PDA

Visualizza la versione completa : Mangimi & mangimi

spongebob
10-04-2007, 19:21
In commercio ci sono tante forse troppe marche di mangimi..ognuna con le proprie ricette..molte di queste anche tra le più note e commerciali aziende producono dei mangimi ottimi sotto l’aspetto nutrizionale ma non tanto ottimi sotto il profilo inquinamento..mi ricordo vagamente molto tempo fà di aver letto un articolo in internet sul fatto che molti mangimi inquinano molto di più l’acqua con fosfati ecc ecc di altri cosi rendendo la vasca un fertile terreno per le alghe..quindi molte volte è inutile diminuire la quantità di mangime somministrato se già in partenza si sta sbagliando mangime! O no?,,poi so che certi tipi di liofilizzati aiutano il prosperare di alghe..vedi larve rosse di zanzara,,tubifex..
Quali sono le marche migliori che rispettano l'ottimo rapporto nutrizione e basso inquinamento proporzionato ad altre marche
Grazie

Pleco4ever
11-04-2007, 13:15
Elargiscine con parsimonia e cambia l' acqua regolarmente,puoi benissimo fregartene di questa o di quest' altra marca...

GooseFish
11-04-2007, 14:13
Quoto pleco, inoltre nei liofilizzati non viene aggiunto di norma niente (al massimo vitamine) ma è normale che se si sovrabbonda con il cibo quello che avanza aumenta gli inquinanti e quindi le alghe.

ciaoo

esox
11-04-2007, 22:56
fregartene di questa o di quest' altra marca...

NI....

nel senso che per l'inquinamento mi trovi d'accordo...molto meno per quanto riguarda la composizione , il contenuto proteico ecc. a seconda che si tratti di un esemplare giovane in crescita o oramai adulto con poche esigenze....

Hannibal 2
23-04-2007, 13:20
fregartene di questa o di quest' altra marca...

NI....

nel senso che per l'inquinamento mi trovi d'accordo...molto meno per quanto riguarda la composizione , il contenuto proteico ecc. a seconda che si tratti di un esemplare giovane in crescita o oramai adulto con poche esigenze....

Vorrei acquistare del mangime su abissi.com...che marche tenere come riferimento?

simonetta
23-04-2007, 14:21
se mi posso permettere ;-) ......
non la marca...... ma guarda cosa mangiano i tuoi pescetti. vegetale, proteico, mix e se puoi..... differenzia le marche alimentandoli con più marche contemporaneamente.... inserendo anche del fresco ove possibile..... ;-)

Hannibal 2
23-04-2007, 14:45
se mi posso permettere ;-) ......
non la marca...... ma guarda cosa mangiano i tuoi pescetti. vegetale, proteico, mix e se puoi..... differenzia le marche alimentandoli con più marche contemporaneamente.... inserendo anche del fresco ove possibile..... ;-)

Scusami, ma come faccio a sapere quello che mangiano? Che intendi?

Io per adesso da neofita mi affido ai mangimi completi...dovrei variare?

Somministro il pasto alla mattina alle 07.00 e alla sera alle 20.00...sono poche due volte?

simonetta
23-04-2007, 15:21
leggendo che tipo di pesci sono qui nella sezione schede o cercando in giro....
.... se mangiano solo vegetali (come alcuni cicilidi africani m"buna che mangiano mangimi vegetali e verdure scottate e spirulina ad esempio) o carnivori (il betta o i piranha credo perche non li conosco benissimo ma era per fare degli esempi).
come per gli esseri umani sarebbe meglio variare alimentazione..... se alterni diverse marche apporti nutrienti in modo più completo. magari nel mangime A manca un oligoelemento che pero" e presente nel mangime della marca B.....
io per i miei acquari ne utilizzo 5 tipi alternandoli.i pesci sani ed alimentati bene tendono a vivere di più e ad ammalarsi meno. ;-)

per la dose e la frequenza meglio pochissimo e spesso che tanto poche volte.... e dovrebbe finire tutto, ma prorio tutto raidamente per mantenere i nitrati bassi e la vasca pulita e sana.

penso che non ci sono regole assolute ma accortezza e buon senso..... pensati a mangiare sempre tonno e sempre della stessa marca #06 oppure sempre e solo la stessa razione K!!!! :-))

Hannibal 2
23-04-2007, 15:34
leggendo che tipo di pesci sono qui nella sezione schede o cercando in giro....
.... se mangiano solo vegetali (come alcuni cicilidi africani m"buna che mangiano mangimi vegetali e verdure scottate e spirulina ad esempio) o carnivori (il betta o i piranha credo perche non li conosco benissimo ma era per fare degli esempi).
come per gli esseri umani sarebbe meglio variare alimentazione..... se alterni diverse marche apporti nutrienti in modo più completo. magari nel mangime A manca un oligoelemento che pero" e presente nel mangime della marca B.....
io per i miei acquari ne utilizzo 5 tipi alternandoli.i pesci sani ed alimentati bene tendono a vivere di più e ad ammalarsi meno. ;-)

per la dose e la frequenza meglio pochissimo e spesso che tanto poche volte.... e dovrebbe finire tutto, ma prorio tutto raidamente per mantenere i nitrati bassi e la vasca pulita e sana.

penso che non ci sono regole assolute ma accortezza e buon senso..... pensati a mangiare sempre tonno e sempre della stessa marca #06 oppure sempre e solo la stessa razione K!!!! :-))

Penso infatti di prendere diverse marche e magari una mangiatoia automatica che sopperisca anche di giorno quando non ci sono.

Devo monitorre la quantità....

simonetta
23-04-2007, 15:44
ah, domenticavo di aggiungere #23
che dopo aver letto varie modalita di alimentazione qui su ap
ho iniziato a praticare un giorno di digiuno a settimana..... da circa un anno con ottimi risultati.
la mangiatoia automatica invece l"ho dismessa......in modo manuale anche se non semre alla stessa ora #12 diversifico dosi e mangimi senza mescolare tutto...
poi e" un modo per fare osto agli acquari nella mia vita frenetica...mi fermo me li guardo, do un di cibo, decido quale oggi, quale avevo dato ieri....ecc. #22 #22

Hannibal 2
23-04-2007, 15:47
Io pensavo alla mangiatoia TWIN....

Io ho la possibilità di dar loro il mangime sono due volte al giorno...

Vado di mangime completo?!?! Ho visto anche solo proteici ecc...

Per i miei pesci magari anche qualche mangime di fondo? Come combinarli?

PS Anch'io sono del parere di fermarsi e di curarli...alla sera mia moglie accende la tele, io l'acquario e seduto di fronte li ammiro. -52

simonetta
23-04-2007, 15:49
io due o una a seconda.....
sicuramente no! al mangime settimanale..... sporca intoppa e non nutre!!
anche dopo una settimana di digiuno restano vivi ed in salute.....invece se la mangiatoia si rompe....no.
te lo immagini!!!! :-))

Hannibal 2
23-04-2007, 15:52
io due o una a seconda.....
sicuramente no! al mangime settimanale..... sporca intoppa e non nutre!!
anche dopo una settimana di digiuno restano vivi ed in salute.....invece se la mangiatoia si rompe....no.
te lo immagini!!!! :-))

Up...ho modificato il post precedente.

PS Non ho capito bene che hai scritto....

Pleco4ever
24-04-2007, 10:16

no no parlavo di inquinamento...ci mancherebbe