Visualizza la versione completa : sono morti i pesci..
Salve e complimenti per il sito.
mi sto dedicando da quasi 3 settimane al mio primo acquario che ha una capienza di 70 litri.
Dopo aver creato il substrato ho messo l'acqua , circa 25 lit del rubinetto e 20 lit distillata, ho messo il biocondizionatore sera aqutan circa 15ml, e poi ho versato 5ml al giorno per circa 8 g di sera nitrivec.
Ho stabilizzato in un paio di giorni il ph rendendolo neutro con rain ph, poi ho messo due piantine e il giorno dopo ho messo i pesci.
Il giorno successivo hanno iniziato a morire, in media uno al giorno ho messo anche un' areatore ma nn è servito a niente, e adesso pultroppo da 10 men' è rimasto uno.
Ho notato che un pesce ha la coda rovinata e sembra che si stia leggermente spellando.
Il ph è a posto, cosa può essere?
Angelo551
10-04-2007, 18:35
Ciao e benvenuto sul forum!
La più probabile causa della moria dei tuoi pesci è che, che che ne dicano gli opuscoli scritti dai fabbricanti (che hanno tutto l'interesse di venderti prodotti "miracolosi") prodotti e i pescivendoli che hanno l'interesse di venderti i pesci (che se muoiono meglio così te ne vendono altri....) hai inserito troppi pesci tutti insieme e troppo presto....
Prima di inserire i pesci bisognerebbe attendere la maturazione del filtro! (circa 1 mese) e poi inserirne un po' per volta.
Ora per salvare il salvabile è fondamentale conoscere i dettagli della vasca:
- Valori dell'acqua
- Filtro (e materiali contenuti in esso)
- data di avvio
- piante presenti
- Pesci (razza e numero)
frenk986
10-04-2007, 18:39
Da quanto è avviata la vasca? e dopo quanto hai messo i pesci? da quanto hai detto quasi subito.. prima di metterli dovevi aspettare minimo 3 settimane aspettando il picco... cmq se vai sulla funzione cerca, sull'avviamento dell'acquario trovi miliardi di topic che spiegano come dovevi fare.. ciao
AndreaDoc
10-04-2007, 18:45
"20 lit distillata"??? Che vor dì? Acqua di ormosi o quella demineralizzata del ferro da stiro??
Credo sia stato il picco dei nitriti (No2).
Grazie per il benvenuto.
Il filtro è di fibra sitetica filterwatte, poi sotto c' è il carbone attivo e vicino la pompa i cilidretti di ceramica.
l'acquario è in funzione da 3 settimane. quindi 10 giorni dopo ho messo i pesci, evidentemente troppo presto..
pultroppo devo ancora procurarmi il kit per i nitriti e nitrati, comunque il ph dell'acqua è sul 7.
le piante sono quelle nell' allegato..
I pesci erano di piccole dimensioni: 5 neon, 1 Acanthophthalmus kuhlii, 1 Ancistrus, 2 Rasbora, 1 Synodontis, e una lumaca.
L' acqua era di percentuali 20 di osmosi e 25 di rubinetto.
ma scusa...
su 75l ce ne hai messi 45???... in teoria pieno a metà... il che non avrebbe molto senso...
Credo sia stato il picco dei nitriti (No2).
quindi in teoria dovrei variare solo i valori dei nitriti?
ma scusa...
su 75l ce ne hai messi 45???... in teoria pieno a metà... il che non avrebbe molto senso...
conta che cè il filtro interno, il substrato ecc.. e poi quando inserivo i pesci aggiungevo la loro acqua. Ho inserito la foto del mio acquario..
AndreaDoc
10-04-2007, 21:08
1) Non ho mica capito...l'acquario deve essere pieno se no bastava comprarne uno più piccolo....
2) Variare il valore dei Nitriti...non devi variare niente...variano da soli...devi lasciare 1 mese l'acquario senza pesci...dopo un mese puoi inserire i pesci...in quel tempo si sarà formata una colonia batterica nei cannolicchi del filtro...questi batteri trasformano i nitriti in nitrati...
3) I test sono fondamentali....meglio quelli a reagente liquido rispetto che quelli a "striscette" (costano un pò di più ma ne vale la pena...)
4) Il carbone ativo non serve a niente...serve solo per togliere i medicinali dall'acqua se hai effettuato una cura....quindi levali...occupano solo spazio...
5) Non ho capito le piante....vuoi sapere che piante sono? La seconda è un Egeria Densa...la prima non sò...non sono un buon giardiniere...
Angelo551
10-04-2007, 21:24
quindi in teoria dovrei variare solo i valori dei nitriti?
In un certo senso si in quanto un filtro non completamente maturato produce una elevata quantità di Nitriti che sono altamente tossici (considera che già appena superano 0.3 mg/l sono pericolosi). Un acquario avviato ha i nitriti a 0,00 (o comunque il valore più basso riportato sulla scala di riferimento del test)
Quindi è fondamentale verificare al più presto il valore degli NO2 (con i test a reagente, che sono si più costosi, ma anche enormemente più precisi di quelli 5 in uno a striscetta)
Se i Nitriti sono alti è necessario fare cambi parziali (piccoli ma ravvicinati) per rendere più vivibile l'ambiente per gli occupanti della vasca. Questo rallenterà ulteriormente la maturazione del filtro ma è l'unica cosa da fare se ci sono pesci.
A proposito: la cosa migliore in assoluto sarebbe riportare i pesci al pescivendolo o in alternativa spostarli nella vasca di qualche amico e lasciare il tempo al filtro di maturare!
.. e poi quando inserivo i pesci aggiungevo la loro acqua.
Quando si inseriscono i pesci è meglio non mettere l'acqua della busta di trasporto nella vasca (se nell'acqua del pescivendolo c'è qualche inquinante o batteri potresti farli arrivare nella tua vasca),
La procedura di immissione dei pesci è la seguente:
1) mettere la busta con i pesci a galleggiare (per 15 - 20 minuti) nella tua vasca per far livellare la temperatura dell'acqua
2) Apri la busta e ci versi un po' dell'acqua dell'acquario per far abituare progressivamente i pesci ai valori della loro nuova casa e lasci per un altro po' la busta sull'acqua
3) ripeti il punto 3 un'altra volta
4) estrai i pesci dalla busta con il retino e li metti nella vasca buttando via l'acqua del sacchetto.
E' meglio se l'immissione dei pesci la fai a luci spente e dopo aver dato da mangiare agli eventuali pesci già presenti.
Ho inserito la foto del mio acquario..
Foto completa e descrizione della vasca (e del suo contenuto) sarebbe meglio che la inserissi anche nel tuo profilo
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |