PDA

Visualizza la versione completa : come si potano le piante

met-70
06-06-2005, 13:28
chi mi sa dire come devo potare le piante in acquario quando sono alte o quando vengono smangiucchiate dai pesci?

grazie...

Mkel77
06-06-2005, 21:59
le piante a stelo singolo tipo rotala o bacopa le puoi tagliare dove capita, tanto da lì poi usciranno nuovi getti anche più di uno (come capita per la rotala) per le piante a fusto la cosa non cambia, taglia il ramo interessato appena sopra l'internodo e da lì usciranno nuovi getti............per le piante a rizoma tipo anubias o microsorum, puoi tagliare le singole foglie o puoi dividere il rizoma se è sufficientemente lungo............

met-70
07-06-2005, 12:00
#24 il fatto è che...devo ancora riconoscere il nome delle piante...
una si chiama AGLAONEMA,l'altra LUDVIGIA.
una delle due è alta,rami sottili e foglie piccole...l'altra è bassa con foglie molto larghe...
ne ho altre due...di cui una tende a fare radici nei rami...che anche questa pianta...il venditore nn mi ha spiegato come la devo mettere in vasca con quelle radici...

pisolo
07-06-2005, 12:11
vai sul sito
www.tropica.com
e, guardando bene le foto, riuscirai ad individuare le tue piante.
poi posta i nomi e ti diremo come potarle e curarle.
facilmente l'ultima che descrivevi e' una anubias
per ultimo, se il negoziante non sa nemmeno dirti il nome delle piante che ti vende cambialo al piu' presto

met-70
07-06-2005, 14:53
hei pisolo....lo eliminato appena ho capito che è un defi....
quando ho comprato la vasca....gli avevo chiesto se era completo...che nn avevo bisogno di nient'altro per evitare di cambiare acqua ecc....(era destinato per i pesci rossi e io sono di prima esperienza). #24
poco tempo dopo ho inserito altri pesci inieme ai rossi...e dopo due giorni avevo i pesci a bocconi....senza ossigeno!!! #23
quel "defi..."poteva dirmi che ci voleva un areatore.....cosi eliminato all'istante!! #26
per le foto delle altre piante,appena riesco le inserisco....

grazie per ora

Met

robi1972
07-06-2005, 17:12
poco tempo dopo ho inserito altri pesci inieme ai rossi...e dopo due giorni avevo i pesci a bocconi....senza ossigeno!!!

Se non hai fatto maturare il filtro i pesci boccheggiavano non per mancanza di ossigeno ma per la presenza di nitriti... #24

Mkel77
07-06-2005, 18:06
quel "defi..."poteva dirmi che ci voleva un areatore.....cosi eliminato all'istante!!

l'aeratore non serve assolutamente a niente nel tuo caso................il tuo problema come dice giustamente Robi è un eccesso di nitriti dovuti al filtro non ancora maturo.

met-70
08-06-2005, 08:33
ciao a tutti...grazie per avermi risposto..
ma quando ho inserito l'areatore.....hanno smesso di bocheggiare..
prima o poi capiro qualcosa... #12