Entra

Visualizza la versione completa : ZANCLUS CORNUTUS

Aleph
11-04-2007, 14:55
Ciao a tutti, cosa mi dite sullo zanclus cornutus, vorrei metterlo nella mia vasca, 120x40x50h, e volevo sapere abitudini alimentari e comportamenti con altri pesci, se qualcuno sa dirmi qualcosa su questo magnifico esemplare non esiti a farmelo sapere!!! :-))
Ciao -28

Pfft
11-04-2007, 21:07
Aleph, forse è il pesce con il tasso di mortalità più alto in cattività , il 99% non mangia o smette di mangiare improvvisamente e poi muore, il restante 1% raramente campa oltre 1 anno.
Lascia perdere...

Discolo
13-04-2007, 11:55
Aleph, forse è il pesce con il tasso di mortalità più alto in cattività , il 99% non mangia o smette di mangiare improvvisamente e poi muore, il restante 1% raramente campa oltre 1 anno.
Lascia perdere...

Percentuali basate su cosa? Esperienza? Letture scientifiche? Io ho avuto uno Zanclus per due anni in vasca...grasso e in ottima salute...dato via quando ho venduto la vasca. Conosco almeno altri quattro ragazzi a Roma che lo hanno allevato o lo allevano con successo, basta comperare pesci in ottima salute....sicuramente è un pesce "difficile", ma esistono pesci belli e facili da allevare? :-))

Gli Hepatus, i Lecusternon, uno Japonicus o un Achilles non hanno meno di difficoltà di allevamento rispetto ad uno Zanclus....anzi sono più soggetti a malattie e decessi in vasca.

Ecco un ottimo articolo http://zanclus.it/pagine/zanclus_articolo.php?dascheda=1&generenodb=zanclus&nomenodb=cornutus

Pfft
13-04-2007, 12:07
Discolo, in base a statistiche pure... il fatto è che sono pesci (come alcuni di quello che hai indicato per esempio) che spesso vengono venduti a cacchio a gente che non ha la voglia di sbattersi, la vasca adeguata e l'esperienza necessaria per allevarli.

Oltretutto per gli zanclus e per i chelmon per esempio ci sono notevoli difficoltà per farli mangiare (cosa primaria) che per esempio gli acanturidi anche pià delicati hanno meno.

Discolo
13-04-2007, 14:43
...appunto dipende da CHI li alleva e CHI li vende....poi anche quella sul cibo è una leggenda....il mio mangiava SOLO due volte al giorno e stava da Dio.....

Basta avere una vasca in regola e un onesto negoziante.....non facile ma possibile... ;-)

Pfft
13-04-2007, 14:51
Discolo, quella del cibo non è una leggenda.. 2 volte al giorno è più che sufficiente .. il fatto è che moltissimi proprio non mangiano in cattività.
quando andai al Seabox aveva appena avuto un arrivo di 50 Zanclus.. da una settimana.. e nessuno aveva ancora toccato il minimo tipo di cibo..

Basta avere una vasca in regola e un onesto negoziante.....non facile ma possibile

concordo in pieno .. e anche avere la fortuna che al negozio arrivino pesci in forma.. e saperli scegliere..

Oscar91
15-06-2012, 19:13
che è un peciolino delicato si sa, ma dipende, se gli riesci a dare le giuste attenzioni, è sopratutto quando lo compri, nota che mangi che sia vispo e in carne ci potresti riuscire........ io l'ho tenuto per 3 mesi, magiava di tutto, poi è ritornato a casa sua, nn era mio.... adesso ne sto cercando uno ma da queste parti nn si trovano

ricky mi
15-06-2012, 23:53
a prescidere da tutto uno zanclus in una vasca alta 50 e quindi 45 di colonna d acqua, non ci sta!!

Giordano Lucchetti
15-06-2012, 23:57
a prescidere da tutto uno zanclus in una vasca alta 50 e quindi 45 di colonna d acqua, non ci sta!!

Vero, non sarebbe affatto adatto... E di conseguenza accadrebbe quello appena elencato da Pfft

Sent from my iPad using Tapatalk HD

primoleo
16-06-2012, 00:15
E poi rischi che ti pizzichi i coralli

Antonino_90
17-06-2012, 10:29
beh direi un pesce favoloso c'è l'o da piu di un anno è sta alla grande devo dire anche che sta in ua vasca 150/50/60 quindi problema non ne ha mangia di tutto e sta kon tutti imperator epatus e leuco i piccoli non fanno testo in questo caso kmq sia ha bisogno di parecchie attenzioni soprattutto nell'ambientamento non bisogna stressarli altrimenti ti saluto piede di fico

Alegab
17-06-2012, 11:19
Le esperienze personali sono sempre molto varie, sta di fatto che in una buona parte dei casi si adatta difficilmente al cibo datogli e (cosa più importante) preferisce vivere con pesci tranquilli e poco voraci così ha più tempo per mangiare e più possibilità di adattarsi e vivere bene.

Gelammo
21-06-2012, 15:37
Lascia perdere...

Percentuali basate su cosa? Esperienza? Letture scientifiche? Io ho avuto uno Zanclus per due anni in vasca...grasso e in ottima salute...dato via quando ho venduto la vasca. Conosco almeno altri quattro ragazzi a Roma che lo hanno allevato o lo allevano con successo, basta comperare pesci in ottima salute....sicuramente è un pesce "difficile", ma esistono pesci belli e facili da allevare? :-))

Gli Hepatus, i Lecusternon, uno Japonicus o un Achilles non hanno meno di difficoltà di allevamento rispetto ad uno Zanclus....anzi sono più soggetti a malattie e decessi in vasca.

Ecco un ottimo articolo http://zanclus.it/pagine/zanclus_articolo.php?dascheda=1&generenodb=zanclus&nomenodb=cornutus

io l'ho visto questo Zanlcus #27 Sono davvero veramente ferratissimi con i pesci!

E... proprio da Claudio e Flavia che mi hanno insegnato tante cose sui pesce mi sono appassionato a questo bellissimo e possibilissimo pesce. Lo Zanlcus va tenuto in vasche reef e bisogna accettare i suoi limiti a beccare coralli... quindi meglio in vasche grandi. Va nutrito con mangimi a base si spugne...

Il problema di certi pesci è la loro quarantena. Zanlcus soffre maggiormente i trattamenti effettuati in maniera erronea. #70