Visualizza la versione completa : Idee per costruire acquario
Vorrei realizzare un acquario incassato in un mobibe artigianale co n sopra una favolosa libreria, qualcuno ha qualche bella idea?? immaine?? link???
La vasca penso in una vetrocamera da 120X60X60...
massimo crespi
11-04-2007, 16:31
cavolo!
430litri + vetri + arredamento ecc, diciamo 650 kg.
aggiungi il peso della libreria + il peso di eventuali libri, spero il pavimento sia adeguato al peso.
comunque ne ho vista una un paio d'anni fa in una villa e fungeva da divisorio di una mega sala ed era bellissima. era un marino con soli pesci
Si esattamente voglio creare proprio un divisorio così tra l'altro la vasca si vede da tre lati, e poi sono a piano terra!!
vasca in vetrocamera? e perchè?
Perchè vorrei risparmiare nel mantenere l'acqua a 28 gradi!!!
però non risparmi sul costo dei vetri........... ;-)
Perchè vorrei risparmiare nel mantenere l'acqua a 28 gradi!!!
basta mettere del polistirolo dietro i tre lati non in vista e sul fondo per ottenere un effetto ancora migliore a un prezzo praticamente nullo...
Ok non risparmio sui vetri però poi ne traggo i vantaggi!!!!
Il polistirolo lo scarterei subito anche perchè la vasca si vedrà su tre lati!!!
Ma secondo voi, con il doppio vetro "vetrocamera..." l0osservazione dell'acquario può essere limitata da qualche distorsione???
luca2772
13-04-2007, 10:21
Bella domanda...
Prova a girarla in "marino mediterraneo": lì il vetrocamera è di casa ;-)
billos84
07-05-2007, 08:15
Allora per quanto riguarda il vetrocamera,sicuraemnte risparmi sulla conservazione della temperatura dell'acqua,ma i vedri costano davvero precchi,e poi conta che in estate non hai problemi e in inverno il riscaldamento della casa ti darà una grossa mano.
Se la vasca la vuoi costrire artigianale essendo cosi grande rivolgiti ad una ditta specializzata,spendi un pò di piu,ma sei sicuro che regga. Per quanto riguarda la distorsione,prova a guardare da una qualsiasi finestra a vetrocamera,non dovresti avere nessun tipo di problemi. Complimenti per il progetto,e mi raccomando il mobile che sorregge l'acquario,rinforzalo molto e fai che i lati dell'acquario poggino sui montanti del mobile,altrimenti lo sfondi.
Ciao spero di averti dato una mano
Federico Sibona
07-05-2007, 08:43
Tanto per curiosità, quanto vengono spessi dei vetrocamera per un acquario del genere? Il vetro interno dovrà reggere tutto il carico, poi c'è la camera e poi il vetro esterno.
luca2772
07-05-2007, 09:25
Mmm... 120x60 di altezza... #24 Ci vuole un 15mm (se usi tiranti, altrimenti senza ci vuole un 20mm), poi fai un 10 mm di camera e un vetro da 6-8mm per l'esterno... siamo sui 3-4 cm di spessore complessivo #17
Poi se il biotopo dovesse essere d'acqua fredda, dovresti eliminare l'aria e sostituirla con azoto, per evitare condensa nella camera...
Considera che solo di vetro peserebbe oltre 120kg... #19
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |