Visualizza la versione completa : Filtro pratiko e lana di perlon...
...scusate la domanda che magari è scema. Ho preso un pratiko 100 (stava in offerta e io mi sono davvero scocciato del Trio che è assurdo e scomodo!). Adesso vorrei sapere se nello scomparto dedicato alle spugne posso mettere la lana di perlon (ovviamente levando le spugne...oppure non so ditemi voi come fare). Se puede o crea problemi? Grazie :-)
piernick
11-04-2007, 17:53
Reddar, in configurazione normale non si può mettere la lana al posto delle spugne, devi sacrificare un cestello ma secondo me non ne vale la pena perchè perdi troppo "potere" filtrante dal punto di vista bilogico.
Se vuoi puoi porvare questa modifica e come primo strato metti la lana e poi spugne:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=107222
io ho lasciato le spugne al loro posto ma ho aggiunto un pò di lana di perlon sulle prime 2 e mi trovo bene ;-)
piernick
11-04-2007, 20:23
milly, come sei riuscita a mettere la lana? Cioè in verticale lungo le prime due spugne o altro, scusa eh ma son curioso :-))
sì in verticale, uno strato sottile per non ostacolare il flusso dell'acqua (che infatti non ne risente). durante la manutenzione le spugne le sciacquo e la lana la sostituisco completamente.
PS non avevo precisato che il mio è un pratiko 200 #13
piernick
11-04-2007, 21:26
milly, grazie e bella idea #36#
orfeosoldati
11-04-2007, 21:27
Reddar, io lascerei tutto così com'è
anch'io..la lana non serve a niente, anzi è pericolosetta perchè potrebbero staccarsi alcuni pelucchi che inevitabilmente vanno a sommarsi lungo l'asse della girante..........
la prefiltrazione meccanica è già svolta egregiamente dalle spugne...
il resto va riempito a palla con cannolicchi e lasciando lo scomparto superiore (mezzo) per eventuali carboni, resine ecc.
anch'io..la lana non serve a niente, anzi è pericolosetta perchè potrebbero staccarsi alcuni pelucchi che inevitabilmente vanno a sommarsi lungo l'asse della girante..........
a me dava l'impressione che il filtraggio meccanico fosse scarsino (considerate che la mia vasca è molto popolata). avevo sentito di questa possibilità, anzi forse esox me lo avevi detto proprio tu #13 ) forse amo il rischio ? #30
Pirinpazzo
13-04-2007, 14:35
si puo fare io ho fatto cosi sul pratiko 200 primo strado spugne secondo lana sintetica
piernick
13-04-2007, 15:02
Pirinpazzo, forse sarebbe meglio prima lana e poi spugna #24 #24
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |