Visualizza la versione completa : guppe sempre con pancia
sono ormai tre mesi dal primo e ultimo parto le mie due guppe non partoiscono eppure sono e rimangono grosssissime. come si spiega?
grossissime come? perchè è normale che le femmine abbiano una bella pancia, vuol dire che sono in salute, quando vengono fecondate ingrossano a dismisura :-))
belloteo
12-04-2007, 11:10
Mah...le mie quando sfornano gli avanotti si vede che sono vuote...
Non hanno panza stile rotilini di grasso in eccesso :-D
Cmq bando agli scherzi, quando sono gravide in attesa nella zona della macchia gravidica vedi proprio un ammasso scuro e se ha un addome ingrossato dovresti riuscire a vedere allora gli avanotti abbastanza sviluppati.
Quando partoriscono, la massa scura è molto ma molto inferiore, l'addome si sgonfia e prende una linea più dolce e rotonda, mentre quando è incinta vedi proprio che la linea è rotta dalla panza immensa....ma anche se la vedi frontalmente... se sporge troppo....stile fianchi largi...in questo caso addome largo è perchè è gravida...
questa è esperienza personale con i miei... ovvio che ogni pesce poi è unico....
Ah...se devo dire l'ultima...ho due guppe che appena partoriscono si sgonfiano..ma tempo 2/3 giorni le vedi che si riempiono già....è un continuo -ciuf ciuf- :-D
Mr. Hyde
12-04-2007, 11:22
Porta pazienza. ;-) Può essere che ci mettano più del mese 'prescritto' a partorire... soprattutto se sono giovani... :-)
belloteo
12-04-2007, 11:29
Beh ma mau84 aveva scritto che prima partorivano....e che è da 3 mesi che non fanno piccoli...
Saranno stressate? Valori acqua con livelli NO2 e/o NO3 quasi sul tossico?
Se non hai cambiato nulla saran per via dell'acqua pesante.....
Mr. Hyde
12-04-2007, 11:38
Non lo so ma a me capita che alcune guppe partoriscano con un intervallo di più di un mese tra ogni parto...
Può essere che ci mettano più del mese 'prescritto' a partorire... soprattutto se sono giovani
da quel che ne so io, è il contrario, più giovani sono e meno tempo impiegano a partorire, più sono anziane e più ci mettono a sviluppare gli avannotti; questo perchè (secondo me) le giovani hanno meno avannotti da concepire e riescono a alimentarli correttamente e velocemente, le anzianotte sfornano più piccoli ma ci mettono di più per la formazione completa #36#
belloteo
12-04-2007, 15:40
è il contrario.....
anzi le giovani ai primi parti se troppo giovani tendono anche inmaggior percentuale a lasciarci le penne
esperienza personale con platy molto giovane ingravidata morta
le guppe sono grosse non da parto(bomboloni) ma troppo rispetto al non gravide (simpaticamente snelle) è come cioè se fossero gravide ma non portano a termine la grevidanza o meglio restano sempre cosi senza "esplodere".
temp a 25 gradi esatti. l'acqua è ok per quanto riguarda i nitriti e nitrati (entrambi a 0) mi avete fatto venire il dubbio della durezza... ha molto che non la misuro ma vistio che nulla si crea e nulla si distrugge come fa ad aumentare o diminuire?
Inoltre ho alcuni avannotti, gli ultimi sfornati mesi fa e molti sono morti per coda a spillo...potrebbe essere collegata la cosa?
Mattsquall90
13-04-2007, 12:19
Impossibile che tu abbia i nitrati a 0, se è così può essere quello. Soprattutto considerando che sono morti avannotti x coda a spillo.
Mr. Hyde
13-04-2007, 13:14
Uh non lo so allora può essere che io abbia detto una cagata #12 #12 :-)
Impossibile che tu abbia i nitrati a 0, se è così può essere quello. Soprattutto considerando che sono morti avannotti x coda a spillo.
Ma sai cosa sono i nitrati? NO3...
Ho detto che sono a 0 per i test che faccio in cui il valore della scala inizia a 5 e se ci vedo bene è al di sotto di quel valore.
Mattsquall90
13-04-2007, 20:19
Ho detto che sono a 0 per i test che faccio in cui il valore della scala inizia a 5...
Peccato k tu nn abbia specificato...
newgollum
13-04-2007, 20:32
possibile invece: parecchi test danno <5 come 0, non c'era bisogno di specificarlo e comunque i nitrati sono nocivi se troppo alti, non se bassi ;-)
secondo me non c'è proprio da preoccuparsi: a meno che i pesci non manifestino sintomi di malessere che possano far pensare a un gonfiore (in 3 mesi a voglia a manifestarli), la pancia grossa è sintomo di buona salute. c'è da preoccuparsi quando è il contrario...
Mattsquall90
13-04-2007, 22:32
possibile invece: parecchi test danno <5 come 0, non c'era bisogno di specificarlo e comunque i nitrati sono nocivi se troppo alti, non se bassi ;-)
Giusto, scusate mi sono sbagliato. #13
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |