Visualizza la versione completa : ogni quanto va cambiata la luce?
khithiarah
10-04-2007, 20:00
Ciao a tutti!
Volevo chiedervi una cosa che senz'altro è una cavolata,ma ..
Ho una plafoniera che monta luci da 250 w hqi...dopo quanto vanno cambiate..bisogna aspettare che si fulmino o è meglio cambiarle dopo un tot di tempo?
E poi,sapendo che nella vasca allevo solo coralli molli...è meglio un 14.000 kelvin o 20.000?
Grazie mile a tutti!
la durata varia da una lampadina altra. cmq intorno 7/8 x i K° penso che una 10000k vada bene ma anche la 140000k dipende da come ti piace vedere la vasca+ bianca + azzurrina
la durata varia da una lampadina altra. cmq intorno 7/8 x i K° penso che una 10000k vada bene ma anche la 140000k dipende da come ti piace vedere la vasca+ bianca + azzurrina
quoto attorno ai 7/8 mesi per quanto riguarda i k dipende da varie cose per fartela in breve 10000k piu' bianca piu cresita ma forse meno bella ; 14000 k piu blu forse piu' bella ma meno crescita 20000 k fai tu di conseguenza :-))
janco1979
10-04-2007, 21:03
se non hai anche delle attiniche blu ti consiglio una 13/14000k..i bulbi io li cambio al massimo dopo 8 mesi.
khithiarah
11-04-2007, 08:42
no no,le attiniche ci sono
Grazie mille a utti! :-))
beh se ho letto bene e alleva solo dei molli a molto di piu che 8 mesi
sappiamo benissimo che i molli non hanno esigenze di luce come gli sps..
janco1979
11-04-2007, 19:15
dopo un tot di tempo i bulbi emettono dei raggi "nocivi" per la crescita dei coralli..favoriscono invece la crescita delle alghe filamentose..quindi ti consiglio di siostituirli al massimo dopo 8 mesi indipendentemente da cosa allevi.. ;-)
pipistrello
12-04-2007, 18:01
dopo un tot di tempo i bulbi emettono dei raggi "nocivi" per la crescita dei coralli..favoriscono invece la crescita delle alghe filamentose..quindi ti consiglio di siostituirli al massimo dopo 8 mesi indipendentemente da cosa allevi.. ;-)
Hai detto bene io sono arrivato a 9 mesi di hqi con le AB della aquamedic,perche ero indeciso se cambiare plafo con i T5 alla fine ho cambiato le lampadine perche ultimamente dietro la rocciata si formavano delle alghe filamentose -20 #09
RobyVerona
12-04-2007, 22:03
Personalmente uso lampade EVC (e le accendo con un ferromagnetico che logora molto di più il bulbo rispetto ad un elettronico) io ogni 6 mesi cambio il bulbo anche perchè dopo questo periodo la luce prodotta varia davvero moltissimo rispetto alla luce di una lampada nuova.
pipistrello
12-04-2007, 22:31
Personalmente uso lampade EVC (e le accendo con un ferromagnetico che logora molto di più il bulbo rispetto ad un elettronico) io ogni 6 mesi cambio il bulbo anche perchè dopo questo periodo la luce prodotta varia davvero moltissimo rispetto alla luce di una lampada nuova.
Io è la prima volta che cambio le lampade da quando ho questa plafo ho voluto provare le BLV devo dire che non sono niente male poi le taglio con 4 attinici Ati blu plus sembra che lo spettro luminoso funzioni,è vero adesso che ho montato le nuove,stasera tornato a casa sembra un altra vasca,è ora che mi compro un misuratore di lux se è cosi che si chiama è molto utile per vedere nel tempo quanta luce perde il bulbo
khithiarah, dopo 8 mesi massimo cambiale, se vuoi una luche tendente all'azzurro usa le 14.000°K ma non le 20.000°K che sono blu ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |