PDA

Visualizza la versione completa : Vetro o plexiglass per la plafoniera?

Vegeta82
10-04-2007, 23:33
Mi sono costruito una plafoniera e sono indeciso se mettere il vetro o il plexiglass. Chiedo questo perchè un mio amico mi ha sconsigliato il vetro e mi ha fortemente consigliato il plexiglass... Spero voi possiate aiutarmi

fa69
11-04-2007, 08:53
Per me meglio il vetro, molto più duro, diciamo più difficile da graffiare. Costo di + ed è + fragile, inoltre se per caso hai hqi preferibilmente borosilicato, che costa ed è difficile da trovare.

Vegeta82
11-04-2007, 09:15
fa69, io il vetro già ce l'ho, rimediato gratis... l'unica cosa è che il plexi è molto più maneggevole, mi chiedo se la luce possa essere compromessa col plexi anche se il plexi che ho visto è trasparente e non dovrebbe dare problemi... solo questo mi chiedo.
La plafo è per 2 pl 2 da 55W 10000K e 1 da 18W 20000K

ik2vov
11-04-2007, 10:58
Ma per quelle lampadine lascia stare vetri e plexy che non fanno altro che toglierti luce.....
Pulirai spesso il riflettore..... una volta al mese e via.

Ciao

Vegeta82
11-04-2007, 11:24
ik2vov, eh ma non posso lasciarlo senza vetro o plexy... il vetro o il plexy mi serve per coprire pure i fili dalla condensa dell'acqua... non vorrei rimanerci secco quando ci metto le mani :|
Metterò il plexy cmq, lo pulisco una volta al mese e lo cambio ogni anno (magari anche prima)

ik2vov
11-04-2007, 16:42
Se i punti di contatto dei fili li ricopri con del silicone, non avrai il minimo problema di scosse.... fai pero' attenzione, se non sai bene quello che fai allora si' che rischi scosse.....

Ciao

Vegeta82
11-04-2007, 21:34
ik2vov, infatti per questo motivo metto il plexiglass... e cmq la paura c'è sempre. Il fatto è che ho un reattore elettronico interno alla plafo e i fili sono collegati lì scoperti, non so se siliconare o no il reattore, per questo ho messo il plexi che dovrebbe coprire l'acqua.
Il progetto è quello su AP con le pl osram, solo che io ho usato altre lampade