Entra

Visualizza la versione completa : Cambio d'acqua necessario? Valori Kh e Gh bassi

sogno23
11-04-2007, 07:07
Salve a tutti! Vorrei chiarire un piccolo dubbio.. Il tutto è nato dalla mia inesperienza.. Circa 15 giorni fa, ho effettuato un cambio dell'acqua utilizzando solo acqua osmotica che mi ha abbassato inevitabilmente i valori del Kh e Gh. Precisamente avevo (dopo il cambio) kh=3 e Gh=5 Ph 6,5
Leggendo vari post, mi sono reso conto che alcuni pesci che ho in acquario, vale a dire guppy, cardinali, ancistrus, botia, poecilia latipinna e caridine sono un pò incompatibili per quanto riguarda i valori dell'acqua (cardinali richiedono acqua + tenera e guppy un pò + dura). Il negoziante non mi aveva detto nulla a riguardo... Devo però precisare che i pesci stanno bene, due femmine di guppy hanno partorito e ho parecchi avannotti. I cardinali ovviamente, con questi valori sono in brodo di giuggiole... Ieri ho rifatto il test dell'acqua: Kh=2 e Gh=4 Ph=6,5 e mi sono un pò preoccupato... Cosa dite, è il caso di fare un cambio d'acqua? Magari metà di rubinetto e metà osmotica? Un ultima cosa, quali sarebbero i valori + indicati per un acquario di comunità come il mio? Grazie

milly
11-04-2007, 07:52
il KH a 2 è decisamente troppo basso (non solo per i poecilidi) ma rischi di non avere più un tampone per il PH. per adesso direi di fare un cambio con acqua di rubinetto però se vuoi un consiglio, non cercherei di trovare dei valori di mezzo perchè tenere poecilidi con cardinali non è propriamente un acquario di comunità,
hanno esigenze troppo diverse.
io farei una scelta o gli uni o gli altri adeguando i valori ;-)

sogno23
11-04-2007, 08:04
il KH a 2 è decisamente troppo basso (non solo per i poecilidi) ma rischi di non avere più un tampone per il PH. per adesso direi di fare un cambio con acqua di rubinetto però se vuoi un consiglio, non cercherei di trovare dei valori di mezzo perchè tenere poecilidi con cardinali non è propriamente un acquario di comunità,
hanno esigenze troppo diverse.
io farei una scelta o gli uni o gli altri adeguando i valori ;-)
Hai perfettamente ragione ma quando li ho acquistati io non sapevo queste cose e il negoziante non mi ha detto nulla a riguardo... I pesci comunque li ho da più di un mese ormai e stanno bene... Ho degli avannotti di guppy da una settimana che vivono benissimo con questi valori di acqua. Lo so che è strano ma è così. Non vorrei darli indietro perchè mi dispiace... Quanto devo lasciar decantare l'acqua di rubinetto prima di poterla inserire? Grazie

Reddar
11-04-2007, 08:45
24 h

sogno23
13-04-2007, 08:15
Beh sono stato fortunato; cambiando 20lt di acqua ho portato il Gh a 7 e il Kh a 4; mi pare che ora possando andare bene, che ne pensate?

Federico Sibona
13-04-2007, 09:18
sogno23, adesso il KH va' bene al fine di evitare sbalzi del PH.
Per il fatto che i valori vadano bene per i pesci ti è già stato detto che non possono andare bene per tutti. Se proprio non vuoi mettere ordine nella tua popolazione, dovresti almeno cercare di portare il PH alla neutralità (7).
Non è che i pesci fatti vivere in condizioni di acqua non appropriate muoiano a breve termine (a meno di casi limite), ma si debilitano e di conseguenza sono più soggetti a malattie e parassitosi.

Quando il Botia sarà cresciuto un po' sarà un pericolo per le Caridina.