Entra

Visualizza la versione completa : AIUTO PER FOSFATI ALTI

Raffaele67
10-04-2007, 21:02
Help.

Nel mio giovane nano da 35 litri netti, nonostante filtro biologico, sembrava andare tutto liscio.

I Salifert (nuovi e con scadenza tra 2 - 3 anni) continuavano a darmi nitrati e fosfati a 0!!! Anche con i precedenti test non male (Tetra nitrati tra 0 e 12, Askol fosfati 0,05)

Non convinto ho fatto un controllo con fotometro (Hanna) presso un negozio specializzato e ... brutta sorpresa: nitrati 5 mg (valore discreto a detta del negoziante) fosfati 0,7!!!!

Considerato che in vasca ho una Euphyllia che non scoppia di salute, un Sarcophyton spesso in muta ed una Caluerpa esplosiva (che oggi ho deciso di rimuovere) credo proprio che il fotometro abbia ragione.

Domande:
1. Salifert per nitrati e fosfati .... li posso buttare???
2. I fotometri dei negozianti sono sempre affidabili?
3. Ho una resina Korallen Zucht (no Phos 2), devo inserirla nel biologico interno alla vasca: in che scomparto? in che quantità? per quanto tempo?
4. La resina può dare qualche altro problema?

janco1979
10-04-2007, 21:25
Inizia con l'eliminare il filtro...penso che sia proprio lui la causa dei tuoi valori.Le resine l'unico problema che danno è quello di abbassare il valore del kh.

Raffaele67
10-04-2007, 21:52
janco79, la frittata è fatta e per ora me la tengo, il biologico rimane dove sta perchè eliminarlo è comunque un rischio che non voglio correre finchè il sistema sopravvive. La prossima vasca la imposterò diversamente.

Se hai esperienze dirette dammi qualche consiglio su come misurare i fosfati (visto che Salifert pare inaffidabile) e sulla resina che mi hanno venduto (Korallen Zucht).

janco1979
10-04-2007, 22:07
io personalmente mi sono sempre affidato ai test salifert e jbl...i risultati sono molto simili.Le resine della korallen non le ho mai usate...mi trovo però molto bene con le rowa.
Perchè non rvuoi togliere il filtro?Se lo elimini un po alla volta non succede niente!

Raffaele67
10-04-2007, 22:39
Perchè non rvuoi togliere il filtro?Se lo elimini un po alla volta non succede niente!

Hai mai provato?

io personalmente mi sono sempre affidato ai test salifert e jbl...
[/quote]

Proverò i fosfati anche con JBL e se mi da 0 provo il fotometro di un altro negozio!

janco1979
10-04-2007, 22:48
Si..ci sono passato anch'io..la mia prima vasca 6 anni fa,grazie al fenomeno negoziante è partita con un filtro biologico,nitrati e fosfati non gestibili,acropore marroni ecc...poi mi sono convinto ed ora sono stracontento della scelta che ho fatto.Ti assicuro che ho avuto solo dei benefici...

janco1979
10-04-2007, 22:51
....se hai la sabbia 3/4 cm ti consiglio un po alla volta con cambi d'acqua di eliminarla ;-)