Entra

Visualizza la versione completa : Acquario quasi finito...

piscitiddu
11-04-2007, 09:35
Ragazzi dopo due settimane di far girare il mio acqaurio in principio doveva essere usato per pesci tropicali) vedendo la crudeltà che avevo avuto mettendo due veltail in una boccia per un mese ho deciso di dedicare il mio 75 l esclusivamente per pesci di acqua fredda. Li considero molto più simpatici e non potete nemmeno immaginare i miei da quando stanno li non smettono più di giocare.

I pesci sono i seguenti:

3 Veltail
uno di loro è abbastanza grande per capire già di che sesso è, ma per me è difficile.
1 ancistrus
1 blackmoore
1 corydoras ospite al momento
Credo che prenderò un altro Veltail ma prima vorrei capire il sesso dei miei e soprattutto secondo voi andranno bene 85 l per 4 veltail?

Sto mettendo un po di piante anche perchè i Veltail si divertono come i pazzi a giocarci...
Ieri ho fatto una prova con un areatore che non mi è piaciuto per la poca possibilità di essere controllare l'erogazione.
Dopo averlo acceso la curiosità dei Veltail si è fatta enorme sono andati tutti li a farsi fare l'idro massaggio.
Sapete dirmi quante ore devo tenerlo acceso?

Ultimissima domanda...

Per dare un po di verdure come zucchine spinaci e piselli sbollentati è meglio fare un pastone in modo che non vada a fondo o posso far si che la natura faccia il suo corso?

Ps. Più tardi posto qualche foto!

leila
11-04-2007, 10:11
in realtà in 75L quei pesci pur stando meglio ci stanno lo stesso stretti..
se intendi piante vere, l'areatore non tenerlo acceso
anche se il cibo va a fondo non ti preoccupare che lo ritrovano.. son sempre lì a frugare :-))

onlyreds
11-04-2007, 14:46
Ciao piscitiddu!
in effetti hai un po' tanti pesci per il litraggio della tua vasca! Senza contare che tra fondo, arredamento e filtro interno avrai si e no 60 L lordi! Hai già 4 carassi (3 veltail ed 1 black moore), un altro secondo me è troppo. Quando saranno cresciuti staranno molto stretti e non ti passerà più a star dietro alla pulizia della vasca.
Per il sesso devi aspettare un paio d'anni. Ai maschi vengono dei puntini bianchi (a volte scambiati per ictio) su branchie e pinne pettorali (se cerchi sul forum avevo postato una foto). Quello è il modo più sicuro per stabilire il sesso.
Per le verdure io di solito faccio bollire per esempio una zucchina per 4 minuti e poi la spezzetto dentro la vasca. Ti assicuro che dopo 10 minuti non ne ritrovo più neanche una briciola... :-)) :-))
Per le piante ti consiglio di mettere anubias e microsorum che resistono abbastanza con i rossi (+ o -).
L'aeratore farà disperdere in aria la co2 disciolta in acqua necessaria alla crescita delle piante, però arricchisce l'acqua di ossigeno per i pesci. La questione è: se vuoi tante piante belle e rigogliose non mettere l'aeratore, se punti soprattutto sui pesci (che comunque tendono a massacrarti le piante...) mettilo e tienilo acceso almeno per mezza giornata.

piscitiddu
11-04-2007, 15:12
Il corydoras lo darò via sicuramente (anche perchè opsite ora come ora) perchè non voglio farlo soffrire anche se tutti dicono che è l'unico che si ambienta facilmente e bene.
Ecco qualche foto e un video magari si riesce a capire il sesso!

Grazie a tutti per i consigli...
Io volevo aggiungerne uno per evitare casini tra di loro se dovessero esserci due maschi e una femmina!

Video
http://files-upload.com/162323/DSCN0077.MOV.html

http://img402.imageshack.us/img402/8379/dscn0063yp4.jpg
http://img452.imageshack.us/img452/5286/dscn0072rp9.jpg
http://img295.imageshack.us/img295/879/dscn0073vv1.jpg

onlyreds
11-04-2007, 15:23
complimenti bella vasca!
Sono troppo piccoli per capire il sesso, e le foto un po' mosse ;-) ma lo so, non stanno fermi un secondo!! :-D :-D
Secondo me come carassi può bastare. se non vuoi dare via il cory a questo punto dagli 3 amichetti (della stessa varietà, mi raccomando).
E' vero che si adattano molto bene (a proposito, perchè non fai un po' di misure ai valori dell'acqua? Ph, Gh, Kh, No2 e No3) però sono animali da branco ed 1 da solo soffre un po'.
Il problema con i cory è di possibile convivenza
http://freeforumzone.leonardo.it/viewmessaggi.aspx?f=3295&idd=15178
su questa discussione potrai leggere di una brutta esperienza (diciamo sinceramente poco comune...)

piscitiddu
11-04-2007, 15:32
Le misure ai le faccio questo fine settimana li ho messi ieri in vasca tutti quanti...quindi non sarebbero attendibili. Avevo misurato la durezza dell'acqua per vedere se andava bene
e il mio carissimo ancistrus che non si vede in foto o meglio nascosto dietro le piante anche se enorme fa un lavoro da favola.
Il cory sapevo bene che vive in branco aspetto un po e lo cedo ad un acquario pieno di cory così avrà vita facile.
Dici che anche un blackmoore visto che non diventano grossi come i veltail sia già troppo?
Lo vedo solo soletto e oltretutto i veltail qualche volta non amano la sua presenza o forse giocano un po spingendolo di quà e di la!

onlyreds
11-04-2007, 17:26
Ma il black moore è della stessa razza dei veltail, cresce come loro, bisogna solo aver pazienza, vedrai come diventeranno! Io non ne aggiungerei altri. Non credo si senta solo. Da quanto tempo li hai?
Quel comportamento potrebbe essere dovuto al fatto che è nuovo ed i pesci rossi sono molto curiosi, si avvicinano col muso, toccano, spingono e mordicchiano tutto (come i bambini piccoli) Oppure potrebbero essere le prime avvisaglie delle scaramucce amorose... dipende dall'età...

piscitiddu
11-04-2007, 18:26
Va bene lascio il mio piccolo mondo com'è e li lascio crescere in santa pace...
A prestissimo per nuovi consigli.
Grazie a tutti!

onlyreds
12-04-2007, 17:14
Va bene lascio il mio piccolo mondo com'è e li lascio crescere in santa pace...
A prestissimo per nuovi consigli.
Grazie a tutti!
E' stato un piacere. Vedrai... rimarrai soddisfatto #36# #36#
Ciao!

piscitiddu
13-04-2007, 11:51
Ho notato che il black moore ha un comportamento un po strano...la salute sembra perfetta! Nuota bene è vispo ecc ecc...il problema è che sta molto tempo dentro l'anforetta, sapete dirmi il perchè?
Comportamento normale?
Quando do da mangiare lui è sempre la dentro e non so come fargli finire un po di mangiare anche per lui.

onlyreds
13-04-2007, 12:15
E' strano. Ogni tanto tendono ad addormentarsi sul fondo (non nuotano tutto il giorno ;-) ) però quando c'è da mangiare dovrebbe reagire prontamente!
A parte i valori dell'acqua che ci posterai appena ce li hai (li fai questo fine settimana no?) dovresti fare un paio di prove: primo leva l'anfora così se si addormenta sul fondo appena c'è da mangiare dovrebbe accorgersi del movimento e svegliarsi. Secondo dagli da mangiare in orari fissi, i pesci rossi sono molto abitudinari e si abituano in pochissimo tempo agli orari in cui gli dai da mangiare. All'ora stabilita, appena sente un po' di rumore da fuori, dovrebbe correre per la pappa.
Se non lo fa potrebbe non stare benissimo (e qui ci servono i valori dell'acqua). Gli altri come stanno? Hai fatto maturare il filtro? Un'alta concentrazione di nitriti potrebbe dare questi sintomi (i nitriti si comportano con i pesci come il monossido di carbonio con noi umani... ti addormenti e poi non ti svegli più...).
Potrebbe anche essere solo un po' di astenia. Prendi delle vitamine (idroplurivit in farmacia, che costa meno o qualcosa di specifico nel negozio di acquari) un paio di gocce sul cibo ed un paio di gocce nell'acqua... e vediamo come reagisce.

piscitiddu
13-04-2007, 13:37
Comunico che è appena morto...secondo me stava male già da prima i valori non posso farli oggi perchè sto partendo.
Il filtro era bello maturo!
Che cavolo stava diventando il mio preferito!

onlyreds
13-04-2007, 13:54
Comunico che è appena morto...secondo me stava male già da prima i valori non posso farli oggi perchè sto partendo.
Il filtro era bello maturo!
Che cavolo stava diventando il mio preferito!
Mi spiace! -20 -20