Entra

Visualizza la versione completa : aiuto mercurio in vasca che faccio

barny
11-04-2007, 11:10
Tre giorni fà noto che era caduto il termometro in vasca ma non gli ho dato il giusto peso
Ieri sera ho visto che c'era una gocccia rossa in vasca sul fondo vicino al termometro e ho capito che cadendo si era rotto...
ho toccato la goccia ed è salita in superfice facendo un film sul pelo dell'acqua ho tolto con una bottiglia tutto la superfice.....
togliendo 20 litri dei 120 in vasca.....
ora che faccio continuo a fare cambi di acqua ....
mi sparo.....
tra un po finivo con la maturazione...
sono deluso amaregiato e anche un po scogli -79 nato
ma il MERCURIO COME SI COMPORTA
SI MESCOLA?
GALLEGGIA ?
AFFONDA??
-92 -97b

artdale
11-04-2007, 13:18
Che temometro era?
In genere i termometri per acquario non sono al mercurio (credo siano ad alcool).
Posso dirti solo che è capitato anche a me un pò di tempo fa e non mi ricordo se galleggiava. So solo che era un liquido rosso ed aveva un odore pazzesco. Ho rimosso il visibile e fatto due-tre cambi d'acqua e non ho avuto problemi. Sifona anche un pò per essere sicuro che non ci siano schegge di vetro.
Ovviamente è solo la mia esperienza.

donSandro
11-04-2007, 13:20
Puoi stare tranquillo, se è salito in superficie non era di certo mercurio, visto che quest'ultimo avendo un peso specifico circa 13 volte maggiore dell'acqua non può salire a galla. I termometri per acquario che io sappia non contengono mercurio ma alcool.
Ciao Sandro

malpe
11-04-2007, 13:51
è alcool tranquillo

barny
12-04-2007, 22:22
penso che avete raggione le stesse cose me le ha dette anche il mio negoziante (fish end friend)... e poi anche io ho sentito quella puzza che diceva artdale

speriamo