PDA

Visualizza la versione completa : chiedo consigli...nuovo acquario!!!

romeopapa
06-06-2005, 12:47
Dunque...l'acquario è un 100 litri lordi, dell MTB con filtro interno e 1 solo neon da 18 W

L'abbiamo allestito con 20 kg circa di ghiaietto interponendo uno strato di fertilizzante, nel filtro lana e cannolicchi, abbiamo usato bioattivatore e fertilizzante liquido e in pastiglie; 40 lt di acqua osmotica e 30 di rubinetto.

L'acquario è attivo da 20 giorni (14 Maggio) e dentro di sono 4 piante e alcuni talli.

I pesci, messi dopo circa 10 gg sono:

7 guppy
2 coridoras
2 black molly
2 portaspada
11 neon piccoli

Da 2 giorni sono nati i guppini, che ho recuperato e messo nella nursery (6 pr ora)

Le domande...:

#18 W per 100 litri sono pochi?

- Vorrei aggiungere una altro neon da 18 W e verniciare il sotto del coperchio di bianco, creo problemi all'acquario usando una vernice nitro in bomboletta?

grazie a tutti per ora...

R

Nightsky
06-06-2005, 12:53
1) hai messo i pesci troppo presto
2) si sono pochissimi (hai circa 70#80lt netti...)
3)aggiungi neon e dei riflettori, nn pitturare il coperchio...

che valori hai? i neon vogliono acqua tenera e acida i guppy e pecilidi in genere acqua basica e dura.... insieme nn stanno!

i cory sono pesci di branco, x adesso stai cosi' , ma poi aggiungine altri 4. uguali a quelli che hai gia'.

romeopapa
06-06-2005, 13:07
1) hai messo i pesci troppo presto
2) si sono pochissimi (hai circa 70#80lt netti...)
3)aggiungi neon e dei riflettori, nn pitturare il coperchio...

che valori hai? i neon vogliono acqua tenera e acida i guppy e pecilidi in genere acqua basica e dura.... insieme nn stanno!

i cory sono pesci di branco, x adesso stai cosi' , ma poi aggiungine altri 4. uguali a quelli che hai gia'.

Cosa comporta aver messo i pesci troppo presto?

Mi chiedevo se si posso usare dei faretti alogeni a 12 V (da 20-35-50W), e qual'è il rapporto W/lt ottimale, certo scalderanno un pò, ma hanno una resa molto alta. per adesso la temperatura, con il riscaldatore staccato, è a 26° devo preoccuparmi?

bhè..l'accoppiata guppy-neon me l'ha consigliata il negoziante...che devo fare?

non so che valori abbia l'acqua, ho fatto le analisi due volte sempre presso il negoziante, magari la prossima volta me li segno.

grazie

Nightsky
06-06-2005, 19:14
x i faretti nn so, chiedi in tecnica, di solito si usano i neon o le HQL..

i pesci bisogna metterli a poco a poco, secondo i loro valori (ph, gh, kh) dopo un mese circa, xke' in quel tempo si formano molti nitriti (dannosi) e finche' nn sono a 0 nn bisogna introdurre pesci. (se lo misuri dopo 2 giorni nn vale....)

cambia negoziante ma se nn puoi, prima chiedi qui e poi vai convinto senza farti fregare...

io ti consiglio di comprare te i test (liquidi) , sono semplicissimi da usare..

pakygta
23-03-2007, 18:01
Ciao, anche io come te ho un acquario dell'mtb da 100 litri, credo che sia lo stesso che hai tu... in realtà, però, devo ancora allestirlo. Volevo a tal proposito chiederti una cosa, credo che mi sn usciti dei pezzi mancanti nell'insieme... mi potresti dire come hai allestito il filtro?? cioè cosa hai messo e dove, perchè se ho ben capito la pompa va nel vano di sinistra mentre i canolicchi nel vano centrale... mi dici qualcosa a riguardo??

milly
23-03-2007, 20:34
pakygta, benvenuta su AP :-)) questo topic ha quasi 2 anni #13 sarebbe meglio se tu aprissi un topic tuo nella sezione tecnica dolce ;-)