in un secchio. In generale faccio pulizia vetri-sifonatura in contemporanea al cambio d'acqua fondo pulito e nessun problema di gestione ;-) ;-) ;-) ;-) ;-)

RAFFA
16-04-2007, 10:53
Ma quando la sabbia ha una granulometria molto fine,come fate a sifonare senza aspirare via pure la sabbia?
Ho questo dannatissimo problema che mi attanaglia da più di un anno ormai..
Come sifone uso una classica campana manuale dell'askoll con il tubo che finisce in un secchio.

Io uso lo stesso "attrezzo" sifono e quando la sabbia dentro alla campana si avvicina troppo all'uscita con un dito chiudo il tubo e no aspirando più la sabbia ricade ... ogni tanto mi "addormento" e allora effettivamente un po' di sabbia finisce nel secchio #12 (o nel wc o in giardino: quando uso la canna lunga per non viaggiare con i secchi - in questo caso invece di chiudere l'uscita della canna con un dito ... la strozzo).

majinbu
16-04-2007, 11:55
... la strozzo).

#18 #18 #18 #18 :-D :-D
Assassina!!!!

berserk79
17-04-2007, 22:54
Io non ho mai sifonato, e non ho mai avuto nessun problema! ci pensano i pesciozzi ravanando il fondo a sollevare le cacche e schifezze varie! La formazione di zone anossiche (colonizzate da batteri denitrificanti) non è garantita, ma molto probabile, quindi va a tutto vantaggio della vasca!

kia
17-04-2007, 23:01
anche io ho provato a fare con la pompa ma mi è venuta via mezza sabia... #12 che imbranata... :-D
no, vabbè, apparte scherzi anche io faccio con la pompa e, eccezion fatta per la prima volta, la sabbia resta dove è...(forse un pochinina nel secchoo ci va.. :-)) )