Visualizza la versione completa : Quale reattore di calcio?
Volevo iniziare a valutare l'acquisto di un reattore per la mia vasca (180 lt) ed avevo preso in considerazione questi prodotti (sono in ordine di prezzo):
1. H&S 110-F1000IA
2. Korallin C-1501
3. LGr700i
4. Deltec PF 501
Quello che cercavo è il prodotto più semplice (sia per l'installazione che per l'uso) e, se possibile, meno ingombrante.
Quale mi consigliate e per quali ragioni?
Grazie
bibarassa
11-04-2007, 18:54
mar72, Per me prendi il Korallin C-1501, ce l'ho e funziona che è una meraviglia.
Ciao
Lg o korallin, il deltec piccolo non mi piace e l'H&S non è neanche da considerare...
Tra i due (a parte i kg di capienza dell'Lg che non ho trovato) la differenza che noto è la possibilità di utilizzare la sonda del PH solo con LG.
Cosa mi dovrebbe far propendere per uno o l'altro?
janco1979
11-04-2007, 19:57
Rama, perche il deltec pf501 è piccolo?Io lo uso in una vasca da 300...direi ottimo.
Quali sarebbero le differenze tra Deltec (il più caro) ed LG?
Lg o korallin, il deltec piccolo non mi piace e l'H&S non è neanche da considerare...
scusate l'intromissione...
Rama perchè L'H&S non è neanche da considerare? ci sono dei motivi particolari???
chiedo a titolo informativo eh... ;-) [/quote]
bibarassa
12-04-2007, 11:30
vento76, io ce l'ho avuto l'H&S ma dopo aver provato il Korallin, l'H&S non regge il confronto.
Ciao
mi faceva piacere capire per quali motivi....
consumo elevato di CO2? difficoltà nelle regolazioni? rumoroso?
bibarassa
12-04-2007, 17:22
vento76, consumo di CO2 (almeno confrontato col Korallin), difficoltà di regolazione e dimensioni maggiori (+ ingombrante)
Ciao
a me avevano detto che consumava poca CO2 #24 ....
comunque grazie ;-)
Io uso un Korallin C-1501 e devo dire che funziona abbastanza bene.........
Lunica pecca è che a volte smette di buttar fuori l'acqua perchè ha un accumulo di co2 :-))
Rama perchè L'H&S non è neanche da considerare? ci sono dei motivi particolari???
Poco prestazionale, costruzione non eccelsa, difficolta a sciogliere alcuni media, le pompe ogni tanto salutano... e da quello che ho sempre saputo, è uno dei reattori meno efficenti in giro...
Rama, perche il deltec pf501 è piccolo?Io lo uso in una vasca da 300...direi ottimo.
Non ho detto che è piccolo, ho detto (sbilanciandomi troppo...) che non mi piace...
Se non erro carica al max 3kg di media... se la vasca richiede calcio và fatto lavorare al limite, e solitamente è meglio riuscire a far lavorare il reattore senza spingerlo oltremodo... meglio un reattore appena sovradimensionato e che lavora "basso", che un reattore piccolo tirato come una corda di violino, imho.
Lunica pecca è che a volte smette di buttar fuori l'acqua perchè ha un accumulo di co2
Devi diminuire la co2 allora.
Ma per è così difficile far andare il reattore senza sonda PH?
Un'altra cosa, è meglio usare una pompa dedicata o fare una derivazione da quella di risalita? #24
Grazie
Ma per è così difficile far andare il reattore senza sonda PH?
No, secondo me no... o perlomeno... io l'ho fatto per mesi, però sarebbe stupido negare che con il controller è tutta un altra cosa... molto più facile e costante! Certo tra computer, una buona sonda, l'elettrovalvola, le soluzioni per la pulizia e la calibrazione... è una comodità da 280€ minimo...
Un'altra cosa, è meglio usare una pompa dedicata o fare una derivazione da quella di risalita?
Secondo me è meglio la derivazione dalla risalita... per far uscire mediamente da 1,5 a 5 litri ora è inutile usare una pompa dedicata, e poi seguo il motto "meno c'è e meno si rompe"...
dodarocs
12-04-2007, 23:09
Con la deviazione della risalita, lavora in pressione ed è meglio, e si risparmia pure. :-))
A breve penso che prenderò Aquatronica o Limulus, per cui dovrei aggiungere solo l'elettrovalvola ed una sonda PH in più (certo avrei una cosa in più da fare).
Per la derivazione come dovrei fare? Al momento la Eheim 1250 è collegata con un tubo in pvc. Taglio il tubo e metto una "T"? Devo poi mettere una riduzione o lascio il tubo del 20?
Devo poi mettere una riduzione o lascio il tubo del 20?
Prendi una T in pvc, incolli col tangit una calotta da 20, la fori e ci incolli un tubicino da 6mm.
Con la deviazione della risalita, lavora in pressione ed è meglio, e si risparmia pure. :-))
Io posseggo da poco unLg1400i anche lui va alimentato con una pompa a parte?o dala salita?
Io posseggo da poco unLg1400i anche lui va alimentato con una pompa a parte?o dala salita?
puoi alimentarlo in entrambi i modi ma il secondo, come dice Dodaro (ciao, Franco) è molto meglio.
geppy
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |