PDA

Visualizza la versione completa : Help termoriscaldatore!!!

speedarrow
11-04-2007, 12:03
Salve a tutti, ieri sera ho allestito il mio acquario di 80 litri però stamattina ho incontrato un problema con la temperatura. Nonostante tenga il termoregolatore a 24 gradi la temperatura dell'acqua è salita a 31 gradi e appena scende di un paio di gradi il termoriscaldatore si accende. Ora ho impostato il termoriscaldatore su 18 gradi però vedo che ogni tanto si accende. Cosa può essere? 31 gradi sono troppi per un acquario vero?

FiNsAn
11-04-2007, 12:16
diciamo che la temperatura tanto alta si utilizza maggiormente durante le cure..... cmq sia è normale che si accenda.... vedi un pochetto ora che l'hai messo sui 18 a quanto arriva... :-)

egle
11-04-2007, 12:19
Secondo me il riscaldatore è tarato male... ho sentito che si riesce a sistemarlo ma nn so come -28d#
31°C sono veramente tanti... solitamente i pesci tropicali si allevano a 22/26°C a meno che tu nn abbia i discus...

milly
11-04-2007, 13:10
vai per tentativi ma non toccarlo troppo spesso, lasciagli il tempo di raggiungere la temperatura impostata anche se è tarato male. adesso l'hai impostato sui 18 gradi, aspetta almeno 12 ore prima di toccarlo di nuovo, se vedi che raggiunge i 23 alzano di un paio di gradi per volta e aspetta di nuovo 12 ore finchè non trovi quella giusta.
se invece senza toccarlo ha comunque degli sbalzi, significa che è guasto e in questo caso devi sostituirlo.
controlla anche che il termometro funzioni bene con uno di scorta ;-)

balantio
11-04-2007, 13:21
ma di quanti watt è il riscaldatore? #24 non che magari ha il wattaggio elevato e di conseguenza gli fal alzare tanto la temperatura? #24

leila
11-04-2007, 13:32
ma di quanti watt è il riscaldatore? #24 non che magari ha il wattaggio elevato e di conseguenza gli fal alzare tanto la temperatura? #24

io ho avuto per un po' di tempo un riscaldatore da 150W in una vaschetta da 16L perchè non mi riusciva di trovarlo più piccolo, si accendeva tipo un paio di volte al giorno e surriscaldava l'acqua attorno, ma la T generale era quella impostata.

cmq proverei a vedere se il termometro funziona bene (che tipo è?) e se la colpa è solo del termoriscaldatore cambiarlo

speedarrow
11-04-2007, 14:36
è un termoriscaldatore di una marca che si chiama "NATHURA" e ha 150 watt. Il termometro invece è a mercurio, di quelli semplici

Federico Sibona
11-04-2007, 17:27
speedarrow, il mio consiglio è di comperare un nuovo termoriscaldatore da 100W di marca nota e metterlo in acquario. Questo anche perchè se hai piante in vasca non sono molte quelle che resistono a 31C. Il riscaldatore incriminato provalo in un secchio. Se riesci a recuperarlo, ti servirà per emergenza e per riscaldare l'acqua dei cambi.
Vedi però se è in garanzia, se sì fattelo cambiare.
Non è che hai una stufa o un termosifone vicino all'acquario, anche se il fatto che il riscaldatore si accenda dovrebbe far escludere che la causa possa essere questa.

speedarrow
11-04-2007, 18:31
Il punto è che quel termoriscaldatore ha 10 anni solo che non lo avevo mai usato prima quindi era nuovo. Mi sa che ne aquisterò uno nuovo. Grazie a tutti per i consigli!

speedarrow
12-04-2007, 13:23
Ho appena comprato il termoriscaldatore nuovo della Tetra! L'ho appena attaccato però non si è ancora accesa la spia, ho provato ad alzare la tmperatura ma la spia è sempre spenta...boh

speedarrow
12-04-2007, 13:40
ok si è acceso, tutto perfetto!

Mattsquall90
13-04-2007, 09:51
All'altro probabilmente si erano incollate le lamelle xkè in quei casi sale anche di più (io sono arrivato a 36, fortuna k nn c'erano ancora pesci)... può succedere, soprattutto se il termoriscaldatore era vecchio (pensa k il mio era proprio nato male -28d# )

Federico Sibona
13-04-2007, 10:57
Mattsquall90, però credo che se si fossero incollate le lamelle del termostato la spia avrebbe dovuto restare costantemente accesa ed invece speedarrow dice che si accendeva e spegneva. Prima di buttarlo qualche prova in un secchio la farei.

speedarrow
13-04-2007, 11:52
Ma io infatti non butto, lo tengo li e in caso mi servisse.