PDA

Visualizza la versione completa : strano nuoto dei guppy

fiorellina
11-04-2007, 15:55
vorrei chiedervi se sapete dirmi che tipo di malattia possa essere quella che vi descrivo ora.
ho una vasca dove tengo guppy e platy da 100lt.acqua dura con valori nella norma.Cibo con svariati mangimi prevalentemente a carattere vegetale.Mi è capitato un 3 volte circa che solo dei guppy con prevalenza nei maschi iniziassero a nuotare orizzontalmente praticamente come se fossero in piedi e la coda fosse il piede o cmq con problemi alla schiena che tendeva ad inarcarsi. Ho sempre tolto il pesce in questione mettendolo in quarantena e provando a somministrarli il generaltonic della tetra ma non ho mai visto risultati se non che il epsce moriva. Mi è successo 2 volte ora per la 3 volta mi ritrovo sempre con il maschio che nuota in questa maniera strana e non presenta altri problemi se non che smette di mangiare e di conseguenza dimagrisce. Mi sapreste dire che malattia è e come potrei aiutarli perchè mi spiace vederli in queste condizioni e non riuscire a fare nulla. Preciso che tutto questo succede solo ai guppy mentre i platy sembrano immuni. che dite voi?

belloteo
12-04-2007, 15:08
mmh....ma per valori alla norma cosa intendi? puoi postarli?
Potrebbero che i guppy dove li hai presi erano abituati a mangiare altro visto che dici che dimagriscono e non mangiano più..
Prova a prendere i chironomus liofilizzati anche per variare cibo o mettere qualche rondella di zucchina ben sbollentata e cotta così vari la loro dieta

fiorellina
13-04-2007, 15:00
allora i valori nella norma intendo dire che principalmente nitriti sono assenti e nitrati sono entro i 15. gli altri valori sono con ph 7,5 e kh e gh non ricordo ma con acqua dura quindi sui 12#13 per intenderci. I guppy mangiano tutto quello che metto...solo quando iniziano ad ammalarsi e ad inarcare la schiena non mangiano più perkè vedo che mangiano ma risputano quello che hanno rpeso in bocca e di conseguenza dimagriscono. Per le verdure le do sia zucchine che fiocchi vegetali che spirulina....non credo proprio che il problema sia l'alimentazione visto che avrò circa 6 mangimi che scambio ogni giorno più le integrazioni di verdure surgelato e liofilizzato. Leggendo vecchi post sembrerebbe tubercolosi solo per l'inarcamento della schiena ma in realtà non colpisce tutti i pesci ma solo i maschi e fino ad ora solo 3 sono morti...e sempre solo guppy mentre i platy sono incolumi.

mario86
13-04-2007, 19:27
io eviterei le verdure, sono inutili per i guppy e magari rischi che ti portino qualche parassita, usa un mangime a scaglie di una buona marca e basta.

non sò perchè continuino a consigliare le verdure congelate o bollite quando un mangime a scaglie è 100 volte più nutritivo #23

fiorellina
14-04-2007, 09:44
bè io le verdure le metto soprattutto per le due ampu piccine che ci sono e naturalmente i guppy banchettano ma non che stiano li tutto il giorno diciamo che ogni tanto vanno a becchettare.Per i mangimi in scaglie vegetali ne ho e do loro anche quelli...per questo rimango dubbiosa sul fatto che sia l'alimentazione che mi sembra molto ampia....credo sia proprio una malattia ma non riesco a capire quale sia tra le tante descritto trovo solo riscontro con la tubercolosi per l'inarcamento della schiena per il resto no... i pesci non presentano nessun altro sintomo,no muffe,no sfregamenti no respiro accellerato se non poco prima di morire...quindi non riesco a capire e no sapendo identificare non riesco nemmeno ad aiutarli...ho provato con il generaltonic che è abbastanza generale come cosa ma anche li è solo una prova per vedere se migliorano ma nulla....è q.cosa proprio da dentro che li colpisce ma non so cosa.

Mr. Hyde
14-04-2007, 11:38
io eviterei le verdure, sono inutili per i guppy e magari rischi che ti portino qualche parassita, usa un mangime a scaglie di una buona marca e basta.

non sò perchè continuino a consigliare le verdure congelate o bollite quando un mangime a scaglie è 100 volte più nutritivo #23

io quando sono debolini glie lo mescolo con vitamine.. c'è chi dice che siano inutili ma mal che vada male non fanno...

Alex_P
16-04-2007, 11:23
Sembra sia un problema di vescica natatoria,proverei a lasciarli un due giorni a digiuno e poi somministrerei delle verdure con un pizzico di aglio

fiorellina
17-04-2007, 13:20
ma se fossero problemi di vescica natatoria dovrebbero risolversi sia con il digiuno che con la T un pochino più alta...il fatto è che i pesci incurvano proprio la schiena e non mangiano più dimagrendo...come se avessero un peso sulla coda enorme che li tiene dritti......un pesce che sta dritto sulla coda come se la coda fossero i piedi per intenderci

nontidim
19-04-2007, 16:51
Anche a me è capitata la stessa cosa coi guppy, nuotano in verticale e con seria difficoltà, le femmine si ingrigiscono e dimagriscono,spina dorsale storta e sfrangiamento delle pinne...e sono tutti inesorabilmente morti!

milly
19-04-2007, 19:21
fiorellina, sposto in malattie ;-)