Visualizza la versione completa : larve di zanzara di pozza
islasoilime
11-04-2007, 12:55
vicino alla mia casa in collina, nel bosco e vicino a un fiumiciattolo, ci sono alcune pozze che contengono tante larve di zanzara..
secondo voi c'è qualche controindicazione a darle alle mie minuscole boraras brigittae?
premetto che non ci sono colture intensive, al massimo qualche campo lasciato a erba medicinale e quindi non sono acque inquinate da diserbanti e fertilizzanti.
c'è qualche rischio di portare malattie gravi?
islasoilime
11-04-2007, 13:00
ehmm #12
con la funzione cerca ho trovato un topic analogo.... #12
le prendo con un setaccio e se si vuole per sicurezza le lascio a spurgare una giornata in acqua pulita...
Pleco4ever
11-04-2007, 13:13
sei sicura che ai borras il chyronomus non crei un bel bloat?
Io non andrei oltre cyclops,dafnie,artemie,anguillole...
islasoilime
11-04-2007, 13:29
bloat? cosè?
ovviamente intendo per gli adulti, che in effetti sono davvero piccoli(2cm totali)
Pleco4ever
11-04-2007, 13:44
Bloat...bhè...diciamo BRUTALMENTE una occlusione intestinale...
Non è proprio quello e i borras non ne sono soggetti...ma comunque i chyro rischiano di ammazzarteli...
islasoilime
11-04-2007, 14:21
mi sta sorgendo il dubbio che i primi mi siano morti per quel motivo.. -04 -04 -04 il negoziante me li ha dati di dimensioni minuscole(1cm) , e mi ha rifilato un sacco di mangimi piuttosto grossi (dadini di artemia salina e mangime granulare) dicendomi che bastava sbriciolarli.. i primi giorni non gradivano molto mangiavano e sputavano e gli si gonfiava la la panza a dismisura.. dopo qualche giorno ho iniziato a tritare tutto molto finemente con un coltello e la situazione è migliorata, ma intanto me ne erano morti 4 su 10... -20 -20 ma pensavo fosse l'ambientamento perchè è successo tutto in 2-3 giorni
poi ho cambiato negoziante e ho comprato del mangime liofilizzato in polvere per avannotti (credo sia principalmente artemia salina ma non ne sono sicuro) e da qualche mese gli altri stanno benissimo e sono coloratissimi( anche se comunque non sono cresciuti moltissimo, ma potrebbe anche essere la loro taglia massima c'è chi dice 2cm e chi dice 3)
in effetti le larve son troppo grosse.. in particolare che mi consigli per integrare l'alimntazione di queste minuscole bocche?
di vegetale che potrei dargli? ho provato con i broccoli ma li ignorano.
di animale, c'è un modo per catturare organismi minuscoli in natura e o magari dare inizio a un semplice allevamento o almeno mantenimento di qualche invertebrato?
GooseFish
11-04-2007, 15:25
Ciao, il cibo vivo in natura va sempre raccolto e somministrato con molta attenzione ... i pesci d'acquario, come noi d'altronde, potrebbero non essere immunizzati dai batteri presenti. Un po' come quando noi andiamo all'estero ed in alcuni paesi ti dicono di evitare di mangiare frutta sbucciata e bere acqua non confezionata .... pena ... giornate passate in gabinetto.
Piu' che un problema di qualità del mangime nel tuo caso si possa anche essere trattato di eccesso di cibo, i pesci sono ingordi ... piu' gli dai e piu' mangiano ... solo che poi non puoi purgarli.
Poco cibo ma molto buono e vario è sempre la cosa migliore.
Per i pescetti piccoli la cosa migliore sono i naupli di artemia appena schiusi e/o le cisti di artemia decorticate ... ma sempre tutto con moderazione ...
ciaoo
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |