PDA

Visualizza la versione completa : nuovo/primo acquario - SOS!

renge68
10-04-2007, 17:08
ciao a tutti,
ho messo su un acquario da 45 l a dicembre.
conteneva: 3 pulitori (quelli grigi), due velifere (?), 6 guppy.
aggiunti circa un mese fa 2 scalari, due botia e 6 neon...... ah e un altro "pazzatore giallo/arancione)
hanno iniziato a morire i guppy (ne e' rimasto uno e non so se sta bene), una velifera (?), ieri uno dei due botia sembrava addormentato a pancia in giu' sul fondo..... l'altro non si vede praticamente piu'....
che sta succedendo? qualche idea? consigli? help!
il valori di nitriti e ammoniaca sono nella norma... sembra....
sulle foglie tende a formarsi coma una patina/pluria scura....... pure sul filtro esternamente....
se servono altri dettagli chiedete!

grazie anticipatamente!

leila
10-04-2007, 17:16
estrema sovrappopolazione.. 2 scalari stanno bene in almeno 100L.. neon e guppy vogliono valori dell'acqua diversi.. per spazzatori intendi i corydoras (guarda qualche foto in rete e vedi se ci assomigliano)?
la peluria son alghe e mi sembra il minimo
dovresti cercare di sistemare abbastanza velocemente la situazione, il negoziante i pesci te li riprende indietro? (ma sapeva che acquario hai??) i valori in questo momento come sono? intendo numericamente

renge68
10-04-2007, 17:22
estrema sovrappopolazione.. 2 scalari stanno bene in almeno 100L.. neon e guppy vogliono valori dell'acqua diversi.. per spazzatori intendi i corydoras (guarda qualche foto in rete e vedi se ci assomigliano)?
la peluria son alghe e mi sembra il minimo
dovresti cercare di sistemare abbastanza velocemente la situazione, il negoziante i pesci te li riprende indietro? (ma sapeva che acquario hai??) i valori in questo momento come sono? intendo numericamente

Allora: il negoziante e' un chiaro esempio di DEMENZA! visto che mi ha venduto TUTTO lui.... ancora un po' anche l'acqua.... ;)
mi sembra dalle foto che il corydoras sia uno, mentre gli altri siano piccoli e grigiastri con striature lunghe nere.....
il valori di nitrati e ammoniaca (unici che mi ha dato da controllare sono ok...
che dovrei fare???

grazia ancora....

simonetta
10-04-2007, 17:25
si troppi pesci per il liraggio a disposizione.... -05
gli scalari in paricolare sono territoriali e necessitano di spazio vitale elevato, piante ed una altezza minima della vasca che considera le pinne dell'addome molto allungate.
se non rimedi i fretta moriranno altri #06
un'altra vasca, dare indietro dei pesci, regalarli o poggiarli da qualche amico in attesa di una sistemazione tua diversa
sono alcuni suggerimenti che mi sento di darti.
poi le questioni si potrebbero estendere alle modalità di alimentazione, di cambio dell'acqua ecc....
un'altra parola sui negozianti... tranne alcuni professionisti seri e competenti in giro ci sono dei veri approssimati..... -04
fidati poco o nulla, purtroppo, a volte dimostrano grassa ignoranza e propongono degli acquisti a dir poco azzardati o in buona fede oppure per "vendere" qualcosa in più.
tienici aggiornati ;-)

Kerri
10-04-2007, 17:31
renge68, di dettagli ne servono ancora parecchi... hai parlato solo di nitriti e nitrati (senza dare i valori...) ma servono anche gli altri: Ph? Gh? Kh? Per cominciare...
Hai fatto maturare il filtro o hai riempito e popolato subito?

Io non sono una esperta ma secondo me hai fatto un gran miscuglio (qui lo chiamano fritto misto) :-D :-D .
45lt (a proposito netti o lordi?) sono un pò pochini per tutto quello che ci hai messo... #24
Ti consiglio per prima cosa di andare a guardare le schede dei vari esemplari, potrai così renderti conto che alcuni hanno bisogno di un certo valore di Ph, Gh e Kh (e temperatura) totalmente diverso da quello di altri, e soprattutto che alcuni (vedi botia e scalari) crescono un bel pò e il tuo litraggio non è sufficiente. In più mettici il temperamento di ogni singola specie... #17
Insomma, mentre aspetti che qualcuno più esperto di me ti risponda, utilizza la funzione cerca che trovi sulla barra del menù e leggi il più possibile... -28

leila
10-04-2007, 17:33
e però dipende da cosa intende lui per ok.. -28d#
cmq dovresti cercare di sfoltire l'acquario per tornare alla situazione simile a quella di partenza .. scalari e botia dovrebbero andare via, se non te li riprende indietro, provare a regalarli, a scambiarli.. purtroppo non ci sono molte soluzioni.. se vedi sofferenza nei pesci (che boccheggiano, che stanno immobili) potresti fare cambi d'acqua non eccessivi ma abbastanza frequenti

renge68
10-04-2007, 17:33
si troppi pesci per il liraggio a disposizione.... -05
gli scalari in paricolare sono territoriali e necessitano di spazio vitale elevato, piante ed una altezza minima della vasca che considera le pinne dell'addome molto allungate.
se non rimedi i fretta moriranno altri #06
un'altra vasca, dare indietro dei pesci, regalarli o poggiarli da qualche amico in attesa di una sistemazione tua diversa
sono alcuni suggerimenti che mi sento di darti.
poi le questioni si potrebbero estendere alle modalità di alimentazione, di cambio dell'acqua ecc....
un'altra parola sui negozianti... tranne alcuni professionisti seri e competenti in giro ci sono dei veri approssimati..... -04
fidati poco o nulla, purtroppo, a volte dimostrano grassa ignoranza e propongono degli acquisti a dir poco azzardati o in buona fede oppure per "vendere" qualcosa in più.
tienici aggiornati ;-)

allora, sono rimasti i 2 scalari, 6 neon, la "velifera" (? si chiama cosi'? bianco con una grosa pinna dorsale), i 3 spazzatori da fondo e quello arancio e i due botia (se mi avese detto che vengono catturati in natura no li avrei MAI presi!!! :()
pensate debba veramente toglierne qualcuno?
il negoziante? lasciamo stare, ma vi faro' sapere chi e' visto quello che sta venendo fuori...... mi sembra il minimo.... giusto perche' non provochi altri danni in giro....
voi avete qualcuno da consigliare?

Kerri
10-04-2007, 17:36
renge68,

di che zona di roma sei?

renge68
10-04-2007, 17:38
e però dipende da cosa intende lui per ok.. -28d#
cmq dovresti cercare di sfoltire l'acquario per tornare alla situazione simile a quella di partenza .. scalari e botia dovrebbero andare via, se non te li riprende indietro, provare a regalarli, a scambiarli.. purtroppo non ci sono molte soluzioni.. se vedi sofferenza nei pesci (che boccheggiano, che stanno immobili) potresti fare cambi d'acqua non eccessivi ma abbastanza frequenti

per ok, intendo che sono al minimo della scala che fornisce il pacchetto del test.....
riprenderli in dietro???? non chredo che farebbe bene neppure ai pesci! posso vedere di regalarli a chi li puo' trattare meglio piuttosto!
i botia stanno immobili.... gli altri spesso boccheggiano..... a parte i neon mi pare....

renge68
10-04-2007, 17:41
renge68, di dettagli ne servono ancora parecchi... hai parlato solo di nitriti e nitrati (senza dare i valori...) ma servono anche gli altri: Ph? Gh? Kh? Per cominciare...
Hai fatto maturare il filtro o hai riempito e popolato subito?

Io non sono una esperta ma secondo me hai fatto un gran miscuglio (qui lo chiamano fritto misto) :-D :-D .
45lt (a proposito netti o lordi?) sono un pò pochini per tutto quello che ci hai messo... #24
Ti consiglio per prima cosa di andare a guardare le schede dei vari esemplari, potrai così renderti conto che alcuni hanno bisogno di un certo valore di Ph, Gh e Kh (e temperatura) totalmente diverso da quello di altri, e soprattutto che alcuni (vedi botia e scalari) crescono un bel pò e il tuo litraggio non è sufficiente. In più mettici il temperamento di ogni singola specie... #17
Insomma, mentre aspetti che qualcuno più esperto di me ti risponda, utilizza la funzione cerca che trovi sulla barra del menù e leggi il più possibile... -28

Ph? Gh? Kh? qul famoso negoziante non mi ha mai consigliato di verificarli.... quindi non saprei proprio....
45 l e' il lordo direi, senza il resto sabbia, piante filgtro etc etc...
ho fatto maturare il filtro 12 gg, come da consiglio del negoziante, aggiungendo un apio di fialette, a detta sua, che lo avrebbero fatto maturare priam....

leila
10-04-2007, 17:41
nitrati (NO3) al minimo della scala?? forse sono i nitriti (NO2)?
oltre ai cambi d'acqua se boccheggiano puoi anche regolare l'uscita del filtro a cascatella in modo che ossigeni un po' l'acqua (se non è già così)
a roma troverai sicuramente molte persone che li tratteranno benissimo ;-)

renge68
10-04-2007, 17:42
renge68,

di che zona di roma sei?

san giovanni

renge68
10-04-2007, 17:43
nitrati (NO3) al minimo della scala?? forse sono i nitriti (NO2)?
oltre ai cambi d'acqua se boccheggiano puoi anche regolare l'uscita del filtro a cascatella in modo che ossigeni un po' l'acqua (se non è già così)
a roma troverai sicuramente molte persone che li tratteranno benissimo ;-)

si', devono essere i nitriti.....
che intendi per "a cascatella"? verso il basso???

leila
10-04-2007, 17:46
allora io ti consiglierei di prendere il test dei nitrati e se superano i 50mg/L fare cambio d'acqua (controllando anche che l'acqua del tuo rubinetto abbia nitrati bassi, usi quella non quella osmotica vero?)
a cascatella intendevo che l'uscita sia sopra il pelo dell'acqua

simonetta
10-04-2007, 17:49
regala i pesci prima che muoiono sul mercatino e scrivi urgente!
poi leggi le guide di AP su come allestire l'acquario e ripensa il tuo 40 litri.
dai succede di sbagliare all'inizio, ci siamo passati tutti!

renge68
10-04-2007, 17:51
allora io ti consiglierei di prendere il test dei nitrati e se superano i 50mg/L fare cambio d'acqua (controllando anche che l'acqua del tuo rubinetto abbia nitrati bassi, usi quella non quella osmotica vero?)
a cascatella intendevo che l'uscita sia sopra il pelo dell'acqua

uhm... stasera controllo bene che tipo di test sto usando e ti faccio sapere domani....
uso... quella del rubinetto....
per l'acqua a cascatella: ok, ne togliero' un po' cosi' provo anche questo, grazie...

renge68
10-04-2007, 17:56
poi leggi le guide di AP su come allestire l'acquario e ripensa il tuo 40 litri.

il negoziante lo mando a...... vendere chiodi arrugginiti a portaportese????
e glielo dico con parole mie??? magari pure con qualche gesto significativo?
:)))

Kerri
10-04-2007, 18:08

Sono d'accordo :-))

Stando a quello che hai scritto il tuo negoziante l'ha combinata proprio grossa #07 #07
Nemmeno io che non ci capisco nulla avrei potuto dare tante info sbagliate tutte insieme :-D :-D

Forza e coraggio ragazzo (o ragazza... scusa ma non si capisce)
Siamo tutti con te e con i tuoi pesciotti!!! :-D

Per quanto riguarda i negozi:
Abissi
Blu reef
Afrofish
cercali sul web per vedere dove si trovano e facci sapere ;-)

Kerri
10-04-2007, 18:13
per l'acqua a cascatella: ok, ne togliero' un po' cosi' provo anche questo, grazie...

Non togliere l'acqua piuttosto alza, se possibile, la bocchetta di uscita.
Secondo me hai già troppa poca acqua per toglierne dell'altra. ;-)

renge68
10-04-2007, 18:17

Sono d'accordo :-))

Stando a quello che hai scritto il tuo negoziante l'ha combinata proprio grossa #07 #07
Nemmeno io che non ci capisco nulla avrei potuto dare tante info sbagliate tutte insieme :-D :-D

Forza e coraggio ragazzo (o ragazza... scusa ma non si capisce)
Siamo tutti con te e con i tuoi pesciotti!!! :-D

Per quanto riguarda i negozi:
Abissi
Blu reef
Afrofish
cercali sul web per vedere dove si trovano e facci sapere ;-)

preso nota e sto controllando, grazie!

ps.: ah, ragazzo... ;)

renge68
10-04-2007, 18:18

giusto, ma non si pu' alzare la bocchetta.... :(

Kerri
10-04-2007, 19:14

Allora magari puoi provare a togliere gli arredi... legni, rocce se ne hai, il livello si abbasserà. ;-)

renge68
11-04-2007, 09:38

Allora magari puoi provare a togliere gli arredi... legni, rocce se ne hai, il livello si abbasserà. ;-)

c'e' solo una specie di tronchetto artificiale...

allora: ieri sera ho trovato il primo botia stecchito nel tronchetto (magari era li' da ieri... non uscivano quai mai!); l'ho tolto, lavato il tronchetto e le piantine dentro. rimeso.
l'altro era fuori e girava a stento, sembrava stordito... verso le 23 e' colato a picco sul fondo... tolto pure lui.
ora rimangono i 3 spazzatori grigi, quello giallo/arancio, un molly, un guppy, i due scalri e 6 neon... :(

il test che ho usato e' per no2- (nitriti) e il valore rilevato e' sempre <0.3 mg/l...

leila
11-04-2007, 09:42
essì ma è più probabile che siano i nitrati alti che li stanno uccidendo..
ripeto i miei consigli: comprare almeno il test dei nitrati (se puoi comprali tutti, pH, kh,gh,NO3), fare cambi d'acqua piccoli ma frequenti, trovare chi possa ospitare gli scalari al più presto. fatto questo non sei nella situazione ideale ma sicuramente andrà un po' meglio

Kerri
11-04-2007, 10:21
comprare almeno il test dei nitrati (se puoi comprali tutti, pH, kh,gh,NO3)

Giusto, gli NO3 possono essere altrettato nocivi per i pesci superata una certa concetrazione!

trovare chi possa ospitare gli scalari al più presto

Sicuramente gli scalari sono quelli da togliere il prima possibile, i valori dell'acqua di rubinetto proprio non si addicono a questa specie!

il test che ho usato e' per no2- (nitriti) e il valore rilevato e' sempre <0.3 mg/l...
Scusami ma dall'alto della mia ignoranza mi viene un grosso dubbio su questo valore, vedi... qualsiasi cosa in decomposizione nella vasca lo dovrebbe far alzare (cadaveri, piante e rimasugli di cibo)... Non so cosa dire anche perchè ci mancano gli altri valori che a dispetto di quello che ti ha detto il negoziante sono importantissimi, mi viene in mente soltanto un consiglio:
I tests (i 5 fondamentali compreso quello che hai già) comprali da un'altra parte... se c'è sulla confezione controlla la scadenza ;-)

Leggi gli articoli, le schede dei pesci etc... e continua a chiedere... #36#

renge68
11-04-2007, 10:43
comprare almeno il test dei nitrati (se puoi comprali tutti, pH, kh,gh,NO3)

Giusto, gli NO3 possono essere altrettato nocivi per i pesci superata una certa concetrazione!

trovare chi possa ospitare gli scalari al più presto

Sicuramente gli scalari sono quelli da togliere il prima possibile, i valori dell'acqua di rubinetto proprio non si addicono a questa specie!

Scusami ma dall'alto della mia ignoranza mi viene un grosso dubbio su questo valore, vedi... qualsiasi cosa in decomposizione nella vasca lo dovrebbe far alzare (cadaveri, piante e rimasugli di cibo)... Non so cosa dire anche perchè ci mancano gli altri valori che a dispetto di quello che ti ha detto il negoziante sono importantissimi, mi viene in mente soltanto un consiglio:
I tests (i 5 fondamentali compreso quello che hai già) comprali da un'altra parte... se c'è sulla confezione controlla la scadenza ;-)

Leggi gli articoli, le schede dei pesci etc... e continua a chiedere... #36#

ok, togliero' gli scalari al piu' presto.... spero...
prendero' i test, SICURAMENTE da un'altra parte... per me quello ha CHIUSO, anzi, dati alla mano... chi volesse sapere chi e dov'e', per evitare di incapparci, chieda pure... (in ogni coso pensero' io a "pubblicizzarlo" per bene, data la pericolosita' del personaggio... )
ah, il testo che ho usato, e no mi pare riporti date di scadenza, e' il tetratest no2-...

mbrac69
11-04-2007, 19:56
...inoltre il negoziante ti ha fatto mettere i pesci dopo soli 12 gg. dall'avvio. che criminale!!!! I test che hai sono a reagente liquido o a striscette e che marca sono?
No2 devono stare a 0
No3 non oltre i 25 mg/l (preferibilmente intorno ai 5 o 10 mg/l)

renge68
12-04-2007, 09:49
...inoltre il negoziante ti ha fatto mettere i pesci dopo soli 12 gg. dall'avvio. che criminale!!!! I test che hai sono a reagente liquido o a striscette e che marca sono?
No2 devono stare a 0
No3 non oltre i 25 mg/l (preferibilmente intorno ai 5 o 10 mg/l)

Sono perfettametne d'accordo sulla tua considerazione riguardo al negoziante.
Io, purtroppo, al tempo mi sono fidato.... il negozio e' ben fornito di acquari, pesci, accessori, etc etc.... non sembrava l'ultimo arivato....

sono test a reagente liquido... i TetraTest.... conosci?

ho trovato a chi dare nel giro di pochi giorni i due scalari (e' una persona appassionata che ne sta costruendo uno direi da 90 lt, e aveva un negozio)

altra cosa che mi aveva indotto a fare e' stato ridurre la uce della lampada a praticamente 4 ore!!! GRRR! ora l'ho rimessa a 6 la sera + due la mattina... sembar vada molto meglio.

il filtro e' un bluwave 03: mi hanno consigliato di rimuovere le spugne filtranti e aggiungere invece il cotone apposito e i carboni attivi, che ne pensi/pensate?

grazie e buona giornata a tutti

leila
12-04-2007, 10:12
la luce almeno 8 ore continuative, 6+2 non va bene ;-)
non so com'è il filtro ma secondo me l'ottimale è partendo dall'aspirazione lana perlon (sarebbe il cotone) spugna e cannolicchi, il carbone (che chiamano anche filtrazione chimica :-)) ) è un adsorbente che va usato solo in particolari casi come dopo cura con medicinali
son contenta per gli scalari ;-)

xmrdieselx
12-04-2007, 10:30
io ti consiglio di levare tutta la popolazione fare u n bel respiro e ricominciare tutto dall'inizio...

renge68
13-04-2007, 10:02
... ma scalari e guppy sono proprio incompatibili???